Grignone mt 2410 da Balisio


Publiziert von turistalpi , 25. September 2017 um 18:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:come waypoints

Oggi meteo perfetta. Da solo faccio la mia visita -test al Grignone ( di solito vado in novembre ma quest'anno anticipo perché non si sa mai che anticipi anche la neve). Solito sentiero estivo, solite fermate pro-età. Anziché fare il solito percorso via Comolli seguo il sentiero più basso che sta sotto le rocce inoltrandosi nella valle che d'inverno è lo scivolo di eventuali valaghe. Ora è un bel vallone di pascoli e rocce.Su informazioni di un escursionista  a  metà valle incontro una zona con qualche grossa marmotta e qualche foto riesco a farla...Dopo un lungo tratto in falsopiano inizia la salita piuttosto ripida fino a congiungermi al sentiero delle Comolli. Da qui al bivacco Merlini (sosta). Poi  la solita cresta sino al rifugio chiiuso. Solo al massimo una decina di persone che si stanno crogiolando al sole (ed ora pure io). Mentre mangio passo un po' di tempo con qualche corvo dal becco giallo che chiedono di mangiare qualcosa ed io provvedo.....e sono intelligenti nel loro modo di procacciarsi il cibo....ed anche tra loro ci sono baruffe per accappararsi i pezzi migliori. Il tutto sotto un bel sole, senza vento e con il solito bel panorama: è così che mi piace il Grignone. Scambio anche qualche parola con le persone presenti circa il mio zaino piuttosto pesante....Un tizio dice che dovrei assumere uno sherpa. Bene io dico: hai uno zaino molto leggero, facciamo cambio ed io sono a posto....Risponde che ci starebbe ma che lui scende a nord.....poi ovviamente scende a sud....Insomma si scherza un po' e con un tempo così è piacevole e non si avrebbe voglia di scendere. Rimango solo io e due ragazzi sui 25 anni...Saluto e parto. Dopo 10 minuti me li trovo subito alle calcagne: giovani, leggeri con scarpette corrono velocissimi. Penso che arriveranno a Balisio moolto prima di me. Solito commento: beata gioventù ormai passata . Scendo tranquillo con passo senior che ha anche un vantaggio rispetto alla velocità giovanile e cioè che sto in montagna per un tempo più lungo (è una certa consolazione....). E' stata proprio una bella giornatona!!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Okt 16
Grigna Settentrionale mt 2410 · turistalpi
T3
26 Dez 16
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T3
24 Dez 18
Grigna Settentrionale 2410 · cristina
T2
23 Jun 18
Grigna Settentrionale m.2410 · Poncione
T2
18 Jun 23
Grignone..... · Daniele66
T4 I
17 Jun 18
Grignone e Zucco dei Chignoli · Andrea!

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2017 um 18:46
Complimenti, Enrico!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2017 um 20:15
Grazie Daniele e complimenti a te per le escursioni esplorative.Ciao
Enrico

beppe hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2017 um 22:29
Bravo Enrico
Ciao
Beppe

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 10:06
Grazie Beppe
Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2017 um 18:12
Grande Enrico, sempre un bel giro questo e di un bel dislivello e ovviamente anche quest'anno direi test passato a pieni voti !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 21:24
Grazie Giorgio......per il test non tanto a pieni voti anzi.....ogni anno che passa in salita è sempre 30 minuti di più....E' la vita.
Buona montagna..Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»