Mär 6
Misox   T2 WT3
Val Cama
Oggi era nostra intenzione tornare in Val Maggia ma la situazione del cielo non faceva sperare niente di buono, così abbiamo deciso di andare verso il San Bernardino, qui c'era vento forte e nevischio. Così siamo tornati indietro e vedendo l'uscita di Lostallo mi è venuto in mente che da queste parti...
Publiziert von Floriano 25. Februar 2009 um 17:46 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Mär 5
Bellinzonese   WT2 L
Capanna Gorda 1800m
Gita mista (io con gli sci e Eva con le racchette) alla Capanna Gorda 1800m. L'intenzione era di arrivare alla Punta di Larescia 2195m. ma il tempo cambiato all'improvviso ci ha fatto fermare: con la foschia alta inutile arrivare in cima per non vedere niente! Come se non bastasse la Capanna era strapiena con una comitiva che...
Publiziert von Floriano 5. März 2009 um 18:28 (Fotos:18)
Bellinzonese   WT2
Passo delle Colombe (2381m)
Spettacolare  passeggiata con le racchette; cielo terso e temperatura mite. Dall' Ape Casaccia siamo saliti seguendo le tracce esistenti fino al Passo delle Colombe (l' ultimo tratto particolarmente ripido). Per il rientro giunti sul Piano dei Canali proseguiamo in direzione S aggirando...
Publiziert von manu74 9. November 2008 um 21:52
Bellinzonese   WT1
Alpe Cruina (2002m) – Ciurei di Mezzo (2028m )
In inverno la strada della Valle Bedretto è percorribile solo fino a All’ Acqua, dove abbiamo lasciato l’ auto. Da qui siamo partiti per una semplice passeggiata con le racchette  in direzione del passo della Nüfenen (lungo la strada principale). Inizialmente qualche fiocco di neve e qualche...
Publiziert von manu74 24. August 2008 um 00:01
Feb 26
Locarnese   WT4
Rifugio Al Legn 1785m. e Fumadiga 2010m.
Gita per ricordare una cara persona ... Prima volta che salgo in inverno sul Fumadiga: sono già stato tre volte sul Limidario ma sempre senza neve! Di solito prendo il sentiero che parte da Mergugno, questa volta invece sono partito da Cortaccio 1067m. Dalle ultime case del paese ho preso il sentiero più lungo...
Publiziert von Floriano 26. Februar 2009 um 18:45 (Fotos:44)
Feb 24
Lombardei   WT2
Monte Lema 1621m.
Rapida racchettata dietro casa, al Monte Lema, visto che avevo la mattina libera e ancora voglia di camminare dopo la scarpinata in Val Cama di ieri. Il percorso si snoda a cavallo della frontiera tra Italia e Svizzera. Partenza dal Rifugio Campiglio in località Pradecolo 1184m: si costeggiano delle baite risistemate, una...
Publiziert von Floriano 24. Februar 2009 um 17:05 (Fotos:27)
Bellinzonese   T2 WT2
Motto della Croce - Motto d'Arbino - Sasso Guidà - Cap. Genzianella
L'idea iniziale per questa gita era quella di recarci nuovamente in Val Colla e partendo da Certara volevamo ritentare la salita alla Capanna S. Lucio e al Monte Cucco sfumata due settimane fa (vedi il rapporto della gita). Poi però abbiamo letto il rapporto di Chaeppi sulla sua gita del 19.02.2009 e ci siamo convinti...
Publiziert von ale84 24. Februar 2009 um 16:00 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Feb 22
Sottoceneri   T2 WT3
Arosio-Monte Gradiccioli-Mugena-Arosio
  Arosio - Monte Gradiccioli – Mugena - Arosio   Si lascia l’auto nei pressi della chiesa di Arosio; appena dietro il paese si stacca la carrareccia, segnata con  cartelli, che accompagna il cammino salendo molto gradatamente per quasi un’ora. Poi inizia il sentiero vero e proprio, che guadagna...
Publiziert von ivanbutti 22. Februar 2009 um 22:03 (Fotos:7)
Feb 21
Monte Generoso (1701 m)
Primo appuntamento dell' anno con il Monte Generoso e soprattutto prima esperienza con le racchette seguendo il classico itinerario da Roncapiano. A causa dell'orario di partenza non particolarmente prestivo (10.00) e agli intensi raggi del sole, la neve si presenta  molle e instabile, rendendo piuttosto...
Publiziert von manu74 5. August 2008 um 23:00
Prättigau   WT2
Scära (1708 m) – Festi (1748m)
La località di partenza è Hinterberg posta a circa 2 km da Furna e con quest'ultima  occupa sicuramente una delle posizioni più soleggiate e suggestive della Prättigau. Parcheggiata l' auto lungo la strada, iniziamo il nostro itinerario seguendo le indicazioni poste accanto...
