Bellinzonese   T6- WT2
Pizzo Canariscio (2523 m) - Posmeda (2616 m) - Giübin (2776 m)
Prima neve, passi chiusi. Gottardo compreso, ovviamente. Da quelle parti ho fatto solo la Fibbia, mi piacerebbe provare qualcos’altro.. il Centrale in questa stagione mi sembra troppo difficile.. il Giübin mi stuzzica, semplice, ma con un panorama interessante.. Piuttosto, non so da dove dover partire. Se la strada del...
Publiziert von Sky 28. Februar 2016 um 00:37 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
M. Alto M. Pora da Ceratello
Saliti dal sentiero 558 messo le ciaspole a quota 1200 la neve ha una crosta non portante ma si sprofonda relativamente poco usciti dal bosco presso una baita diroccata saliamo direttamente al M. Alto con un pò di vento fastidioso che ci accompegnerà sino al Pora. Ritorno sul M. alto per poi scendere al Rif. Magnolini per un...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 21:43 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Formico Montagnina Altare da Bazizza
Gionata grigia parto da Barzizza e seguendo la vegghia strada arrivo alla colgna del Farno qui punto al bel roccolo Morelli e da lì seguendo una buana traccia di ciaspole giungo in vetta al Formico, scendo alla capanna Ilaria sempre su buona traccia. Decido di proseguire sulle creste della Montagnina, ora la traccia è solo di...
Publiziert von ser59 19. November 2015 um 21:57 (Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WS WT2
Costa del Scai (2285 m)
Mi sveglio di buon ora e già l'altro giorno dicevo di voler andare a fare la prima uscita invernale, anche se la neve scarseggia di brutto. L'idea era di andare a fare l'Anticima Pizzo Uomo. Salgo in auto fino al Passo del Lucomagno, posteggio vicino al ristorante e mi preparo a partire. Inizio dell’escursione alle...
Publiziert von saimon 29. November 2015 um 15:02 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T2 WT2
Passo Predèlp (2452 m)
Che bello è scesa un po' di neve e mi viene la voglia di fare un'uscita, la seconda di quest'anno, siccome la prima è stato solo un sopralluogo. Chiedo a Igor e Carlo se hanno voglia, ma igor impegnato e carlo voleva uscire in MTB, vabbé m'avventuro in solitaria tanto non c'è niente di pericoloso. Parto di buon ora e...
Publiziert von saimon 4. Januar 2016 um 15:06 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Oberwallis   WT2
Hohture-Paravalanghe - (2232 m)
Mario suggerisce di fare una gita sulla neve... cosa c'è di meglio di Rothwald! Sin dalla partenza c'è neve e più si sale e più aumenta. Raggiungiamo Wasenalp su strada battuta dal gatto poi tocca a noi. La neve è alta più di 50 cm. e non è agevole battere ma si continua. A Wintrigmatte avanti a noi arriva uno sciatore...
Publiziert von cappef 9. Januar 2016 um 18:32 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Rifugio Crosta (1751 m)
Gita decisa all'ultimissimo istante; visto che la neve finalmente è arrivata decido per una sicura ciaspolata al Rifugio Crosta, che da tempo volevo visitare. A causa di una piccola chiazza di neve sulla strada non riesco a raggiungere in auto Maulone (prima o poi dovrò decidermi a montare le gomme da neve!), e devo lasciare...
Publiziert von peter86 9. Januar 2016 um 23:45 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bianco e Magico Devero
Max64 Le previsioni meteo ultimamente lasciano molto a desiderare:Mercoledì 13 gennaio,Vald'Aosta coperto con possibili nevicate,Alpe Devero poco nuvoloso, dalle 10,00 sereno o poco nuvoloso.Si va al Devero. Risultato meganevicata al Devero dalle 8 alle 15, Val d'Aosta...sole. La meta era la Punta d'Orogna,ma le condizioni...
Publiziert von Max64 14. Januar 2016 um 13:51 (Fotos:46 | Kommentare:6)
Piemont   WT2
Alpe Sangiatto, ciaspolata sotto la nevicata
La neve finalmente è arrivata, in alcune località anche copiosa, e la voglia di ciaspole è tanta. Coinvolgo anche l'amica Gloria, ormai grande appassionata di ciaspolate. Previsioni discordanti, pericolo valanghe 3 o 4 a seconda delle zone, possibilità di trovare percorsi interamente da tracciare e in ultimo anche il forte...
