Tris di grandinate ... sul Monte Bar !

Publiziert von GIBI , 7. August 2017 um 14:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 August 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Km. 15 > Barriera / Parcheggio Monte Bar, Alpe Rompiago, Motto della Croce, Caval Drossa, Monte Bar, Piandanazzo, Capanna Monte Bar, Rifugio Tassera, Alpe Rompiago, Barriera / Parcheggio Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord proseguire per Tesserete quindi prendere la strada per la Val Colla raggiungendo Lopagno, Roveredo, Treggia e infine Bidogno, poco sopra il centro paese si stacca sulla sinistra la stretta strada che sale a Baggio, Gromo, Aitessa e Borisio e che porta fino alla barriera poco sotto l'Alpe Rompiago con parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar, Capanna La Ginestra, Alpe Rompiago, Rifugio Tassera
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Le odierne previsioni meteo non presagiscono nulla di buono pertanto mentre percorriamo la A2 Svizzera e scrutiamo il cielo decisamente cupo con Claudio e Warry decidiamo di non andare troppo lontano  ma soprattutto in un posto dotato di qualche punto di appoggio ... e il Monte Bar e la sua capanna oggi fanno proprio al caso nostro !

Partenza poco dopo le 9.30 dal parcheggio sotto l'alpe Rompiago, il tempo sicuramente non è bello ma neppure così malvagio come da previsioni, saliamo all'Alpe proseguiamo fino al Motto della Croce e iniziamo a salire il crinale del Caval Drossa dove poco prima della cima cominciano le prime gocce di acqua pertanto anziché salire al Monte Bar preferiamo strategicamente dirottarci all'omonimo rifugio aspettando l'evoluzione del tempo, dopo una mezzoretta di attesa il cielo si apre e spunta anche un po' di sole saliamo così alla vetta per poi scendere per il pranzo alla bella area di Piandanazzo che sono le 12.30.
Ci fermiamo una quarantina di minuti nei quali è il sole a farla abbastanza da padrone poi però il cielo si fa nero ... ma nero ... ma nero ... e perciò ci muoviamo di buona lena per raggiungere nuovamente la Capanna Monte Bar ma non facciamo in tempo ad arrivarci all'asciutto perché siamo colpiti dalla prima bella e violenta grandinata seguita da un altra di superiore intensità che però ci vede solo fortunati spettatori al coperto della capanna.
Quando manca un quarto d'ora alle 14 e sembra che il cielo dia un attimo di tregua ci avviamo lungo la strada per tornare a valle e al parcheggio ma la nuova grandinata è li in agguato e non tarda ad arrivare, per tentare di ripararci un po' ma inutilmente deviamo per il sentiero che scende verso il Rifugio della Tassera ma purtroppo il fitto bosco lo si raggiunge solo nella parte finale e con un ultima rinfrescante doccia poco dopo le 15 siamo al parcheggio inzuppati fradici, con i piedi che " navigano " negli scarponi e con il povero Warry che si sarà domandato ... " ma dove mi portano questi due ! "