Jan 16
Cima di Valsambuzza 2481 m
E veniamo all’ultimo giorno dell’anno, un anno di grandi soddisfazioni, in primis sicuramente l’essere riusciti a salire i 50 tremila che ci eravamo prefissati e riuscire anche ad andare oltre… cosa che all’inizio non avevamo pensato essere possibile. Certo non sono gli 8000 dei Grandi ma, nel nostro piccolo, non è...
Publiziert von cristina 16. Januar 2017 um 09:52 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Cancervo 1835 m e Venturosa 1999 m
Oggi vogliamo un’escursione al sole e la coppia Cancervo/Venturosa dovrebbe darcela! Lasciata l’auto a Pianca puntiamo direttamente al canalone del Cancervo (sentiero 102). L’ultima volta con il caldo avevamo patito mica poco la salita, oggi invece ce la godiamo…. Al termine del canale, su un sasso, i bolli...
Publiziert von cristina 16. Januar 2017 um 09:46 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 15
Piemont   T3
Monte Camoscio e Monte Crocino
Dopo tante escursioni in Ticino e in Lombardia oggi vado a toccare la zona del Piemonte con l'idea di ripercorrere il giro fatto nel mese di novembre da cristina, Marco27 e Poge ma quello che non avevo purtroppo calcolato oltre al solito tardivo orario di partenza era la nevicata di ieri ... il ghiaccio ... e alla fine dulcis...
Publiziert von GIBI 15. Januar 2017 um 23:32 (Fotos:31 | Kommentare:17)
Val Parina in bianco
Oggi impegni mattutini mi consentono di liberarmi solo alle 9 non mi resta che scegliere una gita piuttosto vicino a casa. Parto dal parcheggio vicino all'agriturismo Ferdy con percorso gia innevato per innoltrarmi nella bella e suggestiva val Parina quando il sentiero che porta a Zorzone lascia il fondovalle prendo una traccia...
Publiziert von ser59 15. Januar 2017 um 10:10 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 14
Piemont   T2
Bec d'Ovaga Mt.1631
Per calzare le ciaspole non è ancora il momento, c'è un po' di neve in Valle d'Aosta ma non sappiamo in che condizione sia, sicuramente speriamo che ne cada presto della nuova.... Nel frattempo ci si deve arrangiare e così decidiamo per una classicissima della bassa Valsesia, la Res o Bec d'Ovaga. Partiamo con una temperatura...
Publiziert von ralphmalph 14. Januar 2017 um 23:48 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Ligurien   T3
Monte Pegge, Manico del Lume - Traversata Rapallo - Recco
Cogliamo l'occasione di essere a Genova per compiere un'altra escursione senza muovere la macchina ... un lusso per noi. Con il treno ci spostiamo a Rapallo dove iniziamo la nostra camminata raggiungendo il Santuario della Nostra Signora di Montallegro, per lo più su una bella mulattiera. Dietro al Santuario parte una via crucis...
Publiziert von Andrea! 14. Januar 2017 um 18:06 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
corna granda 2067m bobbio
visto le condizioni meteo dei giorni scorsi con freddo polare e spruzzata di neve,si decide comunque di fare un giretto qui in zona,decidiamo di andare a bobbio nel vallone dei mughi alla corna granda,veramente poca neve e poco ghiaccio ramponi utilizzati x precauzione,ma a ben volere si poteva fare anche a meno,per non rischiare...
Publiziert von pasty 14. Januar 2017 um 17:43 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Norwegen   T3
Buarbreen
Il ghiacciao Buarbreen, una lingua del più grande ghiacciaio Folgefonna che dà pure nome al Folgefonna National Park, è situato nella Buardalen (Valle di Buar) accessibile in auto dall'industriale cittadina di Odda. Il sentiero che raggiunge la morena a margine del Buarbreen è ben segnalato dalle "T" rosse ed è anche molto...
Publiziert von ale84 14. Januar 2017 um 13:41 (Fotos:13)
Norwegen   T2
Molden (1'116 m.s.m.)
Per raggiungere la cima chiamata Molden alta 1'116m nella regione del Lustrafjord c'è toccato affrontare una facile salita transitando dapprima in un bosco e poi in zona più aperta ma sempre circondati da tantissimi cespugli di mirtilli rossi e blu, molto diffusi in Norvegia. Dopo aver superato un dislivello di circa 600 metri...
Publiziert von ale84 14. Januar 2017 um 13:13 (Fotos:12)
Norwegen   T3
Trolltunga (1'100 m.s.m.)
La Trolltunga (Lingua del Troll) nella regione del Hardanger Fjord è una delle mete escursionistiche più famose di Norvegia e non potevamo di certo lasciarcela scappare! Fortunatamente abbiamo potuto godere di una bellissima giornata di sole che ha contribuito a render ancor più grandioso il panorama. La gita inizia a...
Publiziert von ale84 14. Januar 2017 um 12:47 (Fotos:20)
Jan 13
Lombardei   T2
Con la neve e con il vento... noi ci siamo: Monte Zucco.
