Sep 4
Aostatal   T4-
Mont Rafray 3146 m
Di ritorno dalle ferie si ricomincia a controllare le previsioni per vedere dove andare a parare nel week. Questa volta è Val d’Aosta. Trovato un posticino carino e a ottimo prezzo a Issogne andiamo si parte. Sabato capita a fagiolo un’escursione di Panoramix. Al Bivacco Borroz avevamo pernottato nel 2016...
Publiziert von cristina 4. September 2018 um 12:31 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 20
Monte Roisetta, splendido terrazzo sulla Vallèe
ivanbutti Torno dopo quasi 2 anni in Val d'Aosta per salire con gli amici una cima che si rivelerà molto panoramica e davvero semplice, così come tutto il percorso che parte dalle deliziosa località di Cheneil, posta in posizione super con vista Cervino (strano che nel piccolo borgo 4 o 5 baite siamo diroccate). Basta seguire...
Publiziert von ivanbutti 20. August 2018 um 21:40 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Monte Testa Grigia (3315 m) da Chemonal
Accompagno Raffaele in macchina fino a Santhià, da dove inizierà la sua cavalcata ispettiva per un suo prossimo progetto. Mentre lui pedala e pedala… io raggiungo in auto Gressoney Saint Jean, dopo circa 2 km si trova un parcheggio gratuito con le indicazioni per il Rifugio Alpenzu. Un sentiero ricco di tornanti,...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 20:37 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Aug 19
Aostatal   T3
Corno Bussola (3023m) - Punta del Lago (2816m) - Punta Palasina (2782m)
Erano anni che volevo salire il Corno Bussola, finalmente arriva la giornata buona. Dal parcheggio di Estoul seguo dapprima la sterrata, quindi il sentiero che sale a destra della pista da sci, a margine del lariceto. Raggiunta nuovamente la sterrata per il Rifugio Arp, la seguo per un bel tratto, fino al bivio dove si stacca a...
Publiziert von peter86 19. August 2018 um 18:50 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Jul 26
Aostatal   T3
Alta Luce / Hochlicht (3184 m)
Francesco Oggi assieme a me e Chiara c'è anche Fausto, e alla partenza a Staffal, abbiamo anche incontratato Cristina e Marco + Marco....(incontrati logicamente non casualmente), alle prese con una "corda fosforescente". L'Alta Luce è una vetta gettonata: non ci sono grosse difficolta tecniche, anzi direi nessuna. Oramai è...
Publiziert von Francesco 26. Juli 2018 um 11:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 25
Aostatal   T4 WS-
Alta Luce 3184 m - Zumstein 4563 m e Capanna Margherita 4554 m
cristina Dopo un pomeriggio passato in chiacchiere e consigli idraulici al rifugio SEV oggi partiamo per Staffal (Gressoney Saint-Jean) per una due giorni che, secondo le previsioni, dovrebbe darci una giornata così così oggi ma un bel lunedì…speriamo! La due giorni non inizia bene. Entrati in valle Marco27 chiede...
Publiziert von cristina 25. Juli 2018 um 14:32 (Fotos:45 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Jul 21
Mont Tantanè (2734 m) da Artaz
Bella escursione, in gran parte ad anello, su una delle cime più note della bassa Valtournenche, un balcone fantastico su tutti i 4000 valdostani. Dal parcheggio di Artaz percorro la stradina asfaltata per un breve tratto, quindi trovo l'indicazione per la mia cima (sentiero n°4). Il sentiero in realtà nel primissimo tratto...
Publiziert von peter86 21. Juli 2018 um 11:54 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 18
Grand Pays 2724 m e anello al Faroma
Dopo il temporale di ieri e la pioggia di stanotte decidiamo di non spostarci da Lignan e compiere quindi il giro che pensavamo di fare ieri. Incuriositi dalla descrizione del Gran Pays e poiché non comporta deviazioni, infiliamo la cima nell’anello…oggi i temporali sono previsti…non si sa bene quando ma arriveranno…...
Publiziert von cristina 18. Juli 2018 um 10:29 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I
Mont Faroma 3072 m
Scappiamo dal caldo milanese per un week in Valle d’Aosta. Dopo pensamenti e ripensamenti, decidiamo in parte cosa fare, poi cambiamo l’ordine delle escursioni per non creare problemi al personale dell’ostello e….poi cambieremo nuovamente…una storia infinita questo fine settimana. Lasciata l’auto a Lignan...
Publiziert von cristina 18. Juli 2018 um 10:04 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 16
Aostatal   T4 I
Rothorn
Dopo la sgroppata di ieri, stamattina partiamo con più calma e Manuela ne è solo felice. Arriviamo a Gressoney e fatto qualche passo in paese, imbocchiamo il sentiero numero 10 che ci accompagnerà praticamente per tutta la giornata insieme al bel panorama sul gruppo del Monte Rosa. Il primo tratto nel bosco sale deciso per poi...
