Cima di Fojorina o di Fiorina (1810 m)

Publiziert von siso , 28. Juni 2009 um 23:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 März 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Cimadera (1081 m) - Prato Bello (1205 m) - Passo di Pianca Bella (1675 m) - Cima di Fojorina (1809 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano - Tesserete - Valcolla - Cimadera
Kartennummer:CNS No. 1334, Porlezza, 1:25000

Racchettata con partenza da Cimadera fino al crinale della montagna che divide la Val Colla dalla Valsolda, sopra Porlezza.

Da Cimadera si segue la stradina che, senza grande sforzo, conduce a Prato Bello (1205 m). Poco dopo si giunge ad una biforcazione: a destra si prosegue verso la Capanna Pairolo, a sinistra verso la bocchetta di San Bernardo o la Cima di Fojorina. Prendiamo la sinistra.

Da qui si entra in un fitto bosco fino alla quota di circa 1500 m. Raggiunta la zona della Pianca Bella, il percorso si fa decisamente più ripido, costringendoci a frequenti serpentine.

Arrivati alla bocchetta a ponente della cima ci si trova di fronte al passaggio più delicato: una traversa di circa 250 m, su un versante ripido esposto a sud-ovest. Ai ciaspolatori sono richieste qui una discreta abilità, un buon equilibrio, e un’attenta valutazione della stabilità della neve. Superata la traversa, che a seconda delle condizioni della neve, può essere delicata, si risale verso la cima dal versante meridionale, che ha una pendenza più modesta.

Si scende dalla stessa via dell’andata.

Percorso complessivo di circa 8,4 km.