e finalmente venne il giorno del ... Sasso Canale


Publiziert von GIBI , 19. September 2016 um 00:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Km 15 > San Bartolomeo, Alpe Pescedo, Alpe di Mezzo, Muro del Terminone, Bocchetta, Anticima del Sasso Canale, Sasso Canale, Alpe Gigiai, Alpe di Mezzo, San Bartolomeo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 340 Regina da Como a Piantedo, giunti a Gera Lario seguire le indicazioni per la frazione Bugiallo da dove una strada stretta ma asfaltata porta poi in qualche km alla località San Bartolomeo.
Kartennummer:Strade di pietra n° 4, scala 1 : 30000, Alto Lario - Valle Albano - Valli del Liro e del Livo - Val Varrone - Val Rorè

Da ieri sera sono ricominciati i venerdì a tirare tardi con le Slot però giocoforza questa mattina mi devo comunque svegliare presto per un prelievo del sangue ... lo so cosa pensate ma vi rassicuro subito ... non era un controllo a sorpresa dell'Antidoping !
Comunque il tempo vola e così una volta disbrigata la faccenda prelievo e gli impegni di casa posso partire un poco prima del solito per tentare la salita ad una cima che desideravo salire da anni ... il Sasso Canale, ci avevo provato anni fa ( c'era ancore il grosso ripetitore ) ma avevo rinunciato perché ai primi scivolosi sfasciumi mi ero chiesto cosa avrei trovato più in alto, oggi invece grazie ad Hikr e alle recensioni di tanti amici mi ero fatto almeno un idea di quello che avrei trovato.

Partenza da San Bartolomeo intorno alle 10.45 ... "uela" che presto ... seguendo i segni bianco-rossi che mi accompagneranno dalla macchina alla vetta senza mai abbandonarmi ... semmai sono io che prima di arrivare all'Alpe di Mezzo mi invento una scorciatoia che mi fa fare un giro bello ampio per poi spuntare all'Alpe Pescedo ... alla faccia della scorciatoia, da lì scendo sulla strada sterrata proveniente da San Bartolomeo ritrovando i segni persi e risalgo verso l'Alpe di Mezzo, poco sopra le ultime baite si stacca il sentiero che aggira il Terminone e mi porta all'attacco vero e proprio del Sasso Canale, il cielo si presenta abbastanza limpido anche perché pulito da un bel vento fresco che sale dal lato Chiavennasco.
Da qui in avanti bisogna procedere con una certa attenzione su terra, sfasciumi e roccette ma le mani vanno usate solo brevemente per superare la sella che da l'accesso all'anfiteatro del Sasso Canale, dopo un paio di ore dalla partenza raggiungo quindi l'anticima dove è ancora presente un piccolo ripetitore, faccio quindi il punto sulla situazione insieme ad un altro come me titubante escursionista, il grande ripetitore non c'è più ma è evidente che la cima è rappresentata dall'ometto di pietra che ci sta di fronte, un paio di foto e quindi punto deciso alla vetta vera e propria prima perdendo un po' di quota e poi risalendo tra gli sfasciumi e l'ultimo tratto di roccette superate le quali intorno alle 13.15 sono in vetta ... poco dopo mi raggiungerà anche l'escursionista conosciuto sull'anticima insieme al suo socio.

Foto di rito in vetta, serie di foto panoramiche a 360° e mentre i due escursionisti scendono a valle io mi fermo invece nello spiazzo rimasto dalla rimozione del grosso ripetitore per mangiare qualcosa e prendere quel poco di sole rimasto anche perché il tempo sta velocemente cambiando in peggio, così poco dopo le 14 comincio anche io a scendere, ripercorro con estrema prudenza il tratto più insidioso e una volta arrivato in zona tranquilla opto per scendere per sfasciumi ma soprattutto pratoni direttamente all'Alpe Gigiai e da li per sterrata ritorno all'Alpe di Mezzo, poco dopo mi raggiungono anche i due escursionisti conosciuti in vetta partiti ben prima e abbastanza increduli che io sia già lì anche perché avevano visto che mi ero fermato a pranzare ma soprattutto non li avevo superati lungo il sentiero, una volta spiegata la variante che avevo fatto riprendo il mio cammino verso San Bartolomeo che raggiungo intorno alle 16 ... poco dopo comincerà a piovigginare ma questo non potrà rovinarmi la giornata perché oggi il mio sassolino me lo sono tolto ... anzi il mio tanto atteso e agognato Sasso Canale !

