Mai 10
Trentino-Südtirol   T3
Cima Sat 1276 m - Giochello 1519 m - Valdes 1577 m e d'Oro 1802 m
Ci aspetta un bel ponte e dovendo stare bassi causa neve, lo iniziamo con un bel giro sul lago di Garda. A Cima Sat, via ferrata, ci siamo stati varie volte per cui oggi, anche per evitare la brasatura, proviamo un sentiero mai fatto che sembra essere anche più in ombra. Lasciata l’auto a San Giovanni, frazione di...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:00 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Bocchetta Chiaro: ricerca di un vecchio sentiero
Progetto e gita un po' complessi da spiegare, molto in divenire durante il percorso e con la leggerezza di una errata valutazione stagionale. L'idea iniziale era quella di salire per l'ennesima volta sul Monte Berlinghera, ma questa volta non dal solito versante lariano (asceso, negli anni, a piedi, con gli sci, con le racchette...
Publiziert von cai56 10. Mai 2018 um 11:40 (Fotos:62 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 9
Piemont   T2
Monte Zuccaro in Val Cannobina
Un amico scova questa montagna, una "spalla" erbosa del Monte Limidario, per fare una gita in un tempo contenuto perché non ci fidiamo del meteo. Partiamo in cinque con tempo sereno. Seguendo le indicazioni e i segni colorati attraversiamo verso monte i vicoli di Gurrone, frazione che non trasmette senso di abbandono come spesso...
Publiziert von andrea62 9. Mai 2018 um 23:42 (Fotos:22)
Bellinzonese   T5- WS
Camoghè da Nord e Discesa Da Nord Ovest canale
Qui si parla senz'altro di pregiato,un itinerario che fatto con la neve e da Nord e veramente fantastico,l'intenzione era di salire da uno dei canali che si trovano sulla parte Nord Ovest del Camoghè,ma poi complice la neve e tanti ravanamenti siamo saliti a fatica trovando la via tra molti ravanage e pendii irti,é stata una...
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 19:29 (Fotos:84 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 17:51 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 8
Sottoceneri   T4-
Camoghè (2227 m), Segor (2096 m) e Gazzirola (2115 m)
Martynred Ho voglia di scoprire queste zone a me sconosciute ed ora così vicine. Su suggerimento di un collega abbozzo il giro che poi, insieme ad Emiliano, portiamo a casa soddisfatti. Partiamo da Colla e le prime insegne ci indicano Gazzirola 3.20 h e Camoghè 4.10 h. Saliamo in direzione nord, passando per Barchi di...
Publiziert von martynred 8. Mai 2018 um 23:43 (Fotos:61 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
"Hikerata" al Triangolo Lariano
La traversata del cosiddetto "Triangolo Lariano" è sicuramente uno dei trekking simbolo della zona dei laghi prealpini, ovvero - diciamolo - una delle regioni sotto l'aspetto naturalistico più belle d'Italia. Se spezzarla in un paio di giorni permette di godersela pienamente, il farlo in una sola giornata richiede buon...
Publiziert von Poncione 8. Mai 2018 um 16:06 (Fotos:65 | Kommentare:36 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2
Alpe la Grassa: anello da Salorino.
Previsioni meteo incerte, poca voglia di fare qualcosa di impegnativo... alla televisione parlano di "Caseifici aperti" in Ticino... ma si, possiamo andare nelle vicinanze: tempo fa ero stato all'Alpe la Grassa con Monica salendo da Salorino e compiendo un bell'anello passando per luoghi idilliaci, posso tornarci con Anna....
Publiziert von paoloski 8. Mai 2018 um 13:47 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Cime di Noga e Grotta dell' Orso
      Val Solda mon amour Vista da Giorgio - (giorgio59m) Quando non sappiamo dove andare,e per non pestare neve, la Val Solda è sempre una garanzia. Ci sono molte cime ed una rete di sentieri,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Mai 2018 um 09:59 (Fotos:79 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 7
Bellinzonese   T4 WS
Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m)
Dell’anticima N del Pizzo dell’Uomo ho sempre sentito parlare, per l’ultima volta solo in ordine di tempo da siso, a cui avevo chiesto un consiglio sulle mete da scialpinismo da principianti, ma l’ho sempre snobbata a favore dei suoi “vicini” in zona Lucomagno (Scopì, Rondadura, Blas, Lai Blau…). Ora che sto...