Publiziert von manu74 30. Dezember 2008 um 23:18 (Fotos:13)
Prättigau   WT2
Chrüz (2196m)
Raggiunto il paesino di St.Antönien oltrepassiamo il nucleo e ci fermiamo per fare il punto della situazione presso il grande parcheggio che si trova sulla destra. Scorgiamo il Chrüz  lassù in alto e visto così, sembra quasi irraggiungibile... studiamo un po' la cartina e decidiamo di cercare...
Publiziert von manu74 30. Dezember 2008 um 00:38 (Fotos:10)
Capanna Dötra (1749m)
Vista la splendida giornata di sole, decidiamo di raggiungere il Passo del Lucomagno per fare una racchettata nella zona del Passo dell' Uomo; giunti  all' ospizio ci accoglie purtroppo un gelido vento e le nuvole basse rendono poco allettante questo itinerario. Pertanto retrofront e approfittiamo della...
Publiziert von manu74 11. Dezember 2008 um 23:23 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Feb 18
Locarnese   WT3
Rifugio Poncione di Braga 2003m
Ciaspolata nella selvaggia Val Peccia con neve oltre i due metri, temperatura media -5° e giornata limpidissima. Partenza da S. Antonio, di solito si va avanti in macchina fino a Ghiéiba, ma la strada è chiusa; non abbiamo bisogno di mettere le ciaspole subito perchè comunque il percorso è ben...
Publiziert von Floriano 18. Februar 2009 um 10:12 (Fotos:34)
Feb 17
Davos   WT2
Chummeralp (1951 m)
Simpatica racchettata alla 4° alpe del Davoser Alpentour: la Chummeralp. A Frauenkirch parcheggiamo in zona Lengmatte (poco lontano dal ristorante) e seguendo alcune tracce attraversiamo l’innevato  “prato lungo”  fino a portarci in zona Mälcheren(rispetto alla partenza spostata sulla destra)....
Publiziert von manu74 2. Januar 2009 um 22:40 (Fotos:6)
Bellinzonese   WT2
Alpe di Ravina (1775m) - Zemblasca (1761m) - Pian di Taiöi (1668m)
Teoricamente il titolo di questa uscita avrebbe dovuto essere "Capanna Garzonera" ma la scelta del percorso di salita ci ha in parte compromesso il raggiungimento della nostra meta. Da Nante seguendo le segnalazioni estive saliamo al margine della pista da sci fino all'Alpe di Ravina,...
Publiziert von manu74 18. Januar 2009 um 17:19 (Fotos:5)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Ferraro (1494m)
Bella racchettata di mezza giornata su una  cima poco nota del Luganese: il Monte Ferraro. Dalla piazzetta nei pressi della chiesa di Arosio, ci si incammina lungo la strada che scende sulla sinistra. Fatti alcuni metri si prende la prima stradicciola che sale sulla destra e seguendo le indicazioni, ci si porta al...
Publiziert von manu74 19. Januar 2009 um 22:19 (Fotos:18)
Sottoceneri   WT3
Monte Gradiccioli (1936m)
Itinerario splendido che offre dei suggestivi panorami non solo in vetta (veduta a 360°) ma anche lungo l’ ascesa e il rientro.   Meteo prevista: non una nuvola …. Ma  al nostro  risveglio, ci è  parso subito piuttosto evidente che, o a causa dell’ anticiclone...
Publiziert von manu74 6. Februar 2009 um 23:04 (Fotos:21)
Bellinzonese   T2 WT2
Cima di Medeglia (1260m)
Tempo così così … prendiamo spunto da un rapporto pubblicato di recente su Hikr (grazie Ale84) e decidiamo di fare una visitina alla Cima di Medeglia ,  modesta altura posta di fronte al Monte Tamaro che comunque offre una inattesa e insospettabile vista sul Piano di Magadino. Neve portante:...
Publiziert von manu74 14. Februar 2009 um 23:47 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Sottoceneri   WT2
Val Lavazee (1360m) : buono a sapersi...
Visto il rischio valanghe piuttosto elevato, abbiamo pensato bene di rimanere nel Sottoceneri e  di scegliere un itinerario a nostra detta abbastanza sicuro:  salita al Passo San Lucio seguendo il classico sentiero che parte da Bogno.  Ma in inverni come quello attuale , meglio non sottovalutare nulla…Le...
Publiziert von manu74 15. Februar 2009 um 08:19 (Fotos:14)
Feb 16
Fulgido San Lucio
Dopo aver saltato la passeggiata alla Bovarina settimana scorsa, grazie all'avviso di un pericolo 4 su 5 dell'Istituto Svizzero per lo Studio della Neve e delle Valanghe di Davos, optiamo per un giretto nel Sottoceneri, dove la situazione nevosa dovrebbe essere meno drammatica. Pierfranco e Danila si mettono a disposizione come...
Publiziert von UpTheHill 16. Februar 2009 um 17:06 (Fotos:19 | Kommentare:2)