Rifugio Parafülmen

Publiziert von grandemago , 24. September 2017 um 15:30.

Tour Datum:21 September 2017
Strecke:Ad anello come da waypoints - lunghezza km 9,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Seriana, Gandino, Barzizza, Monte Farno. Parcheggio a pagamento € 2,00 per tutto il giorno: "gratta e parcheggia" acquistabili nei negozi di Gandino.

Bellissima giornata con tanto sole ed aria frizzante, giusto per un giro in un luogo aperto e soleggiato come la conca del Farno.

Dopo aver acquistato il “gratta e parcheggia” presso un bar-tabaccheria di Gandino, saliamo in auto a Monte Farno.

Ci incamminiamo su per la strada che si stacca ripida sulla destra in direzione del Bivacco Baroncelli. Superate le ultime case la strada finisce e per sentiero proseguiamo nel bosco a mezzacosta fino al Bivacco e alla Croce dei Pastori.

Breve sosta poi ripartiamo; ora in salita fino alla Baita della Guazza, poi dolcemente fino ad intercettare la sterrata che sale al Rifugio Parafulmen, che raggiungiamo risalendo una ripida traccia nei prati.

Dopo la pausa pranzo scendiamo sempre per prati fino alla Baita Cornei, dove prendiamo il tratturo di pascolo che evita la strada e lo seguiamo fino al Roccolo del Moret. Da questo in breve scendiamo al punto di partenza.