Bocchetta di Scarpia (2248 m)

Publiziert von cappef , 26. Januar 2016 um 14:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Januar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Kartennummer:swiss 275-valle antigorio

Oggi con noi c'è William di cui non conosciamo doti escursionistiche per cui abbiamo deciso di fare una gita non esagerata: il Sangiatto.
Partiamo dalla Piana del Devero e seguiamo indicazioni per la Corte d' Ardui e poi, mantenendo la destra come da indicazioni, raggiungiamo il Lago Sangiatto e l' Alpe Sangiatto. Fin qui il percorso è stato ben battuto per cui tutto facile poi dall' Alpe in poi non si vedono tracce, causa anche del vento, e scrutando bene sul possibile percorso ecco che vediamo una traccia di un solitario con ciaspole che sale in diretta per cui seguendo le sue profonde orme raggiungiamo la Bocchetta di Scarpia. C'è una leggera brezza gelida e in attesa dell' arrivo di William, leggermente arretrato, sono sceso sul versante opposto di un centinaio di metri, fino a poter fotografare la diga di Agaro. Ritorno alla Bocchetta e alla mia domanda di salire in vetta, a parer mio fattibile non da tutti, in coro  mi hanno bonariamente insultato con decisione di ritornare all' Alpe Sangiatto per pausa pranzo. Il ritorno è stato divertente con discese in direttissima su neve vergine e qualche caduta causa "folletti" e così, ridendo e scherzando, siamo tornati alla macchina. Bella giornata!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

28776.gpx Bocchetta di Scarpia

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2016 um 17:10
Salendoci, sabato, pensavo fossi Tu l' autore della direttissima!!
Bella idea, si risparmia parecchio (trovandola tracciata).
Ciao, Flavio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2016 um 20:43
vero Roby...sono stato fortunato!
Ciao...Flavio