Cimone di Margno e Cima d'Olino

Publiziert von Massimo , 17. Februar 2016 um 13:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Alpe Paglio - Cima del Laghetto - Cimone di Margno - Lares Brusa - Cima d'Olino - Bocchetta d'Olino - Lare Brusa - Pian delle Betulle - Alpe Paglio

massimo   Dopo la notturna di mercoledi torno sul Cimone di Margno con gli amici.
Siamo in 7: con me ci sono Angela, Daniela, Tiziana, Beppe, Ivan e Paolo, ore 8.00 iniziamo la nostra tranquilla salita verso il Cimone. Ricompattato il gruppo con rammarico notiamo che le previste nuvole sono in anticipo rispetto alle previsioni, veloce discesa al Lares Brusa e poi iniziamo la risalita verso la cima d'Olino dove sempre per cresta proseguiamo con la discesa verso la bocchetta d'Olino. Sulla cresta di discesa gli accumuli di neve ventata sono notevoli e le condizioni del manto sono mutati, qualcuno è titubante sulla prosecuzione dell'escursione che prevede la salita al Pizzo Cornagiera, alla fine si decide di tornare anche perchè il cielo è ormai completamente coperto. Ricompattiamo il gruppo al Lares Brusa, proseguendo in direzione Pian delle Betulle con un po di amaro in bocca per la mancata riuscita dell'escursione. Dopo una tribolata pausa pranzo in quel del Pian delle Betulle portiamo a termine il nostro 8 tornando alle auto.
E' presto e oggi ci possiamo tranquillamente concedere una birra o un caffè prima del ritorno verso casa.
Grazie agli amici per la piacevole compagnia.

paolo aaeabe Decine di scialpinisti vanno su e giù , ma nessuno si avventura a proseguire oltre la cima d'Olino. Oggi evidentemente non è il giorno per raggiungere Cornagiera. Ce ne siamo accorti nel punto più delicato, dove un accumulo di neve ventata in esposizione nord ci ha creato qualche perplessità. Forse al momento non tutti sono d'accordo, ma chiudiamo qui l'ascesa e torniamo verso il pian delle Betulle.

Pazienza, del resto per sapere delle difficoltà bisogna esserci... ci rifaremo in altra occasione.

Dal sereno della mattina passiamo rapidamente a un grigio e triste cielo nuvoloso. Valutando il meteo e le condizioni non favorevoli, la considero complessivamente una divertente giornata trascorsa con gli amici. Me ne impippo che non abbiamo centrato l'obiettivo geografico, tutto il resto colpito e affondato.

beppe  Oggi l'obbiettivo di giornata non è stato raggiunto rimane sempre una bella giornata trascorsa con cari amici e amiche,

ivanbutti Prima uscita stagionale con le ciaspole riuscita a metà, come già raccontato dagli amici. Forse ci può essere stato un po’ di eccesso di zelo, ma sempre meglio non rischiare; oltretutto nel momento topico della scelta, mentre iniziavamo a scendere dalla Cima di Olino, il cielo era diventato nero facendo temere un arrivo anticipato della perturbazione prevista per domenica. Forse con tempo migliore, o forse se avessimo percorso la stradina che taglia le pendici della Cima di Olino senza salire in vetta, sarebbe stata un escursione diversa. Ma alla fine concordo con Paolo, poco male, ci rifaremo la prossima volta.

danielina Per me è stata una bella escursione, mi piace ricordarla con il gran sole e il cielo blu del mattino alle otto quando abbiamo iniziato a camminare tutti gasati per la giornatona 5 soli.
Effettivamente il cielo dopo le undici si è fatto bello grigio...regalandoci la possibilità di fare delle belle foto contrastate con il bianco immacolato della neve.
Poi, al termine della nostra escursione, il cielo si è riaperto e al ritorno in macchina ci ha regalato delle nuvole molto partricolari.
E' stato bello ritrovare gli amici, soprattutto chi non vedevo da molti mesi.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2016 um 17:56
sara' x la prossima.....

la rifacciamo.

Ciao a tutti.

Mario

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2016 um 18:41
Ciao Mario, si tranquillo che la rifaremo, prima pensa a guarire bene.
Ciao ciao
Dany

Gesendet am 17. Februar 2016 um 22:00
La Liguria ci aspetta!!!

Ciao e a presto.
Max

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2016 um 20:30
Quando qualcuno percepisce un pericolo è giusto che il resto del gruppo si faccia carico del problema...detto questo, a me è sembrata comunque una bella escursione. Ciaooo

Gesendet am 17. Februar 2016 um 21:59
Partendo dal presupposto che sono pienamente d'accordo con te, resta una bellissima escursione anche se un po breve.
Ciao e a presto.
Max

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2016 um 21:28
A giudicare dalle foto non mi sembra per niente male, e un po di nuvole falsamente minacciose rendono l'atmosfera ancora più suggestiva.
Forse l'essere abituati a fare dislivelli mostruosi cambia la percezione del "Bello".
Questa volta sono d'accordo con Dany ... ma solo questa volta eh?

Gesendet am 17. Februar 2016 um 21:56
Attenzione qualcuno ha frainteso " nessuno ha parlato di gita non "Bella"; anzi ...... panorami bellissimi e ottima compagnia.
Sicuramente manca quel qualcosa in più per non poter aver goduto appieno dell'intera giornata; per quanto riguarda la cima "chissenefrega" ...... lo sapete bene come la penso!!!

Ciao a tutti.
The big elephant

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2016 um 09:53
Infatti dalle foto è un bell'ambiente ... poi le cime sono sempre lì, non scappano!

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2016 um 21:34
Sì sì, le foto parlano chiaramente: escursione molto bella!...
...e, ahimè, alla partenza non avevo voglia di togliere il telefono dallo zaino, quindi niente foto, ma che cielo!
Baci