Becca d'Aver -2469 mt- & Cima Longhede -2416 mt- (da Champlong di Verrayes).


Publiziert von GAQA , 25. September 2017 um 23:54.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 840 m
Abstieg: 840 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Soluzione che evita il pedaggio autostradale della A5: Da Gallarate - Besnate - Autostrada A26 Genova/Gravellona Toce - direzione Genova - uscita Romagnano Sesia - Gattinara - S.P 142 Biella - Mongrando - Borgofranco d'Ivrea - Quincinetto - S.S 26 - Pont S. Martin - Verres - Saint Vincent - Chatillon - Torgnon - Col Saint-Pantaleon - Champlong di Verrayes - Area attrezzata pic- nic termine strada.

Giunti in auto a Champlong 1650 mt, frazione alta del comune di Verrayes; proseguiamo fino all'area attrezzata pic-nic, ben segnalata dai cartelli turistici color marrone. Un divieto di transito vieta il proseguimento ai veicoli a motore, da questo punto incominceremo a camminare.

Voltando lo sguardo verso l'alto, il nostro itinerario è ben visibile ovvero la panoramica cresta spartiacque tra la Valle di San Barthelemy e la Valtorunenche, ben delimitata da due speroni rocciosi: verso est la Becca d'Aver 2469 mt, verso ovest, la Cima Longhede 2416 mt. Queste due elevazioni sono ben collegabili grazie ad un sentiero estremamente panoramico.

Dal cartello di divieto d'accesso, si cammina fedelmente sulla strada sterrata fino al Col des Bornes 1770 mt. A questo punto, in prossimità di un alpeggio, troviamo la segnaletica ufficiale. Il nostro sentiero, inizialmente numero 1 per la Becca d'Aver viene stimato in 2 ore e 45 min e classificato EE, in realtà seguendo il sentiero numero 2, che si diramerà poco più avanti, le difficoltà sono praticamente assenti e la meta è raggiungibile in minor tempo rispetto alla tempistica dichiarata.

Quindi, si risale il sentiero, ben battuto ed evidente, immersi nella quiete di un fresco tratto boscoso, prevalentemente composto da larici, conifere e pini. L'itinerario, anche se mai difficile tecnicamente, non darà tregua fino in cima e, le pendenze, risulteranno essere molto sostenute. Il fondo morbido del terreno comunque agevola e parecchio la salita.

Usciti allo scoperto, quota 2200 mt circa, il sentiero si divide: su un masso, a terra, due frecce gialle verniciate biforcano il sentiero. Al bivio in questione, proseguire a destra, tenendo come riferimento delle baite, ruderi diroccati e, una cappelletta religiosa. Tutte queste strutture sono ben visibili, voltando lo sguardo in alto verso destra (per intederci). In questa maniera, senza grossi problemi si perviene al Col d'Aver 2340 mt, dove si ricongiunge il sentiero numero 11 che proviene da Torgnon. Risalendo il breve pendio, raggiungiamo la vetta: Becca d'Aver 2469 mt.

Dopo una breve sosta, percorriamo l'evidente cresta, ampia e mai pericolosa, ma soprattutto panoramica. Ed eccoci sulla seconda cima di giornata, ovvero la Cima Longhede 2416 mt: elegante cuspide rocciosa!

Per la discesa, percorriamo per un breve tratto la cresta, dopodiché tagliando a destra il ripido prato, scendiamo percorrendo il sentiero che passa in mezzo ai paravalanghe. Quindi, tornati nuovamente nei pressi delle baite diroccate ci ricongiungiamo al sentiero percorso all'andata.

NOTE: Sentieri battuti ed intuibili, prestando un minimo di attenzione. Gita breve ma intensa, soprattutto nelle migliori giornate autunnali è possibile ammirare grandiosi scenari e colori stagionali alpini, ambienti unici proposti da questa fantastica vallata. Eccetto frequentatori locali della zona, sono cime abbastanza silenziose. Classificazione tecnica T2 agevole.

Tourengänger: GAQA, asky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2017 um 11:51
Bello.
Il nome Becca d'Aver mi ricordava qualcosa ... in effetti anche io l'ho inserito nella mia cartella dei percorsi WIP "Walk in Progress" ... leggere il tuo report fa stimolare la voglia di andarci.

A.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 11:51
Controllando bene ... abbinandola anche ad un'altra cimetta della zona.

A.

Panoramix hat gesagt: RE:abbinandola anche ad un'altra cimetta della zona....
Gesendet am 26. September 2017 um 18:18
Mont Meabe' ?

Andrea! hat gesagt: RE:abbinandola anche ad un'altra cimetta della zona....
Gesendet am 26. September 2017 um 18:19
Si, esatto.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 18:38
Ciao Andrea grazie mille ! Credo che a breve, con qualche colore autunnale in più e con le grandi montagne innevate, deve essere uno spettacolo.
In attesa di qualche lunga cavalcata delle tue :):) ti saluto e buon proseguimento....
Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2017 um 12:35
Ciao Ale! Bel giro anche questo, due cime super panoramiche sui 4000 valdostani, noi le avevamo salite qualche anno fa partendo dalla valle di San Barthelemy...bravi, complimenti!!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 18:31
Ciao Graziano, ti ringrazio:) Fantastica posizione per poter ammirare il Cervino, manifesta superiorità !!
Alla prossima...
Ciao Alessandro

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2017 um 13:41
belle cime
sono anni che ci devo salire e ho sempre rimandato.
Chissà prima o poi.
Ciao Ale
Max

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 18:34
Ciao Max ! Sarà una tranquilla camminata per te, e avrai modo di ammirare alcune delle tue belle cime e montagne salite ultimamente:):) Gran bella montagna anche il Faroma .....
Ciao Alessandro

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2017 um 18:20
Sorprendente che non fossero ancora presenti su Hikr ... sono mete ottime anche con le ciaspole.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 18:39
Ciao Marco :):) magari un altro giretto dalle tue parti lo farò ancora....come vedi ho testato la strada consigliata.....
Alla prossima...
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2017 um 13:44
Ciao Ale, sempre bei giri panoramici ti scegli... bravi.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2017 um 17:51
Grazie mille Emi! Anche questa volta, nella semplicità di questo giro, torniamo a casa soddisfatti per la giornata in montagna.
Alla prossima:)
Ciao Alessandro


Kommentar hinzufügen»