Un giretto al Garzirola


Publiziert von gbal , 8. März 2010 um 10:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 März 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1291 m
Abstieg: 1291 m
Strecke:Buggiolo - M.Garzirola - M.Segor - Monte Cucco (18,4 km)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese via Lugano e Porlezza
Kartennummer:Kompass GPS Lago di Como - Lago di Lugano

Buggiolo – Monte Garzirola – Monte Cucco


For English readers click 
[here] 
 
Preparavo senza molta convinzione una mezza maratona quando ho deciso di sostituire un noioso allenamento "lungo" con una escursione in montagna che mi attirava di più oltretutto in una giornata splendida. Così ho scelto un giro da Buggiolo al Monte Garzirola con possibile prolungamento al Pizzo Camoghè. Alle 8.30 ero all'inizio del sentiero che da Buggiolo conduce al Passo di S. Lucio ed in un'ora arrivavo in questa località, sfruttando la pista battuta da una motoslitta. Poi mi incamminavo verso il Monte Garzirola lungo la cresta sud che segna il confine Svizzera-Italia; dal Passo di S.Lucio mi accompagnava sferzandomi a tratti un forte vento da Ovest ma il percorso, come risaputo, non è che una faticosa e costante salita senza difficoltà. Dopo circa due ore e mezzo transitavo a fianco del Rifugio Garzirola, poi sulla ingannevole cima con croce ed infine dopo 3:05 ore (foto e fiato compresi ) ero in vetta alla vera cima del Monte Garzirola dove garrivano al vento le bandierine che aveva lasciato lì Floriano [Relaz.Floriano]. Lì trovavo indicazioni per il Camoghè alquanto discordi da ciò che avevo leggiucchiato qua e là: parlavano infatti di 2:20 ore anziché le 1:15 che sapevo si poteva impiegare via cresta che unisce La Vetta del Vallone al Pizzo Camoghè via Bocchetta di Revolte [Relaz.Ivanbutti]. Questo fatto, unito al tempo già trascorso e alla costatazione che la cresta innevata e affilata non mostrava alcuna traccia (in effetti non ho trovato relazioni invernali su di essa) mi inducevano a optare per un giro fino quasi alla Vetta del Vallone (3:35') passando dal Monte Segor e poi facevo dietro-front. Mentre scendevo, ammiravo e fotografavo il panorama, ho incontrato tre sci alpinisti al Rifugio Garzirola che poi iniziavano a disegnare traiettorie sinuose e silenziose destando la mia invidia (ma un giorno chissà!). Nello stesso tempo montava il mio rammarico per "non averci provato" ma il Camoghè è sempre lì che attende, il vecchio saggio. Però, per auto-perdonarmi un po' decisi che dal Passo di S. Lucio sarei salito sul panettone del Monte Cucco (1623m) che avevo di fronte a me per tutta la discesa; non l'avevo mai salito e poi….con quel nome lì…se lo meritava. Così dopo questo prolungamento della mia escursione che tra andare e tornare mi costò solo una ora iniziai la discesa verso Buggiolo dove arrivai dopo 7:05 di cammino totale, soste comprese, e 18,4 km, quasi una mezza maratona :):):).
Ultima ora: oggi (7 Marzo) ho partecipato alla Lago Maggiore Half Marathon e sono soddisfatto del mio risultato, pur mediocre per tanti; questo significa che andar per monti aiuta anche in questo tipo di attività. Meglio così! Peccato per la rinuncia al Camoghè…..

Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 2065.kmz Itinerario

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
6 Feb 11
M.te Garzirola · diego
T3
21 Mai 11
Il Sentiero dei Gauni. · pm1996
T2
T4 L WT3
19 Jan 21
Monte Segor 2096 m · Michea82
T4-
T3+
1 Jun 19
Camoghè Anello da Colla · Max64
T2
6 Jun 12
Gazzirola (2116 m) · cappef

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt: Camoghè in invernale
Gesendet am 8. März 2010 um 14:20
Ciao; ho fatto 3 volte il giro Garzirola-Camoghè in un senso o nell'altro, ma sempre senza neve, e sinceramente non lo consiglio. La cresta di collegamento dalla Bocchetta di Revolte al Segor non è particolarmente difficile senza neve, ma personalmente non la farei mai se innevata, perchè è rocciosa ed affilata. Però te lo dico in base alla mia esperienza, che non è certo quella di Messner, magari per chi ne ha di più invece è un passegiata.
Ciao, Ivan

gbal hat gesagt: RE:Camoghè in invernale
Gesendet am 8. März 2010 um 15:11
Grazie Ivan. La tua esperienza è senz'altro preziosa e ne terrò conto.
Giulio


Kommentar hinzufügen»