Cima Marsicce(2135m) Cimone di Cortechiuso(2183m)

Publiziert von Max64 , 3. Juni 2015 um 22:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 Juni 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fondo li Ghebbi, Val Loana

Parto stando a sinistra della valle fino ad incontrare delle baite.Qui risalgo ripidamente la dorsale di un bosco arrivando alla Forcola(1690m).Ora seguo il sentiero di destra sempre su comodo sentiero, in alcuni punti attrezzato,arrivo ad una biforcazione,seguire per Cortechiuso.Dopo dei saliscendi arrivo all'alpe Cortechiuso dove vi è anche un bivacco.Qui sbaglio sentiero stando a sinistra(il sentiero giusto parte a destra prima delle baite), ma mi accorgo quasi subito e con dei taglioni mi aggancio al sentiero ufficiale.Con un lungo diagonale, che passa sotto al Cimone di Cortechiuso, su nevaio arrivo all'attacco della cresta che porta alla Cima Marsicce.Questo tratto secondo me è T4.Cresta da fare con attenzione che presenta alcuni passaggi molto esposti(vietato scivolare).Arrivato in cima alla Marsicce(3 ore circa dalla partenza) purtroppo le nuvole hanno coperto il versante della Val Grande impedendomi la visuale verso il lago Maggiore.Al ritorno dopo la cresta,sono rimasto un po più alto traversando sotto il Cimone e sono arrivato ad intercettare il sentiero che porta in cima.Dopo una lunga sosta la visibilità non è migliorata molto e scendendo dal Cimone sono passato per l'omonima bocchetta,con libero percorso ho puntato il lago del marmo e poi a Scaredi.Dopo un'altra bella sosta al bivacco sono rientrato a Fondo li Gabbi sul classico sentiero.
Bellissimo giro e belle cime

Tourengänger: Max64

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 09:55
Max bel giro...

Gesendet am 4. Juni 2015 um 12:05
Hai visto giusto
Bel giro con varie tipologie di difficoltà e terreni.
ciao Domenico

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 13:22
Avevo potuto ammirare quella zona lo scorso autunno... vale sicuramente la pena tornarci.
Bella salita, sicuramente di soddisfazione.

Gesendet am 4. Juni 2015 um 15:23
Si bellissimo ambiente,la zona offre diverse scelte e cime.
Bello anche il tratto di cresta.Per esperti.
ciao Emi

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 23:53
Marsicce, credo il tratto più impegnativo.
Vai, Max

Gesendet am 5. Juni 2015 um 07:57
Tu lo sai bene...lì piede saldo e assenza di vertigini
Sempre in alto!
Ciao Roby

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2015 um 21:19
Bellissima escursione!!! E il T4 ci sta tutto!!!!!!! Bravo e ciao. ALE

Gesendet am 5. Juni 2015 um 22:09
Grazie Ale
il giro mi ha soddisfatto
ciao