al dì dell'Ascensiùn ... ascensione al Monte Tamaro

Publiziert von GIBI , 31. Mai 2017 um 13:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 Mai 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Km 23 : Monte Ceneri, Selva castanile Casnotta, Prato Vecchio, Costa Fiorita, Alpe Foppa, Capanna Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Monte Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Motto Rotondo, Manera Antenna, Alpe Foppa / Corte di Sopra - Santa Maria deglli Angeli, Piano di Mora - stazione intermedia funivia, Monti di Spina, Monte Ceneri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Rivera - Monte Ceneri prendere a destra in breve si arriva al Monte Ceneri punto di partenza dell'escursione
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo la spettacolare Hikerata di ieri nella Bergamasca per questa domenica “ dì dell’Ascensiun “ ( par num Talian ) ripeto l’escursione fatta lo scorso agosto con ascensione del Monte Tamaro partendo dal Ceneri, sono così le 10.40 quando mi avvio dalla selva castanile  della Casnotta per salire per la Valle del Trodo, il tempo non è bellissimo, il cielo poco limpido e nel bel fitto bosco che sale all’Alpe Foppa si soffre parecchio di caldo ma soprattutto di umidità tanto che in poco tempo sono già bello fradicio e il sale mi cola sin sulle ginocchia ( Warry quante belle leccate ti sei perso oggi !!! ), poco prima di mezzogiorno sbuco dal bosco al cospetto dell'Alpe Foppa e alle 13.10 passando da Manera e sotto il Motto Rotondo sono in cima al Monte Tamaro.

Rapido cambio di maglietta e calzoncini e sono pronto per rilassarmi un po' di tempo sulla vetta consumando il frugale pasto, il sole è abbastanza timido ma ogni tanto si fa sentire e così solo dopo che è passata una bella oretta e venti minuti mi rimetto in movimento, scendo al colletto risalgo la cima del Motto Rotondo ripasso dall'antennone di Manera e scendo alla Corte di Sopra dell'Alpe Foppa dove non c'è come al solito tantissima gente a prendersi il sole anche perché oggi come ieri il sole è uscito prepotentemente solo nel tardo pomeriggio, la maggior parte delle persone è invece a rifocillarsi al bar/ristorante intrattenuti da buona musica dal vivo, riprendo quindi a scendere verso valle e dopo una rapida sosta al Piano di Mora per rifornirmi un po' di acqua passando per i Monti di Spina raggiungo per carrozzabile il punto di partenza del Monte Ceneri che sono le 17.

Giorgio

Tourengänger: GIBI

micaela hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 13:48
Ciao, instancabile!
Dimmi un pò: hai rimesso la maglietta portata all' Alben, o ne possiedi parecchie, tutte uguali???
Micaela.

Gesendet am 31. Mai 2017 um 15:12
... quella gialla più scura è sempre quella dell'Alben ... quando torno la sera ... "na lavada, na sugada, la par nanca duperada" ... e il giorno dopo subito riutilizzabile, il merito però è della tempestiva colf quasi novantenne che ho a casa che ti ringrazia anche per il buonissimo olio !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 14:05
Solita gran cavalcata... 23 km x 1500 mt di dislivello sono una bella botta. Ciaooo

Gesendet am 31. Mai 2017 um 15:14
vero Dome ... una bella botta di ... caldo però !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 16:52
Instancabile come sempre il nostro caro Giorgio...

Cari saluti...

Gesendet am 31. Mai 2017 um 17:14
... fino a che c'è guerra c'è speranza !

e cari saluti anche a voi !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 17:01
Vista ora la Comunità che hai creato per registrare le tue gite e i criteri per includerle....
Sei un fenomeno!

Gesendet am 31. Mai 2017 um 17:15
... si ma al momento non ho ancora trovato alcun seguace !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 17:40
.....proprio strano !!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 21:18
Bè, mio padre ti farebbe concorrenza per gli orari... ma dovrebbe mettersi le ruote per starti dietro.:)))

Gesendet am 5. Juni 2017 um 11:27
... avrei giusto bisogno dell'ammiraglia che mi segue per passarmi la borraccia quasi quasi lo ingaggio !

lumi hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 09:39
eccoci qua....la ben meritata "fetta" di solitaria dopo l'Alben!!!!
si cerca l'equilibrio nella vita:):)
ciao
L

Gesendet am 1. Juni 2017 um 11:56
... e si cara Lumi, anche se solitamente in solitaria vado al sabato e alla domenica invece con l'amico Claudio e il suo Husky !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2017 um 19:39
Mi chiedevo come avevamo fatto a non incontrarci e poi ho capito che la tua Ascensione era in "differita".
In ogni caso mi fai vergognare.....vai più forte tu a piedi che io in bicicletta. Buuuuu!

Gesendet am 5. Juni 2017 um 11:29
Adesso può darsi ... ma in ogni caso alla mia stessa età non penso proprio tu andassi più piano neppure a piedi !

ciao e buone pedalate