Idea malsana quella di partire verso Valtorta, e idea malsana il solo pensare di salire verso la cima di Foppabona per poi planare al Rifugio Grassi; dopo 10/15 cm di neve fresca che copre i sentieri a me sconosciuti, ma soprattutto, affrontare la strada che da Valtorta porta a Ceresola ancora intonsa di neve, come minchia si...
Publiziert von Menek 13. Januar 2017 um 19:31 (Fotos:15 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Alpe Dosso Bello (1136 m)
Escursione sugli alpeggi del Mendrisiotto, nei comuni di Castel San Pietro e Mendrisio, in un paesaggio avvolto da una spettacolare galaverna. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:55 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1021 hPa Velocità media del vento: 0 km/h Temperatura alla...
Publiziert von siso 13. Januar 2017 um 18:00 (Fotos:52 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T3
Gradiccioli 1936 m e Tamaro 1961 m...un metro sopra le nuvole!
Tantissimi anni fa, in un’occasione di una castagnata con il Cai, eravamo stati a Monteviasco, da allora non ci siamo più tornati. Allora la gita era finita al paesino, oggi vogliamo allungare un po’…. La strada per arrivare a Ponte di Piero è di quelle che…sarebbe stato meglio fare colazione a Monteviasco!!!!...
Publiziert von cristina 13. Januar 2017 um 14:51 (Fotos:26 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 12
Ligurien   T2
Tour dei Forti di Genova e qualche semi-cimetta ...
Il tour dei Forti di Genova ha sempre aleggiato nelle "cose da fare", poi qualche tempo fa, nel programmare bene il giro, mi rendo conto che ci sarebbe la possibilità di partire direttamente dalla casa dei miei nonni in zona Sampierdarena. Anche Cristina & Marco27 hanno interesse a percorrere questo itinerario, così ci...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2017 um 22:47 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Una Corna Zeno nascosta dalla galaverna.
Menek: Eccomi di nuovo sulla Corna Zeno, il piano “B” vista la mancata salita alla più famosa Corna Blacca, purtroppo la stretta stradina che conduceva alla Loc. Vaiale era ghiacciata e questo ci ha indotto ad una veloce “retromarcia” . Alex Amadeus non ci è mai stato alla C. Zeno, perché allora non rifarci un giro...
Publiziert von Menek 12. Januar 2017 um 20:17 (Fotos:23 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Monte Aga 2720 m
Altra ripetizione, dopo aver sentito gabri83, decidiamo di tornare al Monte Aga con la neve. Neve sicuramente meno della volta precedente, questo però ha determinato qualche difficoltà in più, difficoltà incontrate anche a causa del vento. Lasciata l’auto a Carona saliamo al Rifugio Longo. Percorso quasi tutto...
Publiziert von cristina 12. Januar 2017 um 14:42 (Fotos:23 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta Alta 953 m e Bronzone 1334 m
Terza volta sul Bronzone ma, questa volta, finalmente, potremo vedere qualcosa… Ripetiamo, con qualche variante, l’escursione fatta da noi l’11 gennaio 2014 (http://www.hikr.org/tour/post75223.html). La giornata è tutt’altra cosa e ce la godiamo in pieno. Confermo che è sempre un bel giro, per la discesa...
Publiziert von cristina 12. Januar 2017 um 14:09 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 11
... c'è puzza di bruciato sul Monte Due Mani
Era oramai dal lontano 15 di novembre che per problemi suoi vari non riuscivo a fare una bella uscita con Claudio & Warry e oggi finalmente è arrivato invece il momento di tornare a calcare sentieri in loro gradita compagnia. L'obbiettivo prefissato era il Passo del Palio ma una volta arrivati a Ballabio abbiamo trovato la...
Publiziert von GIBI 11. Januar 2017 um 22:29 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Corbaro -1539 mt- Paglione -1554 mt- Covreto -1594 mt- Sirti -1344 mt- (da Biegno)
Piacevole ed interessante uscita in Val Veddasca in compagnia di Emiliano. A Biegno 892 mt, lasciamo l'auto in una piazzola a sinistra, sulla strada che prosegue ad Indemini ( CH ), unica direzione.Risaliamo a piedi la larga strada sterrata tagliafuoco e raggiungiamo : Cangili di Biegno 1133 mt, poco dopo, sempre su pista larga...
Publiziert von GAQA 11. Januar 2017 um 22:14 (Fotos:45 | Kommentare:7)
Sottoceneri   T2
Da Bigorio al Monte Bar
La mia settimana di ferie post-natalizia dedicata, si può dire, a "rifacimenti" (Bregagno, Morissolo, Paglione) vede il suo terzo capitolo ad un'altra classica cima del Sottoceneri, cioè il Monte Bar, affrontato però non dai soliti sentieri della Valcolla ma da Bigorio, aggiungendo l'ascesa al meno frequentato ma assai...
Publiziert von Poncione 11. Januar 2017 um 21:41 (Fotos:37 | Kommentare:16)