Colmine di Crevola (1700 m)

Published by micaela , 5 June 2015, 22h11. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 4 June 2015
Route:ad occhio, molti fuori pista
Access to start point:campeggio di Viceno
Access to end point:idem
Maps:cns Helsenhorn

micaelaQuesta volta, vorrei scrivere un racconto stringato, alla maniera di un tignoelino, per così dire.
Proviamo.
Panini. Birrini. Sigarini. Biscottini.
Sentiero. Bosco. Alpeggi. Colma di Crevola. Sentiero.
Rot...accipicchia! svelato è il segreto!
Un uscita con tignoelino, appunto.
tignoelino.: ce la siamo girata tutta, in largo ed in lungo, dopo 4 mesi:: la prossima, non sara'
cosi semplice, pianista!! Dolcetto ottimo, le " trappiste ", superlative: grazie, Micaela.

micaela:
Bravo, Roby! Bello! Nemmeno trenta parole!

...ma quello che viene così naturale, spontaneo a tignoelino, non mi si addice!
Amo troppo, camminando, udendo, osservando le mille sorprese della natura, inventare personaggi, fiabe, animali straordinari, parlare alle montagne, al fiorellino, alla vipera gentile, alla pietra, al lago, all' uccello, alla foglia, alla cima raggiunta, al torrente...
Tutte meraviglie che Roby ama e contempla quanto me, eh! Ma io le scrivo.
Proviamo.

Sveglia alle cinque: mica vorrai far aspettare un signore come tignoelino?
Colazione abbondante, di tutto un pò: mica vorrai svenire dopo i primi dislivelli, i primi chilometri?
Un pochino di timore, ce l' ho: la conoscenza delle montagna, le gite impegnative, fatte come se Roby lanciasse il cappello in aria, i dislivelli, le arrampicate, il cipiglio severo su certe foto: mica vorrai deludere questo nuovo compagno?
Sorrisi, occhi azzurri, occhi verdi, abbracci, auto, parcheggio.
Cooosa vedo, neanche il piede a terra, che Roby pesca veloce nello zaino il pacchetto di sigarette e in men che non si dica: fumo nell' aria!
Finalmente un hikriano che fuma! oggi sigaretta e sigarillo si terranno compagnia: fumo doppio nell' aria!

Sino al Passo della Colmine, sentiero tranquillo, che permette un fumare tranquillo camminando.
Breve pausa. Apre lo zaino-cilindro Roby: estrae un termos di delizioso caffè zuccherato, per metà polvere di ginseng.
Il percorso si fa più vario, saliscendi e scendisali continui, un lungo camminare incontrando bellissimi alpeggi.
Oltre alle cascine di piode, certe all' abbandono, certe riattate, ammiriamo vasche scavate nel sasso per raccogliere l' acqua piovana, e due pozzi. Grandi muratori, grandi ingegni, i nostri antenati alpigiani!
Scampanellìo di capre, di pecore.
Si suda. Ah, in quel pozzo, ci farei un bel tuffo!
Peccato la foschia non ci permetta di vedere le cime del Sempione!
Roby m' insegna il nome delle vette che si svelano passo dopo passo. Quanti nomi sconosciuti! Quante cime da visitare! Ci vuole più di una vita!
Sudando, arriviamo al Bivacco; entriamo, curiosi. Piccolino, ma tutto l' occorrente per il viandante, stufa, lavandino ( l' acqua, anche qui viene dal cielo), letti di ferro.
Sudando arriviamo alla Croce di Sasso...ma è di Legno! Sotto, il vuoto, un baratro di pietra.
Stupefacente la visione di Domodossola e della pianura del Toce, immenso lo spazio.
Roby mi indica la sua casa. Chiamo Rot a gran voce! Che voglia di conoscerlo!
Breve pausa. Apre lo zaino-cilindro Roby: i birrini!

- Sei matto? Mai bevuto birre in gita! Poi, amo solo le trappiste; una di sera, e neanche ogni sera, a giornata compiuta.
Mi taglierà le gambe, mi rimbambirà il cervello, mi toglierà il senso dell' equilibrio!
- Tranquilla, solo 4 gradi!
L' ometto coi baffi mi mette allegria. Un sorso, che delizia! che ristoro per la sete!

Si riparte; la vera pausa spuntino sarà alla fontana, un oretta da qui.
Ecco ora, dal bivio, un sentierino come li amo: bello ripido, sassi, gannette, scalini, erbe alte, radici, tappeto di fogliame, di aghi, grattugia di folti rododendri: ogni passo è diverso, ogni passo da valutare bene! Perdiamo la traccia un paio di volte. Saliscendi e scendisali: che ingegno, i nostri alpigiani, che conoscenza del loro territorio!
Finalmente l' agognata splendida fontana, un bacino, da farci il bagno.
Le cose ora son serie:
Roby estrae dal suo zaino-cilindro panini, altri due birrini, i biscotti, il termos. Ma questo zaino è senza fondo!
Io, sapendo dei panini al prosciutto, offro dei pomodori, un panettoncino.
Festino! Addentiamo affamati e sudati i panini, bel pane morbido, squisito prosciutto!
"Ho vinto! Sono il primo a finirlo!"
Sigaretta e sigaro, al momento del caffè, fanno a gara di fumo nell' aria!

