COVID-19: Current situation

Punta di Valstorna (m.2154) e Cima di Gana Rossa (m.2213)


Published by froloccone , 20 September 2016, 15h12. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:17 September 2016
Hiking grading: T4 - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I 
Time: 8:30
Height gain: 1350 m 4428 ft.
Height loss: 1350 m 4428 ft.
Access to start point:Da Roveredo seguire per i Monti di Laura e al bivio per Roggiasca. Parcheggiare poco sopra la diga.

Le previsioni meteo,davano pioggia dopo le 14;poco male spolveriamo un giro messo in cantiere per l'autunno.Cima di Gana Rossa(Ganda Rossa) e Punta di Valstorna,queste sconosciute.........Cime di certo poco frequentate,ma sicuramente di interesse,toccato con mano.
La prima,di importanza mineraria,la seconda,dai contrasti marcatissimi tra versante N e S;in ombra una fortezza di granito,con spade,pinnacoli e canali di roccia verticale,al sole ripidissimi prati solcati da sentieri di pecore e scogli di roccia.Se poi ci sommiamo l'ambiente bello e selvaggio che i Muncech sanno regalare,ne esce un giro inaspettato e di rara bellezza. Partiamo alle 8 dalla diga di Roggiasca e percorriamo il sentiero ufficiale ma non bollato che ci porta allo stupendo nucleo dei Monti di Lanes. Questo sentiero,è un esempio perfetto di come si possa far passare l'uomo in posti impervi,facendogli fare il minimo sforzo............. Da qui,compaiono "magicamente" i bolli e le indicazioni.Seguendo per le Bocchetta di Vastorna,saliamo con passo costante "sfiorando" anche l'Alpe d'Aian,incontrando poco dopo il bivio per la bocchetta di Camedo (raggiunta due anni fa' durante la salita al Cardinello). Ignorata questa meta,il sentiero si fa meno chiaro,ma la bocchetta è davanti a noi;qui il sentiero si fa ripido e il pericolo di caduta sassi è alto per cui raggiungiamo il valico con molta attenzione. Salendo,la Punta di Valstorna appare in tutta la sua impenetrabile bellezza. Puntiamo prima però alla Cima di Gana (o Ganda) Rossa proseguendo in direzione SE sul'Alta Via del Lario, ci stacchiamo dal sentiero,risalendo attraverso una traccia alcuni terrazzi rocciosi sul versante SW e risalita una stupenda ganna, agganciamo la cresta NNW;da qui con spostamenti logici da E a W percorriamo tutta la cresta fino alla cima,con qualche passaggio in cui fare attenzione a causa dell'esposizione.  Incredibile!Nonostante la quota modesta e la poca frequentazione,siamo di fronte a un panorama stupendo,in particolare sui Muncech  e a un ambiente davvero singolare  ,vista la roccia incontrata(gneiss).Pranziamo,foto di rito e ripercorrendo a ritroso l'itinerario d'andata raggiungiamo l'altra Bocchetta di Valstorna,quella S,riuscendo a non perdere quota attraverso sentieri di capre.Da qui,attraverso un ripido ma facile  pendio erboso, raggiungiamo la seconda meta della giornata,la Punta di Valstorna.Impressionante, come ho  scritto prima, la differenza tra il versante N,vera cattedrale di roccia ,e quello S,regno di ripidissimi prati............ Decidiamo per la discesa alternativa,dalla cresta NNE,seguendone il filo su tracce di pecore, prestando massima attenzione,vista la pendenza e l'esposizione,per poi quasi alla Bocchetta di Camedo, evitare il salto spostandoci sul versante ESE attraverso Erba alta e ontani. Dal valico,ripresa la "rete" di sentieri ufficiali,raggiungiamo in meno di due ore la macchina seguendo l'itinerario d'andata.

CONSIDERAZIONI:Questo è un giro che ci ha sorpreso davvero per la bellezza dell'ambiente,consigliato a chi cerca luoghi poco frequentati. ............Una giornata davvero inaspettata...............


Diga di Roggiasca-Monti di Lanes=T2

Monti di Lanes-Bocchetta di Valstorna W =T3(solo gli ultimi metri)

Bocchetta di Valstorna W-Cima di Gana(Ganda)Rossa=F( F /Itinerario 936 della Guida delle Alpi Mesolcinesi 4

Bocchetta di Valstorna S-Punta di Valstorna=T2/T3(  EE/ itinerario 921 della Guida delle Alpi Mesolcinesi 4)

Punta di Valstorna-Bocchetta di Camedo=T4(EE/ itinerario 920 della Guida delle Alpi Mesolcinesi 4)

Secondo me F per la Cima di Gana Rossa è una valutazione  sovrastimata ,nonostante non ci siano bolli o ometti,la via è sempre abbastanza logica e non presenta difficoltà tecniche,se non un paio di punti esposti e il terreno friabile),ma è solo la mia modesta opinione.Grazie a Emiliano ,Elena e Giampio per la condivisione.

