Apr 21
Montorfano: Two Top<>Three way
Da Prato Michelaccio si segue la bella e segnata Mulattiera Sud che transitando dalla grande grotta giunge alla polveriera della Linea Cadorna. Il sentiero prosegue in direzione NE e comodamente giunge in cima al Montorfano. Dalla cima in direzione E si prosegue sul sentiero per l'abitato di Montorfano (ove è presente...
Publiziert von froloccone 21. April 2019 um 10:56 (Fotos:20 | Kommentare:15)
Piemont   T3
Orcocco -1156 mt- & Bongiol -1386 mt- (da Megolo di Mezzo).
Giunti a Megolo di Mezzo 216 mt, proseguiamo in auto fino al parcheggio di Cortavolo o Caslet 350 mt, seguendo le indicazioni Cippo Monumentale: luogo commemorativo dedicato ai caduti della battaglia di Megolo. L'idea odierna è quella di percorrere una tratta parziale del "Sentiero Beltrami" itinerario che collega la Valle Strona...
Publiziert von GAQA 21. April 2019 um 14:28 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Apr 23
Anello al Pizzo
Per la gita di Pasquetta siamo in quattro più Lilo e Stitch, le cagnoline di Nello, decidiamo di recarci in Valsesia per salire al Pizzo, una cima modesta ma panoramica di fronte a Varallo. Ci troviamo alle 7, facciamo la doverosa sosta caffè da Agarla a Romagnano ed alle 8,15 siamo a Crevola, troviamo un parcheggio in centro...
Publiziert von paoloski 23. April 2019 um 14:13 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 25
Monte Zuccaro (1683 m)
Avio propone di fare una escursione ad anello attorno al Monte Zuccaro da fare in senso orario su consiglio di un suo amico, essendoci un tratto esposto ma protetto con catene. Partiamo da Spoccia, graziosa località in Val Cannobina. Qualche difficoltà a trovare parcheggio poi attraversiamo il paese e saliamo su bella scalinata...
Publiziert von cappef 25. April 2019 um 09:43 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 29
Monte Barone
Con la montagna stavo dormendo, un'amica mi ha risvegliato. Nelle favole di solito è lui che risveglia lei ma il mondo cambia. Del percorso sapete già tutto, comunque lo riassumo: dal parcheggio partono due sentieri che si uniscono poco sopra, attraversando la valletta del Rio Cavallero si sale al rifugino della Forestale, si...
Publiziert von andrea62 29. April 2019 um 17:29 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Apr 30
Rifugio Migliorero
Per la salita al rifugio si può seguire la strada sterrata fino al termine della stessa ni pressi del rifugio. Dal parcheggio (GPS N=44°17’46,20” E=07°03’11,60” m 1.650 s.l.m.), noi seguiamo la strada sterrata per circa 700 metri fino ad un punto dove sulla sinistra si stacca un sentierino che scende fino a guadare il...
Publiziert von Luca & Rita 30. April 2019 um 21:50 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mai 1
Piemont   T3
Alpe Pozzolo -1640 mt- (da Beura).
Nonostante qualche sintomo influenzale in corso, decido ugualmente di partecipare alla gita che l'amico Marco mi ha proposto: Alpe Pozzolo 1640 mt. A Beura 257 mt, prende il via l'escursione. C'incamminiamo oltre la sede municipale e tra le strette viuzze del paese intercettiamo l'ardita, ripida e ingegnosa mulattiera che ci...
Publiziert von GAQA 1. Mai 2019 um 11:40 (Fotos:48 | Kommentare:11)
Piemont   T3
Cima del Falò da Cravagliana (Val Mastallone)
Ho messo T3 perché il sentiero di rientro è in stato di semi-abbandono, comunque il percorso è segnalato in bianco-rosso. Facciamo questa escursione a bassa quota in un angolo della Val Mastallone che pensiamo poco frequentato. Dall'unica strada di Cravagliana, tra il municipio e la chiesa, inizia il sentiero 572 per il "Pra...
Publiziert von andrea62 1. Mai 2019 um 18:03 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Bocchetta del Balum - Bassa Ossola
La Bocchetta del Balum (circa 1590 m), valico tra la valle del Blet e quella del Rio di Anzola segnato solo sulla mappa dell'Alpe Campaccio (clic), è la massima depressione della cresta tra la Cima delle Tre Croci e il risalto quotato 1623 m sulla carta Geo4Map. Sopra la baita intonacata dell'Alpe Solivo, visibile anche...
Publiziert von atal 1. Mai 2019 um 21:30 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Mai 2
Piemont   T4
Cima Saler (2020 m) e Alpe Saler (1610 m)
Partiamo dal parcheggio sopra Coloro e saliamo con sentieri segnalati seguendo per la Bocchetta di Saler, attraversiamo: Ai Curt, Curpic e giungiamo all'Alpe Colla. Già da qui si ha una panoramica dell'ambiente davvero selvaggio ed emozionante di questa zona. Il sentiero continua attraversando più o meno in orizzontale una...
