Cimetta (1'670 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 24. April 2008 um 10:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:20 Januar 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:Monte Brè (1100 m.s.m.) - Cardada (1329 m.s.m.) - risalita con la seggiovia fino a Cimetta (1670 m.s.m.) - Alpe Cardada (1496 m.s.m.) - Cardada (1329 m.s.m.) - Monte Brè (1100 m.s.m.)

Facile gita in una bellissima giornata invernale, ma che dico facile...facilissima, soprattuto se da Cardada a Cimetta si supera il dislivello con la seggiovia!
Il punto di partenza è Monte Brè sopra Locarno, noi ci siamo arrivati in auto e da qui a piedi siamo saliti seguendo il sentiero nel bosco fino a Cardada, ma è anche possibile recarsi a Cardada con la funivia. Riassumendo, nel periodo invernale, si può arrivare a Cimetta utilizzando i mezzi di trasporto senza fare alcuno sforzo! A Cimetta ci sono inoltre le piste da sci e naturalmente un ristorante.
Da Cimetta c'è un bellissimo panorama su tutto il Lago Maggiore e il Piano di Magadino e ci si trova di fronte lo stupendo Pizzo di Vogorno.
Dopo aver preso il sole e dato forma ad una "pupazza", siamo rientrati verso Monte Brè con le nostre racchette passando per l'Alpe di Cardada, dove si trova anche una grande croce di ferro, e scendendo poi verso Cardada passando accanto all'omonima capanna a quota 1473m.
Bella giornata...poco faticosa!

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Cimetta