Publiziert von Andrea! 16. Juli 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Jul 12
Aostatal   T3+ WS
Castore - 4223 m
Le previsioni son buone.... ottimo, si parte!!! Iniziamo a camminare dal Colle di Bettaforca che son già le 16 passate e le nuvole cominciano a giocare e a rincorrersi attorno a noi impedendoci di assistere allo splendido panorama sulle cime del Rosa. Da q. 3000 circa cominciamo già a pestar neve: quest'anno, per fortuna, ce...
Publiziert von irgi99 12. Juli 2018 um 19:21 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Jul 9
Corno Vitello e Punta Palasina
Oggi le voglie delle mie scimmie mi conducono in Val d'Aosta, alla ricerca di una cima un po' in quota ma con accessi su sentieri "scorrevoli". La scelta ricade sulla Valle di Gressoney ... una delle prime valli ... e sul classico Corno Vitello, che mi accingo a salire per la prima volta. Parto da una piccola frazione poco dopo...
Publiziert von Andrea! 9. Juli 2018 um 22:22 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 18
Aostatal   T3 WS+
Testa di Licony (2929 m) e Bivacco Pascal (2920 m)
zar...escursione di grandissima soddisfazione, per impegno fisico e pregio paesaggistico... La salita è lunga...10km ti separano dalla vetta che solo in ultimo si fa ammirare. Dai comodi parcheggi di Morge, sopra Morgex, si toccano i tre tipici ambienti alpini: _dapprima una fitta foresta di conifere fino al Colle...
Publiziert von zar 18. Juni 2018 um 10:03 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 16
Aostatal   T3 I
Becca d'Aver - Cima Longhedè, 2469 - 2416 m.
Avendo a disposizione il solo pomeriggio decido di compiere un'ascensione veloce in zona Torgnon. Parcheggio in prossimità della vasta area attrezzata a Pian Piorion, 1800 metri di quota. Mi incammino a piedi lungo la strada verso gli impianti di risalita. Prima di raggiungerli imbocco sulla sinistra un sentiero, con...
Publiziert von viciox 16. Mai 2018 um 22:57 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 22
Aostatal   T4- WS WT3
Punta Gnifetti Monte Rosa 4554m
Si discuteva già da tempo con Alberto 4000 di andare al Rosa,lui le punte del Rosa le ha salite tutte,io neanche una per ora.... Quindi si parte,per Alagna e poi su di funivia fino a punta indren,dove facciamo un primo pezzo per portarci all' eagle coluir,un canale molto usato anche dagli skialp facendo questo canale si...
Publiziert von igor 22. April 2018 um 22:31 (Fotos:72 | Kommentare:33 | Geodaten:2)
Nov 26
Aostatal   T3 ZS-
Grand Tournalin (3379 m)
Week end nella splendida Val D'Aosta. Vogliamo qualcosa di arrampicoso: Raffaele propone il Grand Tournalin dalla cresta est. La gita mi farà sorridere al pensiero che la mia amica Silvia è stata qui qualche giorno fa, salendo dall'altro versante, ed ora io sui suoi stessi passi dopo così poco tempo. Partecipanti: Marta,...
Publiziert von martynred 26. November 2017 um 11:13 (Fotos:57 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 16
Aostatal   T4
Quasi Mont Avic (3006 m)
Siamo a Champdepraz. L'aguzza cima del Mont Avic lo rende maestoso ed affascinante. Parcheggiamo l'auto in un parcheggio gratuito a Covarey. Ci incamminiamo lungo la strada (fontana con acqua potabile) finché questa diventa sterrata. Pochi minuti e svoltiamo a destra per uno stretto sentiero, seguendo le indicazioni presenti su...
Publiziert von martynred 16. November 2017 um 22:52 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 2
Aostatal   T3+
L'Envers du Lac Gelè 2915 m - Pointe de Medzove 2845 m e Mont Bel Plat 2818 m
Fine settimana caratterizzato da tanti cambi di programma e da tanto tanto vento! Dopo aver valutato vari giri, ripuntiamo sulla Val d’Aosta ma, all’ultimo dobbiamo cambiare nuovamente programma. Fortunatamente in settimana avevo letto di un bel giro fatto da emuanuele80 nel Parco dell’Avic. Scopro tra...
Publiziert von cristina 2. November 2017 um 09:53 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 31
Aostatal   T2
Meravigliosa balconata sul Monte Bianco: Mont de La Saxe (2345m) e Testa Bernarda (2534m)
Per questo weekend io, Dario e Giacomo decidiamo di andare qualche giorno in Val d'Aosta, così ne approfittiamo per andare a camminare ai piedi del Re delle Alpi. La scelta non può che ricadere sulla bellissima Val Ferret. Risaliamo la valle fino la piccola località di Meyencet e qui, poco dopo il camping, parcheggiamo la...
Publiziert von Marco86 31. Oktober 2017 um 15:30 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 30
Monte dell'Aquila 2581 m
La partenza classica per questa escursione è Omens, località sopra Verres ma, partendo da li, oltre a dover fare parecchia strada che immagino tutta su asfalto, per arrivare all’Alpe Seura non è possibile fare nemmeno un piccolo anello cosa che, partendo da Arnad, invece si riesce a fare. Ciò comporta però circa un 300 m...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2017 um 09:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)