Apr 24
Monte Boglia 1516m
Oggi giornata stupenda,vado a fare un giro al Boglia....
Publiziert von igor 23. April 2017 um 21:35 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 26
Sottoceneri   T2
25 Aprile ... la nebbia agli irti colli piovviginando sale da Rovio al Monte Generoso
Per oggi 25 aprile " Aniversari de la Liberaziùn " le previsioni meteo non sono particolarmente rassicuranti quindi non vale la pena andare lontano per prendere acqua ... se dobbiamo prenderla ... prendiamola almeno vicino a casa, infatti nel Mendrisiotto sono previste per la giornata deboli piogge in intensificazione nel...
Publiziert von GIBI 25. April 2017 um 23:52 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Apr 28
Monte Bar ... o Monte Baro
Era dalla Hikerata nel Varesotto di giusto un mese fa che con Claudio e Warry non si riusciva ad uscire insieme per un escursione e visto che lui non aveva ancora avuto il piacere di vedere dal vivo la nuova Capanna Monte Bar la tranquilla escursione di oggi si svolge proprio nell’ampio spazio aperto che salendo dalla Val Colla...
Publiziert von GIBI 12. April 2017 um 13:20 (Fotos:27 | Kommentare:7)
Mai 3
Sottoceneri   T3
La mia escursione alla Cima Fiorina
Cima molto nota ai camminatori hikriani, oggi la salgo anch'io. Quest'anno quando penso di andare alla Fiorina piove o nevica ma dopo qualche valutazione in seguito alla recente nevicata non cambiamo meta. Siamo in cinque: Nevermind, una signora e una "vagonata" di Andrea. Partiamo dalla chiesa di Cimadera e percorriamo la...
Publiziert von andrea62 1. Mai 2017 um 10:52 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Mai 8
Sottoceneri   T1
Cosa ci fa una canadese in cima al Generoso?
....che poi è italiana anche se da vent'anni vive in Canada e da trentuno è amica mia. Ogni tanto torna in Italia e, in questa occasione, decido per una gita in montagna per contarcela su e stare un po' insieme, dato che il tempo c'è. Buona idea alla fine si rivelerà la scelta del Generoso, facile e bello come sempre, ancora...
Publiziert von rochi 23. April 2017 um 20:56 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Mai 9
Capanna Meriggetto da Miglieglia: un possibile anello
Giornata molto limpida (in particolare al mattino) ottima temperatura (mai freddo, mai troppo caldo ... zero termico a 2500 metri).   Da Miglieglia (ore 7) salgo a caso per le viuzze del paese alla ricerca del sentiero per il Monte Lema ... l' idea e' di prendere quello per Forcora che arriva poi al Lema da sud (piu'...
Publiziert von Panoramix 7. Mai 2017 um 15:22 (Fotos:22 | Kommentare:3)
Mai 10
MONTE GENEROSO - THE STONE FLOWER - GIRO ANELLO
      Vista da Paolo - (brown)   Giornata uggiosa e nevicate durante la settimana fino a quote basse .Per impegni vari siamo solo in tre questa volta: Io , Luciano e Angelo.La sceltasi fa difficile ....
Publiziert von brown (Girovagando) 8. Mai 2017 um 13:54 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 17
Sottoceneri   T5 WS II
Sei Grande ... Grande ... Grande ... un Sasso Grande !
Già ben conoscete la mia scarsa propensione all’arrampicata, fatemi camminare anche su e giù per delle ore e sono nel mio ambiente ma se solo sono a conoscenza in anticipo che devo fare anche solo qualche passaggio esposto rimango nell’ansia tutta la giornata però oggi non ne so neppure io il motivo ma mi sono svegliato con...
Publiziert von GIBI 16. Mai 2017 um 15:38 (Fotos:48 | Kommentare:22)
Monte Ferraro e alpeggi dell'Alto Malcantone
La meteo ( come dicono alla TSI ) già pessima ieri anche per oggi pur non annunciando pioggia non è delle migliori e così non avendo assolutamente voglia di andare a pestare neve ( non lo abbiamo fatto quest’inverno figuriamoci adesso ) io, Claudio e Warry ci orientiamo per un tranquillo giro in Malcantone evitando nel...
Publiziert von GIBI 8. Mai 2017 um 23:40 (Fotos:32 | Kommentare:12)
Mai 30
Sottoceneri   T3
Le Peonie del Sasso Gordona
Antonio voleva vedere le Peonie del Sasso gordona ! Oggi e' stato accontentato !!! Con la complicita' di Edgardo, che ci ha accompagnati sul Sasso Gordona, abbiamo soddisfatto la voglia di Peonie di Antonio....e la nostra. Il cielo coperto ha attenuato un po il caldo ma ci ha negato dei colori piu' vivaci ma tutto sommato ci...
