Hohture-Paravalanghe - (2232 m)

Publiziert von cappef , 9. Januar 2016 um 18:32.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 Januar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Kartennummer:swiss 274-Visp

Mario suggerisce di fare una gita sulla neve... cosa c'è di meglio di Rothwald!
Sin dalla partenza c'è neve e più si sale e più aumenta. Raggiungiamo Wasenalp su strada battuta dal gatto poi tocca a noi. La neve è alta più di 50 cm. e non è agevole battere ma si continua. A Wintrigmatte avanti a noi arriva uno sciatore locale che fa la traccia, ma per le ciaspole è praticamente inutile, lui galleggia e noi sprofondiamo...la neve supera abbondantemente il mezzo metro.
Ci alterniamo a battere ed arriviamo un pò provati al paravalanghe....inizia a nevicare cosa facciamo?
Il tratto che porta all' Hohture è con poca neve causa il vento ma la stanchezza, il fatto che nevica e la nebbia che si  avvicina  ci fanno decidere a ritornare sui nostri passi. Scendiamo in diretta con qualche corsetta e caduta nella neve polverosa poi giunti a Wasenalp riprendiamo la strada fino al posteggio.
Rothwald è sempre un magnifico posto dove andare sia con ciaspole che con sci !!!

...e c'è dell' altro!!!

ps: mentre scrivo, purtroppo, mi è giunta notizia che verso Maderhutte, stamattina,  una valanga ha travolto scialpinisti ossolani tra cui due morti e un ferito grave.

Tourengänger: cappef

L
Hohture (2409 m) - Skitour · tapio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 21:50
Bravi per averci provato... a gennaio si sprofonda con le ciaspole... mah!

Gesendet am 10. Januar 2016 um 08:39
siamo andati pensando ci fossero 10-15 cm e invece!!!!
E' stato un buon allenamento alla fatica!
Ciao!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 17:22
... allora è stata una bella sorpresa, trovare tutta quella neve!!!!Anche se, non si deve mai sottovalutare il suo"candore".........
Bravi e, prepararsi per le prossime
Ciao A tutti.
Eugenio

Gesendet am 10. Januar 2016 um 21:33
ciao Eugenio...in effetti è stata una sorpresa trovarne così tanta...ma si sa che Rothwald non si smentisce mai.
Mi spiace per i giovani travolti dalla valanga!

Gesendet am 11. Januar 2016 um 12:12
Bravi, era ora un pò di neve!
Era ora anche per spolverare le ciaspole.

Gesendet am 11. Januar 2016 um 13:45
pensavo di trovarne meno invece mi è toccato faticare e non poco per arrivare...tutto allenamento per i vecchietti come me!
Ciao ...a presto!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2016 um 17:24
Hai avuto otttimo fiuto ad andare da quella parte: una vittima, il più giovane, è figlio di miei Amici, che strazio. Ciao, Flavio.

Gesendet am 11. Januar 2016 um 18:57
Roby, mi dispiace molto per i ragazzi!...che sfiga!!! Purtroppo non è la prima valanga che crea vittime in quella zona...meglio aspettare che si assesti la neve...specie quando è così tanta!
Ciao!!!