Publiziert von peter86 15. Januar 2016 um 14:27 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Piemont   WT2
Bocchetta di Scarpia (2248 m)
Oggi con noi c'è William di cui non conosciamo doti escursionistiche per cui abbiamo deciso di fare una gita non esagerata: il Sangiatto. Partiamo dalla Piana del Devero e seguiamo indicazioni per la Corte d' Ardui e poi, mantenendo la destra come da indicazioni, raggiungiamo il Lago Sangiatto e l' Alpe Sangiatto. Fin qui il...
Publiziert von cappef 26. Januar 2016 um 14:36 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Ciaspolando al Lucomagno
Chiara... "Nelle vostre relazioni con chi vi circonda, cercate sempre la vita, la vita che vi arricchirà e vi abbellirà a vicenda. Per far questo, però, non bisogna essere negligenti e nemmeno pigri, bensì accettare di fare degli esercizi. Quali esercizi? Ogni giorno avete ogni genere di occasioni per sentirvi irritati dal...
Publiziert von Francesco 1. Februar 2016 um 17:41 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bis al Rifugio Crosta
Dopo un mese esatto eccomi di nuovo qui. Insieme a me stavolta ci sono gli amici Ale e Fabri, con i quali avevamo da tempo fissato la data odierna per una ciaspolata insieme. Servono un rifugio dove mangiare, un percorso al sicuro dal pericolo valanghe anche dopo la recente nevicata ed uno spostamento in auto non eccessivo....
Publiziert von peter86 9. Februar 2016 um 10:01 (Fotos:9)
Alpe Deccia (1694 m)
Se si vuole fare una gita panoramica, facile e sicura, questa è la gita giusta, specie con la neve!!! Non mi dilungo con la descrizione della gita essendoci valide relazioni precedenti. Abbiamo fatto un paio di varianti alla strada classica cioè dopo Paù ad un falsopiano c'è un cartello con deviazione "alpe Deccia 45 minuti"...
Publiziert von cappef 13. Februar 2016 um 21:20 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Cimone di Margno e Cima d'Olino
massimo Dopo la notturna di mercoledi torno sul Cimone di Margno con gli amici. Siamo in 7: con me ci sono Angela, Daniela, Tiziana, Beppe, Ivan e Paolo, ore 8.00 iniziamo la nostra tranquilla salita verso il Cimone. Ricompattato il gruppo con rammarico notiamo che le previste nuvole sono in anticipo rispetto alle previsioni,...
Publiziert von Massimo 17. Februar 2016 um 13:46 (Fotos:37 | Kommentare:9)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Rifugio Serot - Escursione al lago delle carezze
San Valentino, organizzo una escursione sul Lagorai occidentale a sorpresa per Irene : partenza dal bellissimo rifugio Serot, ma essendo pieno per il pernottamento, dormiamo a Roncegno in un bel B&B Coronata Haus. Alle 9 dopo aver sbagliato qualche incrocio verso il Serot, arriviamo al rifugio, nevica lievemente e gli ospiti...
Publiziert von Amadeus 14. Februar 2016 um 20:45 (Fotos:45 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   WT2
Monte Roen 2116 m
L’idea era di fare altro ma le ultime info del rifugio in zona sono di chiusura a causa delle previsioni meteo avverse per cui non ci resta che ripiegare sul caro Roen dove speriamo di trovare la malga aperta poiché le previsioni effettivamente non sono un granchè. L’idea di tornarci con la neve ci piace, solitamente...
Publiziert von cristina 16. Februar 2016 um 14:09 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera( 1973 m) Uno spettacolo !!!
Francesco Una candida Garzo-nera !!!! E' qs. il titolo piu appropriato per qs. bellissima ciaspolata. Un candido manto nevoso sceso nelle ultime 24 ore !! la traccia tutta battuta fino in capanna- Una capanna accogliente e calda- Beh.......abbiam avuto un gran cul...... !!!! Chiara Bhe, un "battesimo" ben...
Publiziert von Francesco 16. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Rifugio Zamboni
Previsioni inclementi sulla maggior parte delle nostre zone e cercando con più attenzione scopriamo che nella zona di Macugnaga le condizioni pare siano più accettabili così ne approfittiamo per portare Tullio a fare una gita leggera e così si parte. Piove lungo tutta strada e giunti a Pestarena cessa di piovere e giunti a...
Publiziert von cappef 21. Februar 2016 um 11:08 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cimone di Margno mt 1801 da Crandola
Dopo 14 giorni di astinenza per influenza Pinuccia ed a tratti brutto tempo riprendiamo le nostre escursioni e per cominciare ritorno al Cimone di Margno che stavolta è abbastanza innevato. Anche se a Pinuccia non piace camminare sulle ciaspole stavolta le portiamo. Fino all'alpe Piazza è come un mese fa e cioè senza neve e...
Publiziert von turistalpi 20. Februar 2016 um 15:08 (Fotos:19)