Punta Gnifetti Monte Rosa 4554m


Publiziert von igor , 22. April 2018 um 22:31.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 1786 m
Abstieg: 1785 m

Si discuteva già da tempo con Alberto 4000 di andare al Rosa,lui le punte del Rosa  le ha salite tutte,io neanche una per ora....

Quindi si parte,per Alagna e poi su di funivia fino a punta indren,dove facciamo un primo pezzo per portarci all' eagle coluir,un canale molto usato anche dagli skialp facendo questo canale si risparmia un bel pezzo perariare alla capanna gnifetti.

Fuori dal canale dico ad Alberto se possiamo fare la piramide vincent,quindi ci alziamo un attimo e su roccie iniziamo a salire,lui mi dice che c'é un bel canale da questa parte che pultroppo non c'e più neve ! quindi facciamo un lungo traverso e iniziamo a salire verso il colle del Lys per fare il Balmenhorn,ma la neve é talmente fusa che facciamo una fatica imane arrivati a quota 3915m e dato l'orario decidiamo di andare a prendere il nostro materiale e andare in Capanna.

La capanna é piena,penso che neanche a Lugano in settimana si veda cosi tanta gente.....

Tutto molto bene in capanna,unico neo,le stanze avevano una temperatura altissima,tanto che mi son dovuto bere 1 litro d'acqua ero disidratato !

Alle 04.30 ci alziamo,e facciamo colazione,tante persoe si preparano come noi per andare a fare qualche cima,uscire dalla capanna con ramponi obligatori se non si vuole rischiare di passare giu' di sotto....

Montiamo le ciaspole e seguo Alberto che fa un ritmo blando e costante,mi sono accorto che quando andavo veloce scoppiavo subito per via dell'altidudine,mi son rincourato che durante il percorso ho visto molte persone con il mio stesso problema,ricordavo appunto al palu anni fa la stesso problema.

Difatti discutendo con un tipo in capanna la sera prima,bisogna fare diversi 4000 per avere i globuli rossi che apportano l'ossigeno e via dicedo....

Arrivati al Colle del Lys,Alberto  si ferma ,mi dice di andare in avanti che lui arriva,proseguo un po' e mi fermo ad aspettarlo,ma i piedi mi congelano subito,non posso stare fermo mi fanno malissimo e quindi proseguo.

Poi mi fermo molte volte, ad aspettarlo diverse volte ma niente,non posso chiamarlo perché il telefono non prende,quindi penso che sarà forse tornato indietro,e quindi continuo solo anche perché con il passo non proprio veloce per via dell'altitudine non e che vado molto veloce,come del resto glia altri,,,,,

Mancano circa 200 metri e sono le 10 passate,vorrei fare almeno la gnifetti,non voglio tornare a casa a mani vuote quindi continuo sino al pianoro sotto la capanna e metto i ramponi,c'é un pezzo di vetrato dove bisogna stare attenti,ma poi si arriva in vetta.

Bellissimo il panorama come pure la giornata,ma ora devo sbrigarmi,perché devo riuscire a d arrivare ad Indren,prima che parta l'ultima funivia,quindi scendo subito....

Sento intanto Alberto che mi aspetterà nel eagle couloir,arrivato al canale vedo alberto intento a scenderlo,quindi ramponi e picca e si va....

Arrivato di nuovo ad Alagna,ci facciamo una bella bevuta e poi via verso casa.

Giornata con temperature infuocate,condizioni ottime,peccato non aver programmato meglio il primo giorno,avremo potuto fare la piramide Vincent e il Balmenhorn,io pero' la zona non la conosco,ora so che si potrebbero fare almeno 1 o 2 4000 prima di salire in capanna.

Poi ho incontrato Ale66 con sua moglie con gli sci,penso andassero anche loro alla Gnifetti,alla prossima...

Grazie Alberto alla prossima !











Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (33)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2018 um 22:38
Stavolta hai fatto il botto....Complimenti Daniele66

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2018 um 22:51
Grazie daniele ! Il botto sarebbe stato farne 3 o 4 ma va bene lo stesso .... ciao

beppe hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2018 um 23:44
Grande Igor
Ciao
Beppe

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 06:25
Thanks Beppe ! Ciao

ALE66 hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 08:25
Bravo Igor, si siamo saliti anche noi alla Margherita, con una giornata così.
Ciao.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 12:46
Grazie ! Grandi anche voi ! Ciao

Ueli hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 08:56
Grande Messner! Big One!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 12:46
Yes big ! Thanks !

