MONTE GENEROSO - THE STONE FLOWER - GIRO ANELLO

Published by brown (Girovagando) , 8 May 2017, 13h54. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 7 May 2017
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Route:Scudellate
Access to start point:Valle di Muggio fino a Scudellate, cappella sant'Antonio , Alpe Piana, Generoso ,senntiero basso fino alpe di Orimento , Erbonne , Scudellate

Vista da Paolo   -    (brown)

Giornata uggiosa e nevicate durante la settimana fino a quote basse .Per impegni vari siamo solo in tre questa volta: Io , Luciano e Angelo. La scelta si fa difficile .
Ci vuole un posto dove non trovarsi a disagio con neve pesante e magari un posto nuovo per il gruppo.
La decisione e' per il Generoso. Sono gia' salito  un paio di volte mentre i due amici non hanno mai messo i piedi su questa cima vicina a casa nostra con un bellissimo panorama.
C'e la nuova costruzione da vedere ( il fiore di Pietra) disegnata dall'architetto Botta e  inaugurata da poco come ristorante con terrazza all'aperto.
Partiamo alle 830 da Scudellate e saliamo dopo la cappella di Sant'Antonio per il sentiero che segue il confine di stato fino all'alpe Sella poi Alpe  Piana per poi salire gli ultimi 300 metri  in vetta. In 4 km si arriva sulla sommita' del Generoso che raggiungiamo dopo due ore di cammino . In vetta  pochissime persone visto il tempo incerto e freddo. Foto , visita alla struttura e ,visto che e' presto, decidiamo di allungare il ritorno lungo il sentiero basso fino all'alpe Orimento dove arriviamo alle 12 30 per sosta pranzo.
Prima di attraversare la foce del Breggia un capriolo attraversa veloce nel prato per cercare riparo nel bosco. Scegliamo un posto tranquillo riparato con una buona temperatura e proprio all'inizio del sentiero che ci condurra' a Erbonne.
I cartelli indicano 1 ora e 30 minuti fino a Scudellate e dopo circa 30 minuti di pausa riprendiamo la strada del ritorno passando da Erbonne attraversando il bel ponte che ci riportera' in Svizzerra per chiudere il nostro giro ad anello poco prima della cappella di Sant' Antonio.
Arriviamo all'auto alle 1430 dopo 14 km ( 4 km di salita alla vetta e 10 km di percorso per il ritorno.
Grazie agli amici per aver condiviso questa giornata soprattutto all'inesauribile Luciano per aver ingaggiato questa inaspettata uscita

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Oggi il Gruppo dei Girovagando, è diviso a metà,  motivi di Cresime e Comunioni.
Ci siamo accordati con Paolo, visto 2 settimane che non esce, così gli ho proposto il Generoso, io in vetta non ci sono mai stato, perchè la consideravo una cimetta...
Invece altro che cimetta, una vera cima ed anche impegnativa, salendo da Scudellate 900 metri molto tosta, in 4 Kilometri in meno  di due ore.
Arrivati in vetta, inevitabile non osservare il "Fiore di pietra", bello ma troppo moderno a mio parere.

La vetta è molto panoramica, con moltissime cime, purtroppo velate da un cielo molto grigio, faceva abbastanza freddo, soffiava un venticello, che dopo aver fatto le solite foto, ci siamo incamminati per la discesa facendo un giro molto più lungo.

A cavallo da Svizzera ed Italia fino al raggiungimento della meritata sosta per pranzare a Orimento.
Dopo il pranzo siamo ripartiti per Erbonne, il ponte e rientro a Scudellate.

Bel giro, non pensavo così bello, di sicuro un'altra volta ci ritornerò di sicuro.

Ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 14,\ Km totali, 6h:05m totali, 4:30m di cammino
Andata : 4,6 Km, 3:00 lorde, 30m soste
Ritorno : 2,7 Km, 1:05 lorde, 05m soste
Dislivello : 800 mt di assoluto , 902mt di relativo
Libro di vetta: SI in vetta
Copertura cellulare:

Paolo, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 279

Sent 9 May 2017, 08h59
Bravi ragazzi sempre bello il Generoso, ogni anno con il gruppo amici di Como con mogli e figli andiamo a novembre,una tradizione che ormai portiamo avanti da 30 anni. Sempre bello il Generoso, ciao

Sent 9 May 2017, 13h13
Tòh chi si rivede!! l'alpino ciao Roby sei pronto per il
raduno noo funghi però è..
grazie ciao alla proxx

Sent 10 May 2017, 09h19
Ciao Barba, no funghi....no party

Sent 9 May 2017, 14h00
ormai ci vai su a occhi chiusi.Meglio tenerli aperti non si sa mai qualche porcino ti potrebbe scappare.

Sent 10 May 2017, 09h19
Ciao Brown, grazie, porcino o porcellona?....

GIBI says:
Sent 9 May 2017, 09h38
Be dai nonostante il tempo così così almeno voi il Fiore di Pietra l'avete visto e anche un po' di panorama ... il 25 aprile invece purtroppo ( per i miei amici ) non si vedeva un bel niente !!!

comunque bravi sempre bello salire al Generoso !

ciao Giorgio

Sent 9 May 2017, 13h10
Grazie Giorgio, è la prima che salgo in vetta, e devo dire
che ci andrei ancora.
ciao

Sent 9 May 2017, 14h01
Sono le giornate giuste per il Generoso altrimenti
non si riesce neanche a salire in vetta .
Buona montagna ciao Giorgio

GIBI says: RE:
Sent 10 May 2017, 08h28
be per i non " turisti " c'è sempre la scappatoia del Baraghetto per rilassarsi un po' relativamente alla larga dal caos !

buona montagna anche a te !

Sent 10 May 2017, 07h47
Ciao raga, sempre bello e generoso il Generosi!
A presto

Sent 10 May 2017, 08h00
Ciao Giorgio. Ci siamo divertiti anche se la giornata non era il massimo.
Prepara The next!!!

Sent 10 May 2017, 11h50