Mai 6
Lombardei   T3+
Tre Signori da Introbio
Commento di Aquilino Oggi gita molto lunga e bella, con Cisco, Sergio. Cristina, Gabry. Partiti da Introbio m.649 passiamo al Rifugio Tavecchia m.1505 e poi al Rifugio Madonna della Neve m.1595. Bello il Lago di Sasso m.1922 e con fatica arriviamo alla Bocchetta di Foppagrande m.2450 e al Pizzo dei Tre Signori m.2554. Per il...
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 10:17 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Farno Cima d'Aviasco M. dei Frati
Commetto del socio Aquilino Oggi sono con Sergio, Marco, Gabry, Cristina. Partiamo da Carona m.1129 per Rifugio Laghi Gemelli m.1968 lo raggiungiamo con tempo grigio. Mentre sul Pizzo Farno m.2506 c'è un bel sole. Si arriva al Monte d'Aviasco m.2409 e al Passo d'Aviasco m.2289. Siamo qui perchè non proseguire? Saliamo al Monte...
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 10:01 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso da Muggio
Dopo un po' di mare in Costa Azzurra un po' di allenamento al Generoso partendo da Muggio passando dall' Alpe Spessola , Bellavista , una volta in vetta decido di scendere verso Roncapiano passando da Piana e dall' Alpe Nadigh tornando a Muggio . Sempre un bel giro dopo 4 orette torno a casa soddisfatto.
Publiziert von beppe 6. Mai 2018 um 05:25 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 4
Locarnese   T2
Pizzo Salmone mt 1560 da Auressio
Non è voglia di mare e nemmeno mi piace mangiare pesce, ma visto la meteo e la salute di Pinuccia decido per il Pizzo Salmone dal versante più breve e cioè da ovest partendo da Auressio in val Onsernone. Il problema può essere il parcheggio ma la fortuna ci aiuta: ne trovo solo uno libero nel parcheggio del cantone alla fine...
Publiziert von turistalpi 4. Mai 2018 um 20:15 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Ligurien   T3
Traversata nel Golfo del Tigullio: Camogli - Santa Margherita Ligure
Max64 Sulle alpi questo week end tempo molto instabile,così scegliamo di andare al mare.Dopo aver girovagato un po', troviamo un parcheggio sulle alture di Camogli,aggiungendo dislivello in andata ma sopratutto al ritorno.Dopo una breve sosta a San Rocco per acquistare la famosa foccaccia,partiamo decisi fino a San Fruttuoso...
Publiziert von Massimo 4. Mai 2018 um 19:48 (Fotos:79 | Kommentare:9)
Lombardei   T2 V+
Il ritorno in val di Mello
Dopo aver avuto la fortuna di rimettere le mani sulla roccia della Grignetta è il momento di ritornare sul granito della Valle. Arriviamo in val di Mello quando questa è ancora avvolta dal silenzio e c'è ben poca gente in giro, da San Martino ci incamminiamo lungo il fiume ammirandola nella sua bellezza. Primo salita di...
Publiziert von mattia 4. Mai 2018 um 19:09 (Fotos:13)
Lombardei   T3 V+
Spigolo Mir al Torrione Pertusio
Dopo mesi e mesi di inattività (solo qualche passeggiatina e poco più) riusciamo a rimettere le mani sulla roccia. La scelta ricade sullo spigolo Mir al Torrione del Pertusio. Fortunatamente siamo soli su questa via mentre diverse cordate percorrono le vie vicine. La salita è divertente, richiede attenzione in diversi punti...
Publiziert von mattia 4. Mai 2018 um 18:07 (Fotos:5)
Lombardei   T2
Monte Boletto
Previsioni del tempo decenti fino al primo pomeriggio, poi in peggioramento (che però arriverà solo in serata!). Per cui: inutile allontanarsi troppo, meta inevitabilmente stra-conosciuta, ma almeno per vie insolite (anche troppo). Da parecchi anni non venivamo a camminare da queste parti e mi ero completamente dimenticato che,...
Publiziert von cai56 4. Mai 2018 um 17:37 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 3
Lombardei   T3 WS II
Valganna... Amore Totale
Stavolta è davvero andata... Realizzare e completare il giro, interamente su dorsale, della Valganna era in programma da tempo: già provato in passato con "tagli" più o meno sostanziosi (http://www.hikr.org/tour/post104351.html e http://www.hikr.org/tour/post72436.html), o abortito per oscurità...
Publiziert von Poncione 3. Mai 2018 um 23:22 (Fotos:65 | Kommentare:27)
Tris di monti Brembani : Molinasco, Sornadello e Foldone
Sornadello … Foldone … Sornadello … Foldone … nomi che continuavano a tornarmi nella mente, come un dente che duole e che va estirpato al più presto e così oggi festa del 1° di maggio eccomi di nuovo in Val Brembana per chiudere i conti lasciati in sospeso ! Alle 10.30 decisamente in anticipo sui miei abituali orari...
