Salecchio Inf.(1322 m)-Salecchio Sup.(1509 m)-Cà Francoli (1555 m)

Publiziert von cappef , 10. Februar 2010 um 14:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Februar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Kartennummer:swiss - 275

Come ogni anno la prima domenica di febbraio, si festeggia a Salecchio Inferiore (valle Antigorio), la festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora). Festa popolare che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. In questa occasione si benedicono anche le candele, simbolo cristiano per "illuminare le genti".
Si lascia l'auto a Passo, sulla strada che porta in Formazza, ...difficile anche trovare posto da tanta gente che partecipa a questa manifestazione.
Si segue la strada della ex cava e dopo qualche tornante e una galleria, si arriva sui vecchi prati, ora coperti da  arbusti, e quindi a Salecchio Inferiore.
Fuori dalla Chiesa, ricca di vecchie oggettistiche religiose e ben ristrutturata, c' è una fatiscente struttura dove viene preparato il necessario per la festa...polenta, spezzatino, salamelle, ecc.ecc.
Noi proseguiamo verso Salecchio Superiore, passando accanto ad una Cappella dedicata alla Madonna e subito dopo si possono contemplare le belle case walser che in estate sono abbellite da fantastici fiori colorati.
Si prosegue e dopo un traverso ecco apparire un gioiello alpino...Cà o Case Francoli, alpeggio immerso nel verde e contorniato da monti superbi...che meraviglia!!!!
Pausa pranzo e poi discesa, a malincuore, verso Chioso per rientrare nella civiltà.

...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

1951.gpx salecchio

heliS hat gesagt: Candelora
Gesendet am 10. Februar 2010 um 18:39
La festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora)
...
ma se piove o tira vento
nell'inverno sèmo dentro

Cosi si dice a casa mia :)

S.

cappef hat gesagt: RE:Candelora
Gesendet am 10. Februar 2010 um 20:46
Grazie per la "continuazione" del modo di dire ...hai perfettamente ragione...il fatto è che domenica a Salecchio in effetti tirava vento...vuoi dire che l'inverno continua???
Speriamo di no!!! ...anche se le previsioni non sono rosee.
Flavio

luke hat gesagt: Bella Stagione
Gesendet am 11. Februar 2010 um 13:56
Per gli appassionati della neve la Bellla Stagione è ora!
Stamane qui nevica!
Belle le foto : è un pò triste pensare a quanta gente abitava stabilmente a Salecchio. Che ci sia tanta gente alla Candelora testimonia che la nostalgia è ancora tanta.
Buona Strada.
luke

cappef hat gesagt: RE:Bella Stagione
Gesendet am 12. Februar 2010 um 11:39
Ebbene sì...la gente sente molto questa tradizione e poi il posto merita una visita...si ritorna indietro nel tempo...e pensare che fino agli anni sesanta c' era ancora qualcuno...poi la "civiltà" ha avuto la meglio!? Per fortuna qualcuno sta iniziando a ristrutturare qualche baita!
Buona Montagna
Flavio

Andreaf hat gesagt: RE:Bella Stagione
Gesendet am 3. Februar 2011 um 18:50
Ciao Luca,
è qui che ti ho visto!

GiuliaDM hat gesagt: Salecchio
Gesendet am 16. August 2010 um 16:33
Bellissimo sito e bellissime foto: qui ho le mie radici, mi sono commossa nel leggere ... i vostri messaggi!
Io non ho più il fisico per queste arrampicate!
Giulia Della Maddalena