Bianco e Magico Devero

Publiziert von Max64 , 14. Januar 2016 um 13:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Januar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Giro da 12 Km

Max64 Le previsioni meteo ultimamente lasciano molto a desiderare:Mercoledì 13 gennaio,Vald'Aosta coperto con possibili nevicate,Alpe Devero poco nuvoloso, dalle 10,00 sereno o poco nuvoloso.Si va al Devero.
Risultato meganevicata al Devero dalle 8 alle 15, Val d'Aosta...sole.
La meta era la Punta d'Orogna,ma le condizioni della neve non ci hanno permesso di raggiungerla.
Percorso praticamente tutto vergine da battere,solo una traccia di uno skialper che è partito con noi.Dopo l'alpe Misanco la neve raggiunge il metro e non ha portanza.Ci alterniamo nel battere la traccia fino a quota 2050 m dove la neve aumenta ancora e con le ciasplole sprofondiamo fino all'inguine.Decidiamo di tornare indietro e raggiungiamo Crampiolo sotto una bufera di neve.Visto il tempo inclemente ci consoliamo con una mega mangiata al ristorante "La Baita"di Crampiolo dove facciamo la conoscenza di Peter86.Verso le 15 smette di nevicare e qualche sprazzo di azzurro compare nel cielo.Allora per digerire saliamo fino alla diga per vedere com'è il Lago di Devero.Ritorno passando per il Lago delle Streghe e poi giù fino alla piana di Devero.
Volevamo la neve.....oggi ne abbiamo avuta da sotto e da sopra.
Alpe Devero:in ogni condizione sa sempre emozionare e regalare piacevoli sensazioni.
  gabri Alla ricerca dei 4 soli oggi troviamo una vagonata di neve! L'ambiente è magico. Il bianco è ovunque e con lui la pace e il silenzio salendo nel bosco incantato verso un improbabile Cazzola. Ma il morale è alto ,la flessibilità elevata! Ci pieghiamo facilmente e ci sediamo a Crampiolo con la mitica Suni al calduccio in attesa del sole che arriverà....basta aspettare! Ma nel frattempo come resistere alla polenta e non solo!! Conosciamo anche peter86 . Intanto la magia del Devero è quasi pronta e noi siamo nel posto giusto al momento giusto per concludere in bellezza questa escursione! Un grazie a Max per la piacevole compagnia; Un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione.

Tourengänger: Gabri, Max64

Francesco hat gesagt: ...ottima idea !!
Gesendet am 14. Januar 2016 um 17:20
......Bello il primo candore eh ???

Max64 hat gesagt: RE:...ottima idea !!
Gesendet am 14. Januar 2016 um 19:01
....il primo candore non si scorda mai!
Ah no quello era il primo Amore.
Comunque ci siamo divertiti.
Ciao Francesco
Max

jkuks hat gesagt: Caspita!
Gesendet am 14. Januar 2016 um 17:25
Neanche nel recentissimo "Revenant" di Leonardo Di Caprio si vede così tanta neve!!!
Fantastica Alpe Devero e ottime macro della locale gastronomia.
Ci vediamo sabato sera :)
Gianluca

Max64 hat gesagt: RE:Caspita!
Gesendet am 14. Januar 2016 um 19:03
Veramente tanta!
Pensavamo che fino al Cazzola la traccia sarebbe stata già battuta....ma va bene così.
A presto
ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 20:41
Quando si va a Devero è sempre una magia, anche se non si riesce a fare quanto programmato. L'unica cosa brutta è dover venire via. Foto stupende!! Bravi.
Ciao!!
R.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 20:56
Grazie Rocco
hai perfettamente ragione riguardo al Devero.