Sempre ingegnoso lo stupendo sentiero. Ultimi fuori pista ad occhio ci riportano all' auto.
Ma non è finito il nostro condividere: Roby mi porta a casa sua, a conoscere Rot!
Innamoramento mio al primo sguardo: che caro, che bel musetto! sembra un piccolino di orso!
Abbaia felice il cucciolo, finalmente l' amato padrone!
(Per oggi l' innamoramento non è corrisposto!)
Acqua di sorgente per me, birrone per Roby.
Grazie, amico Roby, è stato bello!

Hike partners: tignoelino, micaela

Sent 5 June 2015, 22h22
Relazione da artista, quale sei: è come averla fatta anche oggi. Ciao

Sent 5 June 2015, 22h45
Che bel complimento (11 parole!)! Ne sono felice e onorata ! A te, alzo la mia Westmalle Trappist: ragazzi, se picchia! Sfido, 9,5 gradi, birre da Tignoelini!

Menek says:
Sent 5 June 2015, 22h28
Che incontri... tutto bello! Una montagna fatta anche di Bacco e Tabacco... :)

Sent 5 June 2015, 23h05
Caro Menek, grazie! Perché negare un posticino anche a Bacco e Tabacco (ma non avevano un terzo compare?) ogni tanto, e condividerli con un compagno di camminata così simpatico?

Sent 5 June 2015, 22h38
Gran bella relazione...
Belle foto...
...e bella coppia di camminatori amanti della montagna!

Ciao e COMPLIMENTI a tutti e due...

Angelo & Ele

Sent 5 June 2015, 23h08
Grazie a voi, bella coppia in montagna e nella vita!

Angelo & Ele says: RE:
Sent 6 June 2015, 09h05
Grazie mille Micaela... :-)

danicomo says:
Sent 6 June 2015, 08h30
Ma quanta roba è venuta fuori da quello zaino....???
Daniele

Sent 6 June 2015, 08h43
Proprio per questo motivo, l' ho chiamato anche " cilindro", ovviamente magico!

veget says:
Sent 6 June 2015, 13h18
Ciao Micaela e Roby,
che piacere vedere e leggere di questa escursione .....
Il "signore e cicerone" di queste cime, che ospita la rinata....
Bel giro, anche lui tolto dal cilindro.....e auspicio di prossimi......visto che ora Micaela ha iniziato a conoscere questa zona...
Speriamo (presto) di leggere di altre belle relazioni...
Buona continuazione
Eugenio

Sent 6 June 2015, 14h28
Ti ringrazio per il caloroso commento, caro Eugenio!
Chissà che giri mi riserva Roby con il suo profetico "la prossima non sarà così semplice, pianista"!
(...Bè, magari si riferiva solo al prossimo spartito oppure a birre più toste!)
Da lassù, se ne vedevano a iosa, di "non così semplici", come tu ben sai, conoscendo queste zone...
Un abbraccio a Giancarla e a te, sperando di leggere vostre belle relazioni.
Micaela

igor says:
Sent 6 June 2015, 17h12
Complimenti per il giro bravi ciao Igor

Sent 6 June 2015, 19h38
Grazie, Igor! Un augurio di grandi cose a te!

Sent 6 June 2015, 21h26
Incontro ai vertici!!!!!!!!!Relazione come sempre che si fa leggere da sola!!!!!! Uno spasso!!!!!! Ciao ALE

Ragazzi!!! La Pioda di Crana è nei progetti!!! Cosa ne dite???

Sent 6 June 2015, 21h52
La Pioda? Subito! Ma Roby deve prendere uno zaino più capace, per le birre!!! O ci dividiamo il portage!
Ciao, Ale, grazie!
Micaela

Sent 6 June 2015, 22h21
Il portage lo dividiamo!!!!!!!!!!!!!!!

Poncione says:
Sent 6 June 2015, 23h02
Che incontro....
Che bel giretto...
E per la Pioda di Crana ci metto anche la mia firma... ;)

Sent 6 June 2015, 23h50
Grazie mille, Emiliano!
Pioda di Crana, prends garde à toi!

tignoelino says: RE:pioda di crana
Sent 7 June 2015, 21h28
vi assicuro che non è una passeggiiatina:
comunque, quando volete.

micaela says: RE:pioda di crana
Sent 7 June 2015, 21h59
"La prossima non sarà così semplice!", appunto.
La difficoltà maggiore sarà comunque il portage di birre!
Pensi tu ai panini, Roby? Non dimenticare quello di un metro per Ale, mi raccomando!

tignoelino says: RE:pioda di crana
Sent 7 June 2015, 22h24
Dovrà accontentarsi di misure minori

micaela says: RE:pioda di crana
Sent 7 June 2015, 22h29
Cinque dei nostri, incollati ben bene dovrebbero arrivare al metro!

Poncione says: RE:pioda di crana
Sent 7 June 2015, 22h05
Lo sappiamo, ma lì sta il bello.