Giorgio



Escursione odierna di Km 15

NB ... Tempi indicati soste escluse :

San Bartolomeo - Alpe Pescedo - Alpe di Mezzo - Anticima > 2h ... Sasso Canale + 15'
Sasso Canale - Alpe Gigiai - Alpe di Mezzo - San Bartolomeo > 2h


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
8 Nov 15
La Corvegia · cai56
T5 WS III
L I
21 Mai 20
Sasso Canale (2411 m) · francesc92
T3
T3+
5 Jul 15
Il nostro Sasso Canale 2411mt · giorgio59m (Girovagando)
T3
3 Okt 19
Sasso Canale Mt.2411 · beppe

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 07:44
Il bello è che sabato davano pure... brutto. Almeno fino al giorno prima....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2016 um 08:51
in compenso ieri che sono rimasto a casa ... pare che invece ci abbiano abbastanza azzeccato !

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 19. September 2016 um 09:08
Una bella soddisfazione...

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 19. September 2016 um 09:20
Grazie Mario,
sono quei tarli che ti rimangono i testa per anni ... continui a rimandare però il giorno che ci riesci ( come dici bene tu ) la soddisfazione è ancora maggiore !

ciao Giorgio

Gesendet am 19. September 2016 um 09:53
Bravo Gio, è una vetta "di soddisfazione", anche a noi c'e' voluto qualche annetto prima di deciderci ... ma ne valeva la pena.
I Lagheè, quando ancora c'erano i pannelli, lo chiamavano Tabeluni

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2016 um 10:00
Grazie omonimo,

vedo che voi invece oramai vi siete buttati oltre i 3000 con il Barba che vi tira su dappertutto !

complimentissimi !

Gesendet am 19. September 2016 um 10:10
Il Barba è come il Lavazza :
Più lo mandi giù e più ti tira sù !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 10:07
Quando si dice una giornatona...
Bravo Gio e bella cima, un paio d'anni fa doveva salirci anch'io, ma poi...
Per quanto riguarda l'antidoping...non me le racconti giusta!
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2016 um 11:48
penso sia una cima di quelle che piacciono tanto anche a te ... per un motivo o per l'altro ho visto che in tanti al primo tentativo hanno rinunciato ma poi è come il Natale ... quando arriva ... arriva !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 10:12
E' un po' che facciamo il filo a quella montagna, chissà se questo autunno...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2016 um 11:50
con le cime che oramai fate voi e l'allenamento che avete questo ve lo pappate in scioltezza, se poi trovate come me anche una giornata abbastanza fresca ... il gioco è presto fatto !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 11:06
Alto Lario sempre affascinante e il Sasso Canale è una gran bella "porta" di ingresso per quelle selvagge zone...

BRAVO Giorgio, sapevo che presto saresti arrivato in cima a questa gran bella montagna!

Cari saluti...

Angelo + Ele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2016 um 11:57
... lo sapevi che prima o poi ci sarei tornato e la tua relazione dello scorso anno in compagnia del delfino e degli arzilli pensionati mi ha aiutato a capire che la cosa era fattibile anche per me !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 22:00
Bravo Giorgio, bellissima cima.
Merita sicuramente una visita, e anch'io son parecchi anni che la punto. Prima o poi...

Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. September 2016 um 00:09
Con quello che vi ho letto fare a te e ad Ale in questa stagione escursionistica 2016 non dico che questa per voi può essere una passeggiata ... ma quasi !

ciao Giorgio

Gesendet am 20. September 2016 um 08:44
Bravo Giorgio complimentoni bella cima...bella soddisfazione ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. September 2016 um 11:25
Grazie Roberto ... e complimenti per le vostre di " imprese "

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2016 um 17:50
Sempre più presto alla mattina, eh Giò! Meno ore di sonno...ma ne valeva la pena!
Ciao, complimenti!
Micaela

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2016 um 16:42
... sai bene che se il posto o le persone meritano non mi faccio sicuramente problemi per l'orario, se però vado da solo qualche ora di sonno in più non nego che mi fa piacere ... poi tanto lungo la strada recupero !

... e tu ... come va l'allenamento ?

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2016 um 19:12
Bravissimo Giorgio. Pensa che globuli energetici troveranno nel tuo sangue! Super DNA

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2016 um 11:40
... pensa Giulio invece allora cosa potrebbero trovare nel sangue di Zanardi ... hai visto che braccia !!!!

comunque pur non facendoli non so da quanti anni esito esami praticamente tutto nei giusti parametri.

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»