Publiziert von GIBI 3. Mai 2018 um 22:16 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sasso Gordona 1410mt e dintorni
      Quattro passi fuori porta, ed un pò di ravano Vista da Giorgio - (giorgio59m) Escursione rubata al nostro classico calendario, purtroppo ci troviamo solo io e Gimmy. Lui non è mai...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 3. Mai 2018 um 08:41 (Fotos:84 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 2
Lombardei   T4 L
Moregallo per il canalone Belasa + Corno Centrale
ivanbutti Torno dopo poche settimane sul Moregallo, questa volta però dal versante opposto e salendo per il canalone Belasa, affrontato per la prima volta e che ho trovato divertente, non troppo idoneo x Elefanti a meno che siano ben motivati e in forma super. Poi l'ultimo breve tratto che mi porta sulla vetta ormai ben nota del...
Publiziert von ivanbutti 2. Mai 2018 um 22:04 (Fotos:8 | Kommentare:13)
Hinterrhein   T2 WT3
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Publiziert von viciox 2. Mai 2018 um 21:15 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Poggio Frera (1416m) Poggio Buzzone (1151m) VALLE STRONA
Oggi nonostante la giornata calda e bellissima decidiamo comunque di salire una cimetta modesta a causa della scarsa attività di questo inverno; per riprendere dunque la gamba decidiamo di puntare verso la valle strona, più precisamente al poggio frera (cimetta panoramica sopra l'alpe loccia) e il vicino poggio buzzone...
Publiziert von fabioadx 2. Mai 2018 um 14:53 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Dallo Zucco 1232 m al Sornadello 1580 passando da...
Altra bella giornata da sfruttare. Decidiamo di andare a completare il giro interrotto lo scorso autunno. Lasciata l’auto in Piazza Dante a San Pellegrino Terme seguendo la Poge traccia passiamo dalla Baita degli Alpini e imbocchiamo il sentiero panoramico impegnativo. Del panoramico non ha molto, si cammina sempre in...
Publiziert von cristina 2. Mai 2018 um 14:47 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Cima Moltrino e Monte Zingla
Molto indeciso sulla destinazione di oggi, con Manuela proviamo a fare un giretto nei monti compresi tra il Lago di Garda e il Lago d'Idro. Dal parcheggio di Cecino/San Martino, imbocchiamo la stradina per il Rifugio Campei per abbandonarla poco dopo e prendere un sentiero sulla sinistra. Il caldo afoso ci accompagna in questa...
Publiziert von Andrea! 2. Mai 2018 um 13:05 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 1
Lombardei   T2
Anello chiavennasco
ivanbuttiQuesto sabato andiamo ad esplorare una zona nuova per tutti noi, cioè i monti e gli alpeggi a N di Chiavenna. Lasciamo l’auto al parcheggio della stazione del capoluogo della vallata e, dopo qualche conciliabolo per capire bene il da farsi, transitiamo dalla Piazza Castello e, imboccata la via Poiatengo, costeggiamo il...
Publiziert von Massimo 1. Mai 2018 um 23:50 (Fotos:77 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T5-
Piazzeno da Alpiano per la "cengia della picca" - Valle Antigorio
Con Ferruccio ritorno a distanza di pochi giorni sul versante di Alpiano per il percorso che forse più di ogni altro esprime il fascino selvaggio di questi luoghi abbandonati e dimenticati, dove una "picca" conficcata in una parete è il simbolo di un mondo che non esiste più e che siamo riusciti a decifrare grazie alle parole,...
Publiziert von atal 1. Mai 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Apr 30
Sottoceneri   T2
Vagabondando senza una meta precisa per la Val Colla
Per oggi le idee erano decisamente ben altre ... Tamaro, Gradiccioli, Cima della Trosa ecc. ecc. ma visto che le previsioni non erano un granché di buono con possibili temporali in quota e che in effetti il cielo sopra i monti lungo l'autostrada era bello nero mi ritrovo quasi automaticamente ad uscire a Lugano Nord e a dirigermi...
Publiziert von GIBI 30. April 2018 um 23:05 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Terra Incognita   T2 WT3
Mottone di Garzonera 1968 m - Rifugio Garzonera, 1973 m
Recensisco la mia 100esima escursionesu hikr! Raggiungo la località di Nante, vicino ad Airolo. Parcheggio al centro del paese e incontro casualmente alcuni amici della sottosezione CAI Monte Olimpino. Dopo una piacevole chiacchierata partiamo in direzione Rifugio Garzonera. Su strada, che da subito si...
Publiziert von viciox 30. April 2018 um 22:45 (Fotos:15 | Geodaten:1)