Alpe Pozzolo -1640 mt- (da Beura).

Publiziert von GAQA , 1. Mai 2019 um 11:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 April 2019
Strecke:Sentieri segnalati.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona - S.S 33 Strada Statale del Sempione - uscita Villadossola - Beura.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Alpe Pozzolo 1640 mt in ordine e pulito.
Kartennummer:Geo4map 14

Nonostante qualche sintomo influenzale in corso, decido ugualmente di partecipare alla gita che l'amico Marco mi ha proposto: Alpe Pozzolo 1640 mt. A Beura 257 mt,  prende il via l'escursione. C'incamminiamo oltre la sede municipale e tra le strette viuzze del paese intercettiamo l'ardita, ripida e ingegnosa mulattiera che ci condurrà alle località alte dell'abitato: Alpe Cresta o Caggiani 477 mt e Alpe Fieschi 625 mt. La gita prosegue all'interno di un bosco latifoglie composto in maggioranza da castagni, qualche acero e tiglio s'intravede, raggiungendo il panoramico Alpe Vaccareccia 880 mt. Poco oltre l'alpe troviamo alcuni castagni secolari enormi: molto bello l'ambiente circostante! Proseguiamo risalendo un ripido tratto scalinato roccioso, dopodiché prenderà il via una lunga distesa di maestose faggete e qualche betulla fino a superare l'orizzonte montano dove compaiono in alternanza anche le conifere: abete rosso, abete bianco e larici. In sequenza raggiungeremo i seguenti alpeggi: Alpe Prov o Prou Menga 1060 mt e l'Alpe Praor 1227 mt. Fino a questo punto il terreno sempre pulito da residuo nevoso.

Giunti a quota 1300 mt circa il sentiero proseguirebbe la sua marcia esponendosi totalmente a Nord traversando a lato del Rio Foicia. In prossimità di un bivio dove si trova un segnavia pitturato in verticale, incavato sotto un albero, abbandoniamo la via ufficiale, consapevoli di trovare neve, reperendo a destra del segnavia, una traccia di sentiero, non segnalata, ma abbastanza evidente che risale una stretta costola boscosa, fino a quota 1500 mt circa, dove la traccia converge ritrovando il sentiero ufficiale. Quando ormai manca veramente poco alla meta, a quota 1550 mt troviamo, esposti a Nord, tratti ripidi ancora innevati: le orme presenti aiutano ma un tratto di pochi passi in ombra molto liscio e duro ci blocca. Io avendo i ramponcini decido di calzarli e proseguire in sicurezza. Marco non avendoli, passa in mezzo a cespugli ed alberi dove la neve è un po' piu' morbida. Finalmente dopo quattro ore sotto l'incessante soffio gelido del vento, sbuchiamo fuori al soleggiato poggio prativo in cui è adagiato l'Alpe Pozzolo 1640 mt e il suo bellissimo bivacco, che oltre ad offrire accogliente riparo, ci ripaga con un belvedere a dir poco eccellente: gran bella gita! Per la discesa ripercorriamo integralmente lo stesso itinerario d'andata.

NOTE: Sentiero segnalato. Il T3 giustifica le condizioni ambientali odierne avendo trovato tratti delicati tra neve dura/ghiacciata. In condizioni ottimali si riduce ad una gita normale T2.

Panoramix: dopo oltre 10 anni riesco a tornare in questo posto che ho conosciuto grazie alle pagine di cappef; dell' itinerario ricordavo poco mentre il panorama me lo ricordavo eccome e confermo quanto scritto da Alessandro.

Tourengänger: Panoramix, GAQA

WalBru hat gesagt: Attacco alla Val D'Ossola
Gesendet am 2. Mai 2019 um 09:17
Ormai hai attaccato la Val d'Ossola di svariati versanti, io invece come ben sai ho fatto versante confinale tra co e ch, precisamente Garzirola toccando 2150mt circa 1200 di dislivello e con venti che mi avrebbero spazzato via la mia compagna di escursioni, Akyra, lasciata ovviamente sotto il piumone :-) . Quando ci vediamo ti racconto, bella lì, complimenti per la sgambata

GAQA hat gesagt: RE:Attacco alla Val D'Ossola
Gesendet am 2. Mai 2019 um 09:52
Bei posti che mi ultimamente mi attraggono. Hai fatto bene a non portare il cane con quel vento. Ci sentiamo presto!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 11:06
Bella gita Ale, in una zona che ricordo con grande piacere.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 12:30
Grazie Emi. Ricordo bene il tuo report della Punta Pozzolo, chissà prima o poi. Per intanto questa è stata una gran bella giornata di montagna.
Un saluto.

cappef hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 21:27
Grazie Marco per la citazione al sito "CappeF" . Bravi per il percorso che avete fatto e anche dei ricordi di questa bella gita, da me effettuata più volte, e che di sicuro ripeterò.
Ciao...Flavio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 08:09
Ciao Flavio, da parte mia grazie! Il mitico sito CappeF precursore e all'avanguardia è sempre stato nella sua semplicità fonte d'ispirazione per realizzare gite di ogni tipo, quindi un grande grazie a te:)
Un saluto

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2019 um 11:15
Anch'io conto di ripetere questa salita all' inetrno di un giro piu' lungo che devo ancora organizzare. Ciao. MARCO

aquila59 hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 08:12
bella camminata da completare con salita alla punta. pozzolo (senza neve) bellissima vista sulla val grande,volendo si puo andare(tutto in cresta) al testa del parise e pizzo desen uno spettacolo, ciao buona gamba

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 09:41
Grazie mille Aquila. Commento da chi vive in Ossola e conosce bene le montagne come te fa' ancora più piacere riceverlo. La Punta Pozzolo dovrei mantenere una buona forma d'allenamento e ritornare senza neve. Effettivamente è una gran bella montagna e deve essere una gran soddisfazione salirci!
Alla prossima.
Un saluto.

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2019 um 11:07
Seguiro' senz' altro il tuo consiglio ... penso in autunno perche' anche stamattina le cime presentano ancora un po' di neve fresca.
Ciao.
MARCO

aquila59 hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 11:37
in autunno sarebbe il top per i colori ,in piu' si puo' scendere al alpe cortevecchio per poi congiungersi con il sentiero di salita, merita la fatica: in gamba