Con la neve e con il vento... noi ci siamo: Monte Zucco.

Publiziert von Menek , 13. Januar 2017 um 19:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Januar 2017
Strecke:Alla tu mi ami, di Km 5,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Bergamo- Zogno- S. Antonio Abbandonato. Ampio parcheggio.
Kartennummer:Kompass Lecco/Val Brembana

Idea malsana quella di partire verso Valtorta, e idea malsana il solo pensare di salire verso la cima di Foppabona per poi planare al Rifugio Grassi; dopo 10/15 cm di neve fresca che copre i sentieri a me sconosciuti, ma soprattutto, affrontare la strada che da Valtorta porta a Ceresola ancora intonsa di neve, come minchia si poteva pensare di portare a termine tale progetto? Lo so ragazzi, ho fatto una cagata, ma almeno stavolta non mi sono buttato a capofitto in un brutale “ravanage”,  me la sono presa più comoda e ho saggiamente  “ripiegato” verso il più tranquillo Monte Zucco.

A S. Antonio la temperatura si aggira intorno ai -1 e la neve (circa 5/10 cm) caduta nella notte è abbastanza portante, partiamo così  senza tanti patemi d’animo e dopo alcuni minuti siamo già “al togli vestiti”.

La salita non è mai impegnativa sino al rifugio, ma la neve proprio io non la tollero sotto le scarpe, e così il passo diventa pesante, mai lento ma pesante… subito dopo  il rifugio  il sentiero perde un po di quota ma poi la breve salita allo Zucco strappetta mica male, e si scivola. Senza parlare del vento gelido che ora picchia da N.O. strapazzando le nostre stanche ossa.

Una volta in cima non stiamo lì troppo a far ballare i topi, sarà quell’orribile crocione in ferro, sarà il vento gelido, ma fatte le due foto di rito andiamo a cercar riparo dove poter mangiare  con meno stress il nostro panino, chiuso il Bivacco posto in cima, il rifugio rimane l’unico posto sensato dove far tappa.

Ovviamente il rifugio è chiuso, ma fortunatamente c’è un angolino munito di camino che fa al caso nostro, giù gli zaini e via di tè caldo… il resto dopo.

Saremo pure al riparo, ma il fresco ad un certo punto ti entra nelle ossa, calato il cappuccio della giacca a vento sulla testa ora non ci resta che rientrare alla “base”, là dove c’è la macchina; passo allegro e via, mentre il Sole ora fa capolino fra le diverse nuvole. Una volta al parcheggio, vista spettacolare sulla Pianura fin giù verso agli Appennini, con Milano e il suo grattacielo Unicredit a dominare tutto quanto.

A proposito, Marco27 e cristina, voi lavorate a non molta distanza da quei palazzoni altissimi, vi abbiamo visto, dai dai, forza con le mani, a Milano si va di corsa altro che cazzeggiare!

Nota 1): Questo è un bel posticino dove venire a fare quattro passi, per salire verso la cima ci sono diverse vie, ed alcune sono abbastanza impegnative. Comunque il rifugio merita per la sua posizione, in primavera/autunno qua è uno spettacolo. 2h15 ar  e 300 mt di dislivello con brevi saliscendi.

Per stavolta è tutto…. A’ la prochaine!           Menek e Rosa

Ciao Rock
Menek

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2017 um 07:02
Sei sempre in giro! Vuoi emulare Gibi?
Ciao.
Giansa

Gesendet am 15. Januar 2017 um 20:50
Emulare GIBI? Impossibile! Comunque appena posso metto le ali ai piedi! Ciao ragazzi.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 20:16
... potremmo sempre aprire una nuova community e chiamarla magari " emuli di Forrest Gump " ... c'è n'è di gente su Hikr che ne entrerebbe facilmente nei parametri !

Gesendet am 17. Januar 2017 um 22:06
:))) dici Gio?

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2017 um 20:33
Ormai non mi meraviglio più!!!
La mia è sincera ammirazione, è pur vero che hai subito un lungo (fastidioso!!!) periodo di astinenza....
Per cui? Giusto recuperare!

Complimenti a Rosa per la tenacia....
Ciao carissimi
Eu

Gesendet am 15. Januar 2017 um 20:52
Eu, non mollo neanche se mi tagliano le gambe! Camminavo prima con il "fastidioso" tra le cotenne, ora che mi hanno "liberato"..... fuoco alle polveri! Se non polvere nera, almeno quella pirica... :)
Il Menego

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2017 um 21:09
sei unico!!!!
Eu

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 18:52
Anche se parte da "Abbandonato" questo non molla mai!

Gesendet am 18. Januar 2017 um 22:20
:))) Non molla mai soprattutto se parti da S. Pellegrino! Ciaooo