Publiziert von ugo 27. Mai 2017 um 17:47 (Fotos:57 | Kommentare:3)
Jun 5
al dì dell'Ascensiùn ... ascensione al Monte Tamaro
Dopo la spettacolare Hikerata di ieri nella Bergamasca per questa domenica “ dì dell’Ascensiun “ ( par num Talian ) ripeto l’escursione fatta lo scorso agosto con ascensione del Monte Tamaro partendo dal Ceneri, sono così le 10.40 quando mi avvio dalla selva castanile della Casnotta per salire per la Valle del Trodo, il...
Publiziert von GIBI 31. Mai 2017 um 13:24 (Fotos:32 | Kommentare:15)
Jun 9
Sottoceneri   T2 ZS
MTB-Da Arosio al Monte Tamaro
Uno dice: “Ma che ci vado a fare sul Monte Tamaro in MTB”? Perché ci sono andato in tanti altri modi ma non ancora con questo mezzo e sono convinto che la varietà comporti soddisfazione. Beh, una risposta un po’ peregrina ma assomiglia a quella data da Mallory quando gli chiesero perché scalare l’Everest. Ho capito!...
Publiziert von gbal 3. Juni 2017 um 19:52 (Fotos:8 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jun 12
Sottoceneri   T1
Monte Generoso
Giretto mattutino in solitaria verso una delle mete più gettonate nelle mie brevi escursioni. E’ anche l’occasione per vedere da vicino la nuova costruzione del “fiore di pietra”, il rifugio ricostruito all’arrivo della cremagliera che sale da Capolago che trovandosi a soli 100 metri dalla vetta rende accessibile a...
Publiziert von Angelo63 4. Juni 2017 um 22:18 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Jul 8
Sottoceneri   T3+
Poker di Cime Monte Bar Camoghe Segor Gazzirola
beppe Partenza da Colla vicino alla stradina che porta alla Chiesa di Scatian si passa dai Barchi di Colla e l'Alpe Pietrarossa , una volta arrivato al bivio decido di salire al Monte Bar passando dal Moncucco ,ritorno al bivio evado in direzione della Bocchetta di Revolte per poi salire al Camoghè , dopo la sosta in vetta scendo...
Publiziert von beppe 4. Juli 2017 um 06:43 (Fotos:45 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Jul 24
Monte Boglia da Gandria
beppe Oggi mezza giornata a disposizione parto bel presto e tra le varie idee in zona decido di salire al Monte Boglia da Gandria passando dal Sasso Rosso per il ritorno scendo passando da Pian di Scagn e dall' Alpe Bolla . La giornata è bella limpida e il Bogliaoffre sempre una bella vista panoramica .
Publiziert von beppe 22. Juli 2017 um 16:36 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 25
Sottoceneri   T3 K4
San Salvatore da casa e ferrata
Mi son sempre chiesto da un po' di mesi,se al San ci fosse un sentiero torent ? Perché già l'altra volta scendendo ho notato un sentiero che si stacca dal sentiero normale marcato in blu....forse il grande gbal ne sa qualcosa ? Mi piacerebbe provare a vedere dove porta questo sentiero....
Publiziert von igor 24. Juli 2017 um 18:19 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Aug 9
Sottoceneri   T2
Tris di grandinate ... sul Monte Bar !
Le odierne previsioni meteo non presagiscono nulla di buono pertanto mentre percorriamo la A2 Svizzera e scrutiamo il cielo decisamente cupo con Claudio e Warry decidiamo di non andare troppo lontano ma soprattutto in un posto dotato di qualche punto di appoggio ... e il Monte Bar e la sua capanna oggi fanno proprio al caso nostro...
Publiziert von GIBI 7. August 2017 um 14:16 (Fotos:22 | Kommentare:14)
Aug 13
Sottoceneri   T5- WS-
Possibile sentiero ?
L'ho fatto ho sentito chi di dovere non si può fare....peccato va bene cosi....non posso pubblicare nulla ne foto ne altro ...passo e chiudo Se volete ragguagli scrivetemi in privato 12km
Publiziert von igor 10. August 2017 um 13:34 (Kommentare:13)
Aug 21
Sottoceneri   T2
Ferragosto al Bar (inteso come Monte....e senza neve !)
In una splendida e calda giornata di Ferragosto Lorenza ed io siamo soli, senza figlie, nipoti e amici.....e senza voglia di fare tanta strada in auto....al Bar c'e' una nuova capanna....e poi senza neve non ci siamo mai stati..... Oggi ha camminato con me ugo : Lorenza
Publiziert von ugo 17. August 2017 um 08:07 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T2
Al Bar, inteso come monte, e dintorni
Sono passati 2 mesi dall’ultima uscita ed è tempo di riprendere confidenza con le piacevoli escursioni in montagna. Il caldo consiglierebbe di scegliere una meta in alta quota ma poiché la compagnia oggi è assente non ho voglia di percorrere lunghi tragitti in auto per raggiungere la località di partenza. Scelgo così una...
Publiziert von Angelo63 19. August 2017 um 18:55 (Fotos:32 | Kommentare:2)