Publiziert von Sky 7. Mai 2018 um 23:08 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701 da Erbonne
Era da tempo che volevo salire al Generoso dalla val d'Intelvi. Oggi con Pinuccia partiamo da Erbonne caratteristico paesino quasi di stampo eremitico, infatti da informazioni locali sembra che i residenti effettivi si possano contare su una mano. Il paesino è collegato alla Svizzera (Scudellate) unicamente con percorso pedonale...
Publiziert von turistalpi 7. Mai 2018 um 21:51 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Tramonto al Monte Due Mani - 1657 m
E per concludere la giornata...... ci concediamo questo piccolo regalino.... sono incredibili le forme e le emozioni che riescano a creare il sole e le montagne quando si incontrano.... Dal piccolo parcheggio lungo la strada per Morterone (q. 1125 m), seguire le indicazioni sulla sinistra per il Monte Due Mani. Il sentiero,...
Publiziert von irgi99 7. Mai 2018 um 21:16 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Piemont   T5+
La miniera d’oro di Faella e l’Alpe Lamponiggia - Valle Antigorio
Tra i segreti meglio custoditi dai boschi di Antigorio, c’è una miniera d’oro sulla ripida dorsale tra gli alpi Moncrovino e Lamponiggia. Stando al racconto di Roberto, da cui ho avuto la notizia, sembra che la miniera sia stata abbandonata già nell'800. Le poche informazioni trovate in rete parlano di un Filone Faella,...
Publiziert von atal 7. Mai 2018 um 20:36 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Lombardei   T3 L
Salita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.
Ancora una volta siamo alla ricerca di nuovi sentieri che portano verso il Guglielmo, stavolta partendo da Nord, so che c’è una via diretta che porta alla Punta Caravina, la curiosità ci spinge a cercarla. Partiamo da Duadel, laddove termina la pista da sci, noi la risaliamo tutta sino a raggiungere il Roccolo Laini,...
Publiziert von Menek 7. Mai 2018 um 13:37 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Sella del Vallè -1170 mt- & Turio -1232 mt- (da Morca).
Bella e silenziosa camminata nel vallone di Morca in compagnia dell'amico Giorgio. A Morca 485 mt, frazione di Varallo, superiamo in auto il caratteristico ponte in legno sospeso sul fiume Sesia e parcheggiamo dietro l'Osteria dei Cacciatori (25 posti circa). Dal parcheggio si torna brevemente indietro, passando davanti...
Publiziert von GAQA 7. Mai 2018 um 11:41 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Mai 6
Lombardei   T3
Colere Ferrantino Rif. Albani
Oggi gruppone di 16 persone visto che al gruppo del sabato si è unito anche quello del mercoledì causa fermo forzato per meteo pessimo. Visto le nevicate recenti si scielglie un percorso sicuro in giro più skialp e ciaspolatori che sciatori in pista
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 22:44 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Ceresola Zuccone dei Capelli Zucco di Pesciola
Uscita del mercoledì con il gruppo pensionati partiamo un pò tardi da Ceresola per salire allo Zuccone dei Campelli io cerco di portarmi avanti per trovare neve accettabile qualcuno desiste e punta all' Orscellera ci ritroveremo poi tutti al Rif. Lecco per la pausa pranzo
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 22:35 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Monte Nudo ad anello passando per i Pizzoni di Laveno e Monte Crocetta
Il tempo incerto e la possibilità di temporali in serata ci spinge quest'oggi a fare una veloce escursione vicino casa. La meta designata è la Valcuvia, con obiettivo il Monte Nudo che, coi suoi modesti 1235m, rappresenta la massima elevazione della zona. Partiamo da casa dopo pranzo e arriviamo a Vararo poco più tardi delle...
Publiziert von Marco86 6. Mai 2018 um 16:00 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Cabianca canale nord Madonnino
Ritornato dal'Andalusia il giorno prima riesco ad andare a letto solo all'una ma voglio ritornare subito nelle mie Orobie quindi sveglia alle 4.30 per salire al Cabianca dal canale Nord rigelo buono tanto che non uso nemmeno le ciaspole e salgo senza problemi in vetta. Qui trovo Silvia col fidanzato e Fulvio amici di FB con loro...
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 13:16 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Piz Olda Pian della Regina
Commento di Aquilino Con gli amici Sergio, Gabry, Marco, Cristina e Giuliana, saliamo queste due belle cime in Valcamonica. Partiti da Cevo m.1190 saliamo alla Malga Corti m.1818 e per la faticosa cresta sud saliamo al Piz Olda m.2516. Scendiamo alla Selletta m.2432 e per canalino al Pian della Regina m.2628. Discesa per cresta...
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 11:15 (Fotos:24 | Geodaten:1)