Publiziert von froloccone 2. Mai 2019 um 21:46 (Fotos:45 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 4
Aurano-Esio-Luera-Aurano
Oggi si fa un giro ad anello: Aurano–>Esio–>Luera–>Aurano. Parte del percorso conosciuto da me e da Avio fatto in MTB. Lasciamo Aurano scendendo verso ex Mulino al Piano poi risaliamo la china per raggiungere Esio, simpatica località, dove, seguendo indicazioni ci dirigiamo verso Luera. Dopo il Cimitero inizia...
Publiziert von cappef 4. Mai 2019 um 16:33 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Mai 5
Piemont   T2
Monte Torriggia -1703 mt- (ad anello da Cursolo a Finero).
Quest'oggi in compagnia dell'amico Matteo portiamo a termine un bellissimo giro ad anello che ci ha permesso di osservare dense coperture di pino mugo e distese di pino silvestre. A titolo informativo aggiungo che a Cursolo, poco prima del parcheggio, si trova un pannello integrativo che illustra le caratteristiche del pino...
Publiziert von GAQA 5. Mai 2019 um 12:10 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Mai 6
Monte Riga (1290 m)
La zona e villaggi attorno al Monte Riga sono stati da noi più volte frequentati e ogni volta ci si diceva “prima o poi dobbiamo salire al Monte Riga”. Anche un paio di settimane fa, quando siamo saliti al Monte Zuccaro ce lo siamo ancora detto. Fatta la proposta è stata accettata…finalmente si va! Guardo le cartine a mia...
Publiziert von cappef 6. Mai 2019 um 21:05 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 8
Piemont   T4-
Cima Corte Lorenzo da Bracchio
Giornata molto limpida e relativamente fresca adatta quindi per questa cima che avevo provato a salire 4 anni fa battendo in ritirata per sopraggiunta nebbia fitta. Invece di salire da Ruspesso e magari includere anche la salita al Faie', preferisco la salita da Bracchio pensandola piu' regolare anche se aggiunge del...
Publiziert von Panoramix 8. Mai 2019 um 09:59 (Fotos:18 | Kommentare:5)
Pizzo Castello (1.607m)
Con un meteo molto incerto e instabile optiamo per l'esplorazione di una zona a noi nuova, la bassa Valle Anzasca. Modificheremo il giro durante lo svolgimento a seconda delle possibilità e di ciò che troveremo. Con Martina e Federico partiamo da centro di Castiglione d'Ossola q486 (comune di Calasca-Castiglione)...
Publiziert von Simone86 8. Mai 2019 um 13:44 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Alp d'la Rusca - Bassa Ossola
Per completare la conoscenza della montagna di Migiandone, ci rimaneva ancora l'Alp d'la Rusca (che in effetti è nel comune di Anzola, anche se l'accesso più agevole è da Migiandone) e naturalmente non potevamo ignorare il richiamo di quest'ultimo luogo di fatiche. La mappa dipinta dell'Alpe Campaccio (qui) lo colloca in...
Publiziert von atal 8. Mai 2019 um 22:40 (Fotos:48 | Kommentare:6)
Mai 9
Monte Zeda Pizzo Marona - La lunga cresta
Max64 Regala sempre belle emozioni e una gran lunga cavalcata in cresta questa escursione sulle cime simbolo del Verbano. Partiamo da Archia con temperatura freschina per il periodo, ma giunti a passo Folungo ci pensa la salita a scaldarci a dovere. Con un alternarsi di sù e giù per la cresta saliamo al Monte Vadà, Monte Zeda...
Publiziert von Max64 9. Mai 2019 um 15:49 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Punta Quinzeina Mt. 2344
....sveglia ore 06,30…tardissimo ma fuori piove .. piove…pioveeee.... e chi ha voglia di alzarsi… uno sguardo veloce alle web cam… è nevicato…ma giusto una spruzzatina di neve... Le ciaspole le abbiamo già appese al chiodo, con l’intenzione di iniziare la stagione a secco….seccoooo??? ….ed ecco ancora la...
Publiziert von ralphmalph 9. Mai 2019 um 19:19 (Fotos:48 | Kommentare:12)
Mai 12
Monte Zughero
Vento tempestoso, verso nord, non mi sembra il caso: Mottarone non delude mai. Da Gravellona, seguendo la strada per Granerolo, una trattorabile che porta al Motto Bandiera. Seguendo i segni per il Mottarone arriviamo alla Colma: poco più avanti li lasciamo per seguire una traccia pianeggiante, nel primo tratto, che ci...
Publiziert von tignoelino 12. Mai 2019 um 19:48 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Mai 14
Piemont   T2
Valle del Rio Orasso in Cannobina (anello Spoccia - Orasso).
Essendo una giornata ventosa in quota, pensiamo bene di ripararci tra il verde rigoglioso dei boschi della Val Cannobina, addentrandoci nella Valle del Rio Orasso, sotto la severa mole della cresta rocciosa del Gridone. In compagnia dell'amico Matteo, eccomi nuovamente in Cannobina, precisamente a Spoccia, invogliati dopo la...
Publiziert von GAQA 14. Mai 2019 um 00:08 (Fotos:56 | Kommentare:6)