al dì dell'Ascensiùn ... ascensione al Monte Tamaro

Published by GIBI , 31 May 2017, 13h24.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:28 May 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Route:Km 23 : Monte Ceneri, Selva castanile Casnotta, Prato Vecchio, Costa Fiorita, Alpe Foppa, Capanna Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Monte Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Motto Rotondo, Manera Antenna, Alpe Foppa / Corte di Sopra - Santa Maria deglli Angeli, Piano di Mora - stazione intermedia funivia, Monti di Spina, Monte Ceneri
Access to start point:Autostrada A2 uscita Rivera - Monte Ceneri prendere a destra in breve si arriva al Monte Ceneri punto di partenza dell'escursione
Maps:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo la spettacolare Hikerata di ieri nella Bergamasca per questa domenica “ dì dell’Ascensiun “ ( par num Talian ) ripeto l’escursione fatta lo scorso agosto con ascensione del Monte Tamaro partendo dal Ceneri, sono così le 10.40 quando mi avvio dalla selva castanile  della Casnotta per salire per la Valle del Trodo, il tempo non è bellissimo, il cielo poco limpido e nel bel fitto bosco che sale all’Alpe Foppa si soffre parecchio di caldo ma soprattutto di umidità tanto che in poco tempo sono già bello fradicio e il sale mi cola sin sulle ginocchia ( Warry quante belle leccate ti sei perso oggi !!! ), poco prima di mezzogiorno sbuco dal bosco al cospetto dell'Alpe Foppa e alle 13.10 passando da Manera e sotto il Motto Rotondo sono in cima al Monte Tamaro.

Rapido cambio di maglietta e calzoncini e sono pronto per rilassarmi un po' di tempo sulla vetta consumando il frugale pasto, il sole è abbastanza timido ma ogni tanto si fa sentire e così solo dopo che è passata una bella oretta e venti minuti mi rimetto in movimento, scendo al colletto risalgo la cima del Motto Rotondo ripasso dall'antennone di Manera e scendo alla Corte di Sopra dell'Alpe Foppa dove non c'è come al solito tantissima gente a prendersi il sole anche perché oggi come ieri il sole è uscito prepotentemente solo nel tardo pomeriggio, la maggior parte delle persone è invece a rifocillarsi al bar/ristorante intrattenuti da buona musica dal vivo, riprendo quindi a scendere verso valle e dopo una rapida sosta al Piano di Mora per rifornirmi un po' di acqua passando per i Monti di Spina raggiungo per carrozzabile il punto di partenza del Monte Ceneri che sono le 17.

Giorgio

Hike partners: GIBI

micaela says:
Sent 31 May 2017, 13h48
Ciao, instancabile!
Dimmi un pò: hai rimesso la maglietta portata all' Alben, o ne possiedi parecchie, tutte uguali???
Micaela.

Sent 31 May 2017, 15h12
... quella gialla più scura è sempre quella dell'Alben ... quando torno la sera ... "na lavada, na sugada, la par nanca duperada" ... e il giorno dopo subito riutilizzabile, il merito però è della tempestiva colf quasi novantenne che ho a casa che ti ringrazia anche per il buonissimo olio !

Menek says:
Sent 31 May 2017, 14h05
Solita gran cavalcata... 23 km x 1500 mt di dislivello sono una bella botta. Ciaooo

Sent 31 May 2017, 15h14
vero Dome ... una bella botta di ... caldo però !

Sent 31 May 2017, 16h52
Instancabile come sempre il nostro caro Giorgio...

Cari saluti...

Sent 31 May 2017, 17h14
... fino a che c'è guerra c'è speranza !

e cari saluti anche a voi !

danicomo says:
Sent 31 May 2017, 17h01
Vista ora la Comunità che hai creato per registrare le tue gite e i criteri per includerle....
Sei un fenomeno!

Sent 31 May 2017, 17h15
... si ma al momento non ho ancora trovato alcun seguace !

danicomo says: RE:
Sent 31 May 2017, 17h40
.....proprio strano !!

Poncione says: RE:
Sent 1 June 2017, 21h18
Bè, mio padre ti farebbe concorrenza per gli orari... ma dovrebbe mettersi le ruote per starti dietro.:)))

Sent 5 June 2017, 11h27
... avrei giusto bisogno dell'ammiraglia che mi segue per passarmi la borraccia quasi quasi lo ingaggio !

lumi says:
Sent 1 June 2017, 09h39
eccoci qua....la ben meritata "fetta" di solitaria dopo l'Alben!!!!
si cerca l'equilibrio nella vita:):)
ciao
L

Sent 1 June 2017, 11h56
... e si cara Lumi, anche se solitamente in solitaria vado al sabato e alla domenica invece con l'amico Claudio e il suo Husky !

gbal says:
Sent 2 June 2017, 19h39
Mi chiedevo come avevamo fatto a non incontrarci e poi ho capito che la tua Ascensione era in "differita".
In ogni caso mi fai vergognare.....vai più forte tu a piedi che io in bicicletta. Buuuuu!

Sent 5 June 2017, 11h29
Adesso può darsi ... ma in ogni caso alla mia stessa età non penso proprio tu andassi più piano neppure a piedi !

ciao e buone pedalate