MTB-Da Arosio al Monte Tamaro

Publiziert von gbal , 3. Juni 2017 um 19:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Mai 2017
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:23,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Lugano Nord-Arosio
Kartennummer:OSM

Uno dice: “Ma che ci vado a fare sul Monte Tamaro in MTB”? Perché ci sono andato in tanti altri modi ma non ancora con questo mezzo e sono convinto che la varietà comporti soddisfazione. Beh, una risposta un po’ peregrina ma assomiglia a quella data da Mallory quando gli chiesero perché scalare l’Everest. Ho capito! Passo e chiudo.

Insomma, l’approccio programmato è da Arosio da dove parte la lunga e noiosa, se fatta a piedi, strada che arriva a Pian Cusello passando dall’Alpe di Torricella. Si tratta di 8 km con 585 m di dislivello dove i primi 4 km sono al 9.5% ma il fondo è ottimo e si alterna tra asfalto e sterrato. Da Pian Cusello immaginavo che sarei stato poco in sella ed in pratica ho sempre spinto per i 3.2 km ed i 387 m di dislivello al 12% ma il conforto è stato di vedere che anche un unico altro “pellegrino” ben più giovane di me ha fatto la stessa cosa. La giornata era festiva in Svizzera e molti bikers percorrevano la montagna ma l’itinerario preferito è: Rivera-Telecabina-Capanna Tamaro-Bassa di Indemini seguendo il percorso Lugano Bike Tappa 3 per cui questo “tosto” sentiero viene fatto in discesa. Arrivato alla Bassa di Indemini ho “parcheggiato” Celestina e per il rinnovato e più comodo sentiero sono salito in vetta al nostro Monte Tamaro, sempre bello, sempre impegnativo e che tante volte, in inverno, rimanda indietro il temerario salitore.

Tanta gente con visi sorridenti e felici in questa giornata. Poi torno a prendere la mia bike e mi avventuro per il single trail parzialmente seguito in salita; emozioni a iosa, il controllo della bici è spesso impegnativo (M3) e a volte sarebbe un attimo saltare giù come lo sfortunato ticinese… Però la concentrazione alta e i freni sempre in tiro mi hanno portato fino all’Alpe Canigiolo dove prendevo un sentiero più “umano” che dopo un paio di km si immerge nella bella foresta sottostante il versante est del Gradiccioli e che con difficoltà M1 conduce alla Bassa di Arosio. Da lì si prosegue per l’Alpe di Torricella dove si incontra la sterrata M0 seguita all’andata. Il 9% di questa, che tanto tira in salita, altrettanto diverte in discesa salvo capitombolare, distratto, e rimediare un paio di belle sbucciature. È sempre vero che quando l’attenzione cala il pericolo è in agguato. Comunque, alla fine arrivavo al piccolo parcheggio di Arosio dove terminava la mia bella escursione.

(Nota: Consigliata visione con Impostazioni/Qualità = 1080p o 720p)

Pillole…della gita:

Tourengänger: gbal

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2017 um 21:34
Bravo fratellone, sempre più impegnato sulle rotte delle due ruote.

Gesendet am 4. Juni 2017 um 09:17
Eh sì ma vedo che anche te cavalchi il velocipede eccome!

Gesendet am 3. Juni 2017 um 21:35
Oramai ti sei dato a questa sorta di Biathlon. Bella Giulio, sempre in forma.

Gesendet am 4. Juni 2017 um 09:17
Grazie Dome ma tienti pronto....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 10:24
Se Giulio chiama non c'è tallonite che tenga...

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2017 um 21:37
Grande Giulio !

Gesendet am 4. Juni 2017 um 09:18
Grazie Igor

Massimo hat gesagt: Bike end hile
Gesendet am 3. Juni 2017 um 21:47
Grande Giulio, bel colpo ......, duretta in bici. Ciao e buone pedalate

gbal hat gesagt: RE:Bike end hile
Gesendet am 4. Juni 2017 um 09:20
Sì Massimo, almeno per me lo è ma, come si dice, pian piano si arriva dovunque.
Grazie, buone pedalate e gite a te

siso hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 11:04
Per il temerario salitore la Celestina è una biomedicina.
Complimenti Giulio, per te gli anni non pesano: avanti così!
Ciao,
siso.

Gesendet am 4. Juni 2017 um 15:47
Grazie Siso....fosse davvero così....
a giuste dosi, la Celestina aiuta.
Ma direi che con altre biomedicine anche tu sei ben avviato sulla via delle "passeggiate salutari" :):):)
Ciao e buone gite!

Gesendet am 4. Juni 2017 um 11:21
Bravo Giulio,
mi sono arrivate voci che ti danno ormai solo dedito alla bici...
Spero di leggerti ancora in qualche bella ravanata....
Daniele

Gesendet am 4. Juni 2017 um 15:48
Le solite malelingue Dany, le solite malelingue