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 09:05
Bravissimo Ivan!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 12:47
Thanks j !

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 10:39
Un "4000", e pure alto, già ad aprile!
Complimenti
Andrea

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 12:48
Grazie mille mi sarebbe piaciuto farne di più ma va bene ora conosco un po dove si trovano ...ciao grazie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 11:52
bella Igor...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 12:48
Thanks man !

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 14:41
Zona sempre molto bella ... anche io stesso giorno ero in zona con gli sci.
Andrea

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 14:54
Ciao ero venuto più di 20 anni fa da solo ed ero saluti con i jeans e degli scarponi militari cibo alla capanna gnifetti non sapevo neppure cosa fosse una picca e un tampone che ricordi ! Lo so che eri lì me l'ha detto ale66 ma non volevo svelarlo per non rovinarti la sorpresa ... comunque veramente molto bello ciao

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 15:17
Davvero Complimenti! Il Rosa dev'essere proprio un'emozione unica!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 15:53
Grazie !!! Veramente molto bello se conoscevo la zona quattro in 2 giorni erano fattibilissimi purtroppo è andata così meglio uno che niente comunque fantastico ! Ciao

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 16:00
Solo una curiosità "tecnica":
come mai indichi T4 sulle difficoltà?

Essendo tutto il percorso su neve/ghiaccio non è sufficiente il grado di difficoltà ciaspole WT3 oppure quello di alta montagna PD?

Forse inserendo anche il dato "escursionistico" si potrebbe far credere (senza volerlo) che ci sia qualche tratto da fare a piedi "normalmente" senza neve.

Ciao.
Andrea

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 16:10
Si hai ragione ho marcato t4 che in verità non c'entra nulla , l'ho marcato come per dire che la difficoltà della punta è paragonabile secondo me a un t4 (chiaramente senza neve) se no con neve metterei una f ho messo pd come difficoltà dell eagle couloir , per il wt3 è solo il pezzo fino a sotto la punta gnifetti poi le ciaspole le ho lasciate lì , si comunque hai ragione meglio non metterlo,sono io che faccio valutazioni vedendo le cose senza la neve ,,,,,

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 16:49
Era solo curiosità ... comunque PD mi sembra giusto.
A.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 16:09
Grande Igor. Sempre più in alto.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 17:41
Thanks !!! Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 18:58
Grande esordio, adesso gli altri 80!
Daniele

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 19:34
Thanks daniele !!! Dai qualcuno lo vorrei fare ancora almeno quelli che riesco.... bello bello ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 23:20
Non mettiamogli in testa troppe cose che questo parte subito e non torna più fino a che li ha scalati tutti ! ... scherzi a parte se questo è l'inizio non oso pensare cosa ci proporrai nell'arco del 2018 ... Grande Igor

ciao Giorgio

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2018 um 06:32
Uela iron Giorgio ! No dai non scherziamo i 4000 sono roba seria ! Ne posso fare qualcuno facile , quelli tosti li lascio ad altri ... comunque sono stato contento di averne provato uno,magari dico magari qualcuno lo proverei ancora ma poi la faccenda diverebbe già troppo impegnativa per me , però dai son contento di essere andato a 4500 thanks iron Giorgio

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2018 um 20:52
... e bravo l'Igor...
la stessa gita, lo stesso giorno...
...allora ci sta una stretta di mano "virtuale"

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2018 um 21:56
Thanks ! Tanti hikr al rosa sto week ! Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2018 um 20:51
Grande, Messner: la prox, in Himalaia. Ciao, Igor.
roby

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2018 um 21:04
Uela roby,sono le tue zone ho sbaglio ? L'himalaia lo lascio al Messner ma quello vero ah ah ah thanks 1000 roby ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2018 um 19:26
I 3000 li hai fatti tutti, ora tocca ai 4000. Dai Igor, dacci dentro

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2018 um 20:05
Thanks gbal !!! Ciao


Kommentar hinzufügen»