Apr 10
Lombardei   T4 WT4
Cima Ezendola (2174 m)
La Cima Ezendola era una di quelle montagne che vedevo fin da quando ero bambino. Particolare per quella sua forma a panettone, ma con una parete rocciosa a picco sulla val di Scalve. E per il fatto che il sentiero che sale da Schilpario è denominato “il tremendo”. Oggi, ovviamente, scelgo per la salita il versante...
Publiziert von Sky 10. April 2018 um 22:04 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Con le suolette si va, si va!
Lo sapevo già alla partenza, che avrei incontrato almeno una salamandra... Leggera pioggerellina. Lo sapevo già in partenza che avrei dovuto guardare con attenzione a dove posavo i piedi. Per non schiacciare nessuna salamandra... Lo sapevo che mi sarei magari sentita insicura... Lo sapevo che mi sarei magari sentita...
Publiziert von micaela 10. April 2018 um 10:46 (Fotos:48 | Kommentare:21)
Apr 9
Lombardei   T3
cresta giumenta magnodeno
solito bel giro in zona erve x le crestine della giumenta,meteo non sicuro decidiamo di giocare in casa,partenza da erve costalottiere direzione magnodeno,per poi prendere il sentiero che ci porta verso le crestine,niente zone ghiacciate e niente neve,solo un tratto un po' insidioso sulla prima catena con roccia umida in discesa...
Publiziert von pasty 9. April 2018 um 22:48 (Fotos:38 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
"Ravanage" in Valmaggina.
Oggi siamo io e Francesca, non abbiamo voglia di fare molti chilometri in auto per cui decidiamo di recarci in Valle Morobbia, una località che piace ad entrambi. Invece di arrivare a Carena e da qui proseguire fino alla sbarra, come fatto diverse altre volte, oggi scendiamo al bacino di Carnema. Da qui attraversiamo la corona...
Publiziert von paoloski 9. April 2018 um 17:22 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+
Da Solduno ad Avegno, via Frunt - Traversata wild
Incuriositi da un paio di relazioni di Mo6451 e, soprattutto, da una sua foto di una vertiginosa e strettissima passerella inchiodata su una placca nel vuoto,ci siamo trovati in un bel gruppetto di hikriani per andare a dare un'occhiata. Si parte da Solduno e si sale, guadagnando quota in fretta, fino a monte di Cappelletta dove...
Publiziert von danicomo 9. April 2018 um 17:10 (Fotos:42 | Kommentare:25)
Lombardei   T2
Corna Lunga (1273 m) - Sparavera (1369 m) - Monte Grione (1381 m), anello da Sovere
Giornata incerta, ma non mi faccio scoraggiare e decido comunque di sfogare la mia voglia di camminare per monti! Dal Santuario della Madonna della Torre di Sovere proseguo in ripida salita sulla stradina, dapprima asfaltata, quindi sterrata, che mi porta rapidamente ad un ampio spiazzo con panchina dove inizia il vero e proprio...
Publiziert von peter86 9. April 2018 um 16:21 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Traversata tra i pizzi...un piacere fashion d'altri tempi.
A poco più di un mese e mezzo di distanza ritorniamo in zona Gandino, per compiere il giro che avevo nella mia testolina e che avevo preparato dopo la salita alla Croce di Pizzo Corno, un giro non facile da preparare, (per questo si va ad auf auf) in termini di dislivello e chilometraggio. Partiamo dal parcheggio dei...
Publiziert von Menek 9. April 2018 um 16:12 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Anch'io sulla Cresta della Giumenta
Mi iscrivo anch'io tra i tanti hikriani che hanno percorso questo sentiero attrezzato. Partiamo da Erve, saliamo al Monte Magnodeno per il sentiero che inizia appena dopo le ultime case di Costalottiere (ad ogni bivio senza indicazioni seguiamo sempre i segni gialli o le frecce rosse in vernice), percorriamo la Cresta della...
Publiziert von andrea62 9. April 2018 um 12:37 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Apr 8
Ligurien   T3+
Monte Grammondo, Cima Longoira, Bec de l'Ormea
Aprendo l'unica cartina ... degna di questo nome ... in mio possesso della zona tra Ventimiglia e Sanremo, salta subito all'occhio il Monte Grammondo. Basta una breve ricerca in rete per scovare la salita di alcuni Hikriani con annesse belle foto e basta ancora meno per decidere che sarà la meta di una nostra escursione....
Publiziert von Andrea! 8. April 2018 um 22:42 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Monti San Martino e Medale per la ferrata dei Pizzetti e discesa in canalone.
Forse il segreto della giovinezza è trovarsi sempre delle "prime volte". Ebbene oggi per me doveva essere (ed è stata) la prima volta con addosso un kit da ferrata anche se, a onor del vero, avrei potuto farne a meno. Con l'amico di mille avventure (ed anche questa lo sarà come vedrà chi avrà la pazienza di continuare a...
