Capanna Albagno, che più bagno non si può!

Publiziert von paolo aaeabe , 20. Oktober 2015 um 22:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Oktober 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI

paolo aaeabe Meteo difficile nel week end... così decidiamo di rifugiarci nel luogo che ci pare meno peggio in fatto di nuvolosità e precipitazioni.
Le previsioni danno qualche speranza a Bellinzona, ma purtroppo oggi le nuvole non lasceranno minimo spazio al sole. Ci vediamo quindi ad affrontare una salita, che richiede un certo impegno fisico, avvolti dall'umidità e sotto bianche nuvole che affogano le più alte vette.
Giunti a Gaggio con l'auto, al bivio che porta verso S. Bernardo, abbiamo qualche incertezza nel trovare parcheggio, ma a breve ci riusciamo in un fazzoletto di prato poco più avanti.
La salita avviene tramite una bella scalinata di blocchi in pietra. Ogni tanto si incrocia la piccola funivia che va a servire, in più stazioni, le varie baite che si susseguono durante il cammino.
Ci sono molte varianti di sentiero per raggiungere Mornera, mentre la scelta si restringe andando verso la Capanna. Quando la raggiungiamo abbiamo l'umidità che penetra persino dentro ai nostri vestiti e desideriamo una bella stufa calda per asciugarci un po'.
Sopra abbiamo il monte Gaggio... ci crediamo, ma non lo vediamo.
Per fortuna, oltre al fuoco acceso, in capanna ci attende una calda e squisita accoglienza da chi gestisce volontariamente il locale e la cucina. Ci siamo così rifatti dell'umida salita e, rigenerati con ottima torta alle castagne, festeggiamo il compleanno di Beppe con un buon "Dolcetto".
Rientriamo sotto una deliziosa pioggerellina autunnale e ci fermiamo a fare una simpatica degustazione di birre nella piccola stazione intermedia della funivia.
Giornata non bella da un punto di vista atmosferico, ma grazie anche all'ottima compagnia, l'atmosfera si arricchisce di colore e torniamo ampiamente soddisfatti.

proralba
si meteo difficile...si giornata umidissima ...anche le foto...ma riscaldata in toto dall' "ottima" compagnia!!,
dalla calorosa accoglienza alla capanna e...dalla rapida sì..ma intensa castagnata finale.
eh...auguri Beppe.

beppe Oggi tanta umidità tante nuvole ma come sempre una piacevolissima giornata in ottima compagnia .
massimo61 Gita autunnale con la speranza che il sole facesse capolino fra le nuvole .Ottima compagnia rifugio accogliente e ottime castagne sperando in una giornata di sole per la prossima escursione ciao a tutti e ancora auguri a Beppe per il suo compleanno. Massimo61

gabri
Indecisione su dove andare, nebbia che dalla mente si materializza tutto il giorno davanti agli occhi nella scelta finale alla Capanna Albagno... . Una delle escursioni più umide dell'anno ..ma è autunno,ci sono gli amici, c'è Suni, le simpatiche "capannate" e alla fine dopo tanta fatica ...comode castagne .
Auguri a Beppe,
un grazie a tutti,
un grazie speciale a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.

Capanna Albagno · GIBI
T2 K5
Via Ferrata auf den Gaggio · ᴅinu

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2015 um 10:55
Sempre bella una giornata in compagnia.
Augurissimi a Beppe!!!!

Gesendet am 21. Oktober 2015 um 13:09
Ciao Mario grazie mille

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2015 um 13:17
Bravi, ottima scelta e... auguri Beppe.

Gesendet am 21. Oktober 2015 um 16:15
Grazie

danielina hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2015 um 23:35
Ciao Beppe! Auguri!
Dai ragazzi consolatevi, anche io e Ivan abbiamo preso umido e nebbia al San Lucio...in alcuni punti quasi peggio che in val padana! ! :@)
Ma nel bosco era affascinante! Anche se un po'da brivido...comunque eccezionale x le luci. Le piante e le rocce sbucavano dal nulla e si dissolvevano nel nulla...
Ciao.
Dany

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2015 um 02:28
Ciao Daniela, sí in effetti anche se i colori sembrano un po' spenti il paesaggio bianco e nero ha sempre il suo fascino... purché non si ripeta troppe volte peró nelle escursioni successive!!
Ciao, a presto!

Gesendet am 22. Oktober 2015 um 05:39
Ciao Dany grazie mille
Un abbraccio

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2015 um 07:54
CiaoDaniela
ma si.. ogni stagione ha il suo fascino

A presto ciao
p.