Poncione
 Dice bene Ale... "rispolveriamo" un giro che avevamo pensato per l'autunno, in quanto le previsioni avevano dato piogge dal primo pomeriggio. E invece... ecco servito un bellissimo giro su due cime che si direbbero davvero poco frequentate: di fatto, a parte qualche animale da pascolo, le uniche persone incontrate son state due donne "in villeggiatura" ai Monti di Lanes. La Punta di Valstorna attira lo sguardo da lontano, giungendo da nord, e non fosse per la roccia granitica la si direbbe una Grignetta in miniatura, viste le sue forme. La Cima di Gana Rossa, di contrasto, è uno sfasciume unico rossastro/giallastro, ma molto bella, selvaggia e divertente da percorrere, in un ambiente davvero suggestivo in cui l'occhio è attratto soprattutto dal vicino Cardinello e dal più distante Cavregasco.
Zona senz'altro da rivedere. Grazie ad Ale, Elena e Giampiero per la compagnia.

Giansa

Al mattino la giornata sembrava perduta,vista la nebbia che circondava le cime e le previsioni che davano pioggia nel primo pomeriggio.Invece è "uscito" un super giro in ambiente "wild"che noi,senza la presenza esperta di Ale ed Emiliano mai ci saremmo sognati di realizzare.Tutto è andato bene;il tempo ha tenuto,la discesa"ravanosa"si è rivelata la giusta scelta,la sosta al crotto la degna conclusione Grazie ragazzi per la splendida esperienza.

froloccone

Replico ai Giansa:            Esagerati!!!!!!!!!!!!!!!!!:)))))))))

Hike partners: Poncione, froloccone, Giansa


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (16)


Post a comment

Sent 20 September 2016, 17h05
Come ci avevate anticipato a parole, anche le foto confermano il gran bel ambiente che vi ha visto protagonisti.

Sempre belle le vostre escursioni: BRAVI...!!!

Angelo

froloccone says: RE:
Sent 21 September 2016, 20h28
Grazie Ragazzi!!!!!Ambiente fantastico!!!!! Ciao ALE

Amadeus says:
Sent 20 September 2016, 18h32
Che dire, è un ripetermi, bravi! Bel quartetto....

froloccone says: RE:
Sent 21 September 2016, 20h29
Anche se ti ripeti ,fa sempre piacere.......Grazie e ciao Alex!!!!!! ALE

veget says:
Sent 20 September 2016, 20h45
... a quanto pare nessuna sbavatura.... compresa la meteo, Anzi!
Le foto testimoniano benissino, come è andata e "terminata" l'escursione.... Complimenti a Tutti!
Ciao Ciao
Eugenio

froloccone says: RE:
Sent 21 September 2016, 20h31
Ci è andata bene!!!!!!e per questo ringraziamo la fortuna e te Eugenio;che non manchi mai di complimentarti con noi!!!! Grazie davvero!!! A presto! ALE

danicomo says:
Sent 20 September 2016, 21h10
Siete forti.....
Ogni tanto pare che rimanga indietro qualche gita, dimenticata a favore di cime più prestigiose, ma poi... Tac! .....arriva il suo turno....
Chirurgici....

froloccone says: RE:
Sent 21 September 2016, 20h32
Grazie Doc!!!!! Dai che si organizza!!!!! Ciao ALE

ivanbutti says:
Sent 20 September 2016, 22h06
Bravi come al solito, anche per la scelta non usuale, da copiare prima o poi.
Ciao, Ivan

froloccone says: RE:
Sent 21 September 2016, 20h34
Grazie Ivan,so che conosci bene la zona e quindi sai che non delude mai,anche a quote più modeste..............Contenti di ispirarvi!!!! Ciao ALE

Sent 21 September 2016, 10h39
Bravi a tutti.
Una delle cime è già nella lista ... da copiare.
Il Wild delle nostre zone è sempre meraviglioso.
Ciao

froloccone says: RE:
Sent 21 September 2016, 20h34
Vi piacerà di sicuro!!!!!!!! Grazie Giorgio!!!!!! Ciao ALE

Menek says:
Sent 22 September 2016, 19h24
Se il Doc dice chirurgici... non mi resta che sottoscrivere! :)))

Poncione says: RE:
Sent 22 September 2016, 22h00
Forse ha bisogno di aiutanti e ci sta facendo il filo. :)))

gbal says:
Sent 28 September 2016, 19h15
Belle vittorie le vostre. Complimenti

froloccone says: RE:
Sent 28 September 2016, 20h23
Grazie Giulio!!!!! Ciao ALE


Post a comment»