Monte Roisetta, splendido terrazzo sulla Vallèe


Publiziert von ivanbutti , 20. August 2018 um 21:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1330 m
Abstieg: 1330 m
Strecke:Km.10

ivanbutti Torno dopo quasi 2 anni in Val d'Aosta per salire con gli amici una cima che si rivelerà molto panoramica e davvero semplice, così come tutto il percorso che parte dalle deliziosa località di Cheneil, posta in posizione super con vista Cervino (strano che nel piccolo borgo 4 o 5 baite siamo diroccate). Basta seguire le indicazioni e si arriva tranquillamente sulla Cima Sud del Monte Roisetta, la Cima Nord è fattibile anch'essa ma oggi l'abbiamo ignorata. Giornata dal meteo ottimo sia per il sereno che per la temperatura, che è stata addirittura freschina; prolungata sosta in vetta ad ammirare a lungo le tante belle e famose cime che ci circondavano. Davvero molto soddisfatto, e alla prossima.

beppe La Roisetta è un fantastico terrazzo panoramico su tantissime cime con in primo piano il Cervino. Escursione consigliatissima molto soddisfatto.

numbers
Al cospetto di cime così, uno spirito di avventura insolito mi pervade…avrei voglia di osare…di piu’
Una sensazione di magnificenza, di potenza e di liberta’ che mi fa sentire bene…sicuro…

La “puntata” in Valle d’Aosta, anche x tempi e costi,  va sempre giocata bene.
Come obiettivo e come meteo. E va goduta alla grande, fino alla fine.
Torniamo quindi in un luogo magnifico, la conca di Cheneil, tanti i ricordi indelebili del Tournalin, che severo ci scruta anche oggi, magnetico, giusto un anno fa…..
Oggi giornata spettacolo, ad un certo punto si vela tutto, temiamo anche volga al brutto, ma cambia l’aria e via ancora di cielo sereno. Clima frizzante, 9° al mattino, perfetto cmq quasi nemmeno si suda, incredibile pensare alla nostra afa giu in pianura…
Percorso segnato benissimo, sentiero ripido e impervio nella 1° parte, sale sul versante sx della conca, poi in alto, in un paesaggio “lunare” sembra un’autostrada, soprattutto rispetto al Tournalin, che è li davanti a noi, maestoso e massiccio. Mi vien quasi il dubbio ci facciano pagare anche qui il pedaggio…….
Per essere un 3000, sentiero davvero fattibile e mai esposto, almeno per la cima sud, panoramicissima, resteresti li ore a guardarti intorno…..incantato… La nord la teniamo per un’altra occasione.
Escursione alcool-free, pranzo con frutta e verdura, ogni tanto ci sta….
L’unica nota stonata: l’anello parziale del ritorno salta un po’ per la fretta di scendere, e un po’ x mancanza di spirito di avventura, di voglia di esplorare e scoprire nuovi percorsi,  in relazione a qualche “strano” segnale di pericolo sul Gps x il sentiero di discesa parallelo…..Boh……. lo faremo alla prossima….magari x la Becca d’Aran, o x la cima nord.
Pediluvio godurioso e rigenerante nel fiume ghiacciato. Birra finale meritata e godibile al bar di  Cheneil ammirando il magnifico panorama. Rientro tranquillo, quasi in anticipo sui tempi previsti.
Soddisfatto.  
Alla prossima. 

paolo aaeabe
Adorabile e carissima la Val d'Aosta. Spesso ci avviciniamo quando il meteo non lascia spazio a dubbi e l'obiettivo è di una certa importanza. Il valore della cima di oggi è il panorama che spazia sulle vette più belle delle Alpi e regala paesaggi da cartolina, mentre il sentiero è facile e intuitivo. Sempre molto piacevole la compagnia che anche oggi si dimostra unita e in armonia. Per il rientro bocciamo l'idea di Mario che suggeriva di fare un giro sull'altro versante della valle, ma che invece doveva essere molto bello, meno ripido e senza nessun pericolo... ma così risparmiamo tempo per una goduriosa birra a Cheneil!!!


proralba tornando dal Grand Tournalin l' anno scorso sta Roisetta già mi attirava..è proprio lì.. Ottima e graditissima quindi quest'idea di Massimo  per la "puntata" valdostana.. :) Meta di totale appagamento, in particolare, se decisa appunto come oggi con condizioni meteo ottimali. Percorso senza alcuna difficoltà, con un panorama grandioso  sul gruppo del Rosa.. sembra di averlo lì ..ad un passo.., poi  "Illo" il Cervino...... Il Bianco.. e già nel salire, in lontananza, Emilius e Grivola, mentre la Becca d'Aràn.. ci viene incontro .. bellissima. Come non godersi appieno una giornata del genere. Balconata mozza fiato, temperatura perfetta  (sembra di essere in un altro mondo rispetto alla cappa padana...), ambiente montano di grande soddisfazione...e non certo dietro l'angolo di casa.. Sì,  peccato per il mancato anello nel rientro..già che ci sei.. (ste indicazioni di pericolo, poi senza alcuna spiega...troppo generiche..vaghe..) ... ....e sì, a sto punto,..si dovrà tornare ..la cresta Becca D'Aràn effettivamente attira molto a vederla  :). Ci godiamo, ovvio, appieno anche la sosta finale, tra pediluvi rigeneranti e liquidi dissetanti, anche qui in una gran bella balconata!..prima di rientrare. Soddisfatta. Certi panorami nutrono gli occhi l' animo.. è il più naturale wellness :)  ;)  

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2018 um 22:30
Bellissima cima in un ambiente unico come la zona di Cheneil, con una giornata così poi......le foto parlano da sole....
Bravi!!
Graziano

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2018 um 20:49
Grazie, anche se l'unico merito è di avere fatto la scelta giusta.
Buone escursioni anche a te e un saluto, Ivan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2018 um 23:00
Complimenti al gruppone.....
D

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2018 um 20:51
Grazie Daniele; in effetti è da un pò che non eravamo così numerosi.
Un caro saluto, Ivan

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2018 um 11:08
Ciao a tutti, sempre scatenati!
A presto, ma davvero!
Amedeo

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2018 um 20:52
Ciao Amedeo; anche tu vedo che ultimamente non scherzi, e la cosa mi fa particolarmente piacere.
E prima o poi riusciremo anche a rivederci ...
Un caro saluto, Ivan

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2018 um 14:20
gruppone al completo con il ritorno di Lella

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2018 um 20:54
Eh si Domenico, era un pò che mancava anche se l'assenza era più che giustificata. E comunque, come sempre, non molla mai.
Tante buone escursioni anche a te, Ivan


Kommentar hinzufügen»