Cornizzolo

Publiziert von Daniele , 2. Oktober 2015 um 22:13.

Tour Datum:20 September 2015
Strecke:10 km, ad anello
Kartennummer:Carta escursionistica ERSAF - Corni di Canzo - 1:15000

Prima gita soli io e Macchia. Essendo ancora piccolo, scelgo un itinerario tranquillo, senza troppi salti o tratti ripidi (soprattutto in discesa) per preservare le sue articolazioni ancora in fase di sviluppo.
Partiamo da Gajum lungo la strada acciottolata che porta alla chiesa di San Miro, poco dopo la sbarra prendiamo a destra il sentiero 7 che seguiamo fedelmente fino ai prati antistanti il Rifugio Consiglieri. Da qui per l'evidente sentiero alla cima del Cornizzolo.
Breve sosta ad ammirare il panorama che oggi si spinge su tutta la pianura, Milano coi suoi grattacieli e, in fondo, gli appennini... Tentiamo una foto di vetta, ma per farne una in cui si veda anche la croce bisogna tornare al rifugio :-)
Tornati al rifugio, seguiamo per un tratto la sterrata che porta alla torre e prendiamo a sinistra il sentiero che passando dall'Alpe Alto, con un lungo traverso porta a Terz'Alpe.
Da qui per il sentiero geologico (quello che sta sul fondo della valle) rientriamo a Gajum.
Saliti in macchina, Macchia mantiene la stessa posizione fino a casa... è un po' stanchino, ma abbiamo trascorso una bella giornata: speriamo la prima di tante altre!