Publiziert von rochi 8. April 2018 um 17:18 (Fotos:16 | Kommentare:5)
Culmine di Dazio mt 921- anello da Paniga
Oggi con Pinuccia andiamo a trovare mio fratello Alberto nella sua casa di vacanza a Caspano nella costiera dei Cech in Valtellina e vicino a dove ho abitato per 3 anni 18 anni fa. Per camminare un po' di più partiamo da Paniga nella bassa Valtellina ed anche per conoscere meglio il versante solatio del Culmine di Dazio, infatti...
Publiziert von turistalpi 8. April 2018 um 15:29 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T3 L WT4
Cima di lago 2833m
Discuto in settimana con Alberto 4000 su cosa fare per il week end,lui mi vuole portare a 4000m io non voglio,vorrei fare il rotondo,ma le condizioni meteo non lo permettono neanche questa volta ! Poi guardando qua e là ,e siccome lui vuole fare giri lunghi per allenamento,salta fuori questa cima di lago. Lo sviluppo in km...
Publiziert von igor 8. April 2018 um 11:29 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 7
Ligurien   T3
Monte Faudo, Monte Arbozzaro
In queste vacanze pasquali ci capita l'occasione di poter usufruire della casa di un collega nello splendido antico borgo di Cervo, vicino ad Imperia. Non ci facciamo scappare l'occasione e archiviati altri tour ... anche per il tempo un po' incerto ... partiamo per la Liguria. La zona non offre enormi potenzialità a livello...
Publiziert von Andrea! 7. April 2018 um 19:20 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Apr 6
Traversata Asso-Como
Oggi è sicuramente la giornata peggiore per andare in giro, già ieri il rientro dalla Liguria non è stato tutto rosa e fiori. Essendo il mio compleanno però e anche una bella giornata, non voglio fare una toccate e fuga con il pensiero del traffico per cui ci buttiamo sulla classicissima traversata Asso-Como,...
Publiziert von cristina 6. April 2018 um 10:18 (Fotos:20 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Pasqua a Portofino...
Il pericolo valanghe è alto. La neve di ieri eccellente in salita si è appesantita enormemente nel pomeriggio, cosa che ci ha fatto pensare che, se l’avessimo trovata così la mattina, difficilmente avremmo raggiunto il rifugio. Detto ciò, ci togliamo dagli impicci e andiamo al mare per una Pasqua tranquilla e rilassante....
Publiziert von cristina 6. April 2018 um 10:04 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 5
Piemont   T3+
Marlogno e Belma - Valle Antigorio
Siamo partiti, come altre volte, dalle vecchie mappe e dalle foto aeree visibili sul sito di Swisstopo (ad esempio questadel 1954). In questo caso però il territorio in questione è stato profondamente modificato dalle cave di serizzo e le mappe più recenti non riportano né sentieri, né alpeggi, solo il nome Merlogno, quasi...
Publiziert von atal 5. April 2018 um 23:33 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Anello e creste in Val Buseggia (da Vararo).
Dopo aver colto il suggerimento di Serzo e, soprattutto, dopo la recente gita pubblicata da Cappef, accetto la proposta di Emiliano, ovvero: visitare il nuovo sentiero della Val Buseggia di Vararo che scende dal Monte Crocetta direttamente per cresta. Itinerario che è stato oggetto di un ottimo lavoro di ripristino e...
Publiziert von GAQA 5. April 2018 um 21:31 (Fotos:59 | Kommentare:6)
Sentiero del Viandante: il nuovo tratto Delebio - Piantedo
C'è subito da chiarire che l'attribuzione a questo tratto della denominazione ufficiale di "Sentiero del Viandante" è spuria: si tratta - peraltro a condivisibili scopi turistici - di una forzatura storica; esistevano certamente dall'antichità passaggi locali dal piano ai maggenghi e agli alpeggi con sentieri di raccordo alle...
Publiziert von cai56 5. April 2018 um 17:34 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Emilia-Romagna   T2
Pasqua al Monte Penice (1460 m )
Francesco Per questa santa Pasqua, assieme a Chiara e Fausto trasferta nelle colline piacentine- I nostri cari amici Silvia e Lachen gestori del B&B "Casa Berbera" ci ospitano per ben due giorni in quel ch'è per conto mio una location per diverse gite ed escursioni interessanti- ... Domenica: dopo una ricca e abbondante...
Publiziert von Francesco 5. April 2018 um 13:46 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Rifugio Chivasso al Colle del Nivolet 2604 m
Intorno al periodo pasquale, ogni anno il rifugio Chivasso, apre per un breve periodo e noi, se appena ci è possibile, andiamo a trovare Sandro, il trentennale gestore. Dopo vari scambi di e-mail la scorsa settimana e varie telefonate in questa, decidiamo di provare a salire sabato, nonostante le previsioni non siano delle...
Publiziert von cristina 5. April 2018 um 09:23 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)