Cima di Valsambuzza 2481 m

Publiziert von cristina , 16. Januar 2017 um 09:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:31 Dezember 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milno-Bergamo uscita Dalmine. Risalire la Val Brembana fino a Carona.

E veniamo all’ultimo giorno dell’anno, un anno di grandi soddisfazioni, in primis sicuramente l’essere riusciti a salire i 50 tremila che ci eravamo prefissati e riuscire anche ad andare oltre… cosa che all’inizio non avevamo pensato essere possibile. Certo non sono gli 8000 dei Grandi ma, nel nostro piccolo, non è stato facile!

Nuovamente a Carona.

Oggi la cascata di Val Sambuzza è un poco più gelata di qualche giorno fa. L’obiettivo è la cima di Valsambuzza mai salita prima.

In località Dosso prendiamo il sentiero per il P.so del Publino. Al bivio Val Sambuzza-Rifugi Longo e Calvi finalmente usciamo al sole.

Raggiungiamo le baite al bivio per Foppolo ed entrando in Va Sambuzza torniamo all’ombra e al gelo!

Man mano che saliamo aumentano i tratti ghiacciati. Evitiamo di mettere i ramponi fino a poco prima del Bivacco Pedrinelli dove, stanchi di camminare come se fossimo sulle uova, li calziamo.

Il Pizzo Zerna è lì che incombe. Io avevo escluso di poterci salire ma, Marco vuole provare. Giunti poco sotto cominciano a staccarsi blocchi di neve e a scivolare verso valle, la situazione ci piace poco per cui torniamo sui nostri passi e tentiamo quello che era l’obiettivo iniziale.

L’alternanza neve/erba non è piacevole ma sicuramente la salita ci sembra più sicura e di fatti velocemente siamo in cima.

Il vento che si è alzato ci permette di fermarci giusto il tempo di scattare qualche foto dopo di che scendiamo al bivacco dove faremo una lunga sosta al riparo dal vento e in totale solitudine.

Per la discesa proviamo a prendere la deviazione per i laghi di

Ma qui la neve comincia a non reggerci e ogni tanto finiamo in qualche buca in mezzo ai sassi…vediamo di non finire l’anno con una caviglia rotta o alla meno peggio slogata, non sarebbe la prima volta!

Torniamo quindi sulla mulattiera e riprendiamo il sentiero fatto in salita.

E così finisce l’anno, con un buon numero di uscite e tante tante soddisfazioni!

Speriamo, perché bisogna sempre essere ottimisti, in un 2017 ancora migliore!

Tourengänger: cristina, Marco27

T4- L WT4