Capanna Albagno, che più bagno non si può!
|
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
paolo aaeabe Meteo difficile nel week end... così decidiamo di rifugiarci nel luogo che ci pare meno peggio in fatto di nuvolosità e precipitazioni.
Le previsioni danno qualche speranza a Bellinzona, ma purtroppo oggi le nuvole non lasceranno minimo spazio al sole. Ci vediamo quindi ad affrontare una salita, che richiede un certo impegno fisico, avvolti dall'umidità e sotto bianche nuvole che affogano le più alte vette.
Giunti a Gaggio con l'auto, al bivio che porta verso S. Bernardo, abbiamo qualche incertezza nel trovare parcheggio, ma a breve ci riusciamo in un fazzoletto di prato poco più avanti.
La salita avviene tramite una bella scalinata di blocchi in pietra. Ogni tanto si incrocia la piccola funivia che va a servire, in più stazioni, le varie baite che si susseguono durante il cammino.
Ci sono molte varianti di sentiero per raggiungere Mornera, mentre la scelta si restringe andando verso la Capanna. Quando la raggiungiamo abbiamo l'umidità che penetra persino dentro ai nostri vestiti e desideriamo una bella stufa calda per asciugarci un po'.
Sopra abbiamo il monte Gaggio... ci crediamo, ma non lo vediamo.
Per fortuna, oltre al fuoco acceso, in capanna ci attende una calda e squisita accoglienza da chi gestisce volontariamente il locale e la cucina. Ci siamo così rifatti dell'umida salita e, rigenerati con ottima torta alle castagne, festeggiamo il compleanno di Beppe con un buon "Dolcetto".
Rientriamo sotto una deliziosa pioggerellina autunnale e ci fermiamo a fare una simpatica degustazione di birre nella piccola stazione intermedia della funivia.
Giornata non bella da un punto di vista atmosferico, ma grazie anche all'ottima compagnia, l'atmosfera si arricchisce di colore e torniamo ampiamente soddisfatti.

si meteo difficile...si giornata umidissima ...anche le foto...ma riscaldata in toto dall' "ottima" compagnia!!,
dalla calorosa accoglienza alla capanna e...dalla rapida sì..ma intensa castagnata finale.
eh...auguri Beppe.



Indecisione su dove andare, nebbia che dalla mente si materializza tutto il giorno davanti agli occhi nella scelta finale alla Capanna Albagno... . Una delle escursioni più umide dell'anno ..ma è autunno,ci sono gli amici, c'è Suni, le simpatiche "capannate" e alla fine dopo tanta fatica ...comode castagne .
Auguri a Beppe,
un grazie a tutti,
un grazie speciale a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.
Kommentare (8)