Monte Roen 2116 m


Publiziert von cristina , 16. Februar 2016 um 14:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:14 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Impianti P.so Mendola-Rifugio Mezzavia-Malga di Romeno-Monte Roen-Malga di Romeno-Monte Lira-Impianti P.so della Mendola

L’idea era di fare altro ma le ultime info del rifugio in zona sono di chiusura a causa delle previsioni meteo avverse per cui non ci resta che ripiegare sul caro Roen dove speriamo di trovare la malga aperta poiché le previsioni effettivamente non sono un granchè.

L’idea di tornarci con la neve ci piace, solitamente ci andavamo per festeggiare il nostro anniversario in Dicembre e generalmente la neve c’era mentre ultimamente…va beh festeggiamo San Valentino questa volta!

L’idea sarebbe di fare il giro fatto a inizio anno per cui, anche se non necessarie portiamo le ciaspole e le calziamo immediatamente, giusto per non averle sulle spalle. La pista è ben battuta e facendo freddo non si sprofonda nemmeno.

Non incontriamo nessuno fino a poco prima della Malga di Romeno quando comincia a nevicare, fitto e sottile. Giunti alla malga mettiamo i gusci e riprendiamo a salire. Incrociamo un bel gruppetto di ciaspolatori in discesa, probabilmente ha dormito in malga perché né li abbiamo incontrati né abbiamo visto loro tracce.

Raggiunta a fatica la cima, visibilità pressoché nulla, facciamo un paio di foto e scambiamo due chiacchiere con l’unico sci alpinista in cima. Scartiamo l’idea del giro ad anello, oltre a non vedere un tubo non sembra ci siano tracce e non ce la sentiamo di farle noi, visto anche la tirata di ieri!

Proviamo in ogni caso a fare un anello più piccolo provando a scendere direttamente alle malghe di Smarano e Sfruz ma la neve è troppo alta e tra l’altro è un percorso che non abbiamo mai fatto per cui a malincuore torniamo per la stessa via alla malga di Romeno che si sta riempiendo lentamente. Torniamo quindi al rifugio Mezzavia deviando verso il Monte Lira, facciamo qualche altra deviazione seguendo delle vecchie tracce e raggiungiamo il posteggio con la sensazione di aver accorciato la strada, in ogni caso è stato più bello!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
2 Jan 16
Roen 2116 m · cristina
T2 L
24 Dez 13
Monte Roen 2116 m · cristina
T3 K2-
15 Jul 13
Monte Roén · Max
WT3
27 Dez 17
Monte Roen 2116 m · cristina
T4
11 Jul 13
Mont Roén · MunggaLoch

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2016 um 20:25
Non vi arrendete mai!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2016 um 08:47
Eravamo già sul posto e il Roen sotto la neve è sempre bello, poi se ci metti che ora hai pure una malga aperta...


Kommentar hinzufügen»