Pizzo Leone m 1659

Publiziert von grandemago , 27. Dezember 2016 um 17:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Dezember 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ronco sopra Ascona prendere la strada per Monti di Ronco e salire fin quando si vuole.

L’escursione ideale per me deve avere alcune caratteristiche di base:

- Dislivello sotto i 1200 metri

- Lunghezza inferiore ai 15 km

- Un po di bosco, con preferenza per la faggeta, poi betulle, conifere, macchia, ecc.

- Alpeggi

- Crinale quanto basta

- Sentieri da percorrere rilassati, senza doversi preoccupare di riportare a casa la pelle

L’escursione al Pizzo Leone è una di queste!

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio sotto Calzo e c’incamminiamo su per una scalinata seguendo le indicazioni per la Corona dei Pinzi e Pizzo Leone. Con un bel percorso che sale dolcemente e con regolare pendenza (sembra un sentiero militare), raggiungiamo il crinale presso il bivio di quota 1273. Volgendo a destra siamo in breve sulla Corona dei Pinci … una corona di maestosi faggi!

Tornati al bivio proseguiamo verso il Pizzo Leone. Superiamo il Casone e raggiungiamo l’Alpe di Neccio, dove ci facciamo la sosta banana. Riprendiamo poi in direzione della Croce di quota 1499, posta su un cucuzzolo panoramico. Da questa prendiamo il sentiero che tagliando a mezzacosta ci porta alla sella di Canva dove, con ultimo ripido strappo, raggiungiamo il Pizzo Leone.

Pausa pranzo in cima, poi, a malincuore vista la giornata primaverile, ci avviamo per tornare alla Croce lungo il crinale, passando dal dosso Urione. Dalla Croce scendiamo alle baite di Morghegno, dove proseguiamo in direzione di Brissago/Ronco attraverso un luminoso bosco di betulle. Al primo bivio voltiamo a destra in direzione Brissago. Subito dopo, ad un successivo bivio, prendiamo a sinistra in direzione Ronco. Il sentiero a tratti non è molto evidente e si deve fare attenzione ai rari segni bianco-rossi, fin quando questo non si trasforma in un bel sentierone gradinato in prossimità di un bivio. Seguendo sempre l’indicazione per Monti di Ronco si raggiunge in breve un altro bivio: ora ci troviamo sul sentiero che collega Bassuno ai Monti di Ronco.

Proseguiamo a sinistra in direzione di questi. Scendiamo lungo una scalinata di legno per attraversare una vallecola suggestiva, infine, dopo essere risaliti, raggiungiamo la pista tagliafuoco che ci riporta sulla strada asfaltata. Ancora 500 metri e siamo al nostro parcheggio.

Tourengänger: grandemago, Lella

Pizzo Leone · Giaco
Corona dei Pinci e Pizzo Leone · paoloski
Pizzo Leone e Corona dei Pinci · Andrea!
Corona dei Pinci e Pizzo Leone · ivanbutti
Pizzo Leone sotto la neve. · paoloski
Pizzo Leone · Califfo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2016 um 19:47
.....Altri pazzi che(come noi) la vigilia di Natale preferiscono solitudine anzikè graaaandi e accoglienti supermercati addobbati di ognikè e ognitutto, auto pulitissime tutte in colonna a sfilare come fosse la pretaporter de Paris,umani estasiati di poter spendere finalmente l'attesa tredicesima, strade illuminate di tantissime stelle virtuali e luci di mille colori che riflettono sui vestiti merlettati del treend corrente-
Che tristezza !!!

Gesendet am 27. Dezember 2016 um 20:14
Temo che dietro a questa voglia di luci, folla e gran casino, si nasconda tanta solitudine!
Condivido ... che tristezza!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2016 um 20:14
Almeno Voi, avete smaltito, io a mangiare anche ieri!!
Ciao Aldo e Lella.

Gesendet am 27. Dezember 2016 um 20:18
Più che smaltire, abbiamo diviso il pranzo di Natale in 3 giorni ... l'abbiamo finito stasera!
(vecchio trucco da grandemaghi)

Ciao Roby

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 07:49
Giro molto piacevole, caro Aldo i tuoi parametri sono i miei, come vedi s'invecchia (quasi) assieme......Statemi bene e non mangiate troppo

Gesendet am 28. Dezember 2016 um 10:10
Siamo nell'età della saggezza ..... forse!
Statemi bene anche voi, ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 10:23
Hai trovato c'ho che cercavi. E ciao ciao alla baldoria imposta dal calendario...
Ciaooo

Gesendet am 28. Dezember 2016 um 10:29
Niente baldoria .... a capodanno voglio andare in montagna!
Ciao ciao

Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:18
ma anche il 2, il 3 ...
A.

Gesendet am 31. Dezember 2016 um 20:41
Un passo alla volta ......

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 22:44
sempre bello il Pizzo Leone ... se poi a raggiungerlo sono un leone e la sua leonessa ancora meglio !

Tanti Auguri .. Buon 2@17

Giorgio

Gesendet am 3. Januar 2017 um 22:49
Ogni mattina nella savana, il leone si sveglia e sa che deve correre ...........
Perchè?
Boh ... chi se lo ricorda!

Grazie Giorgio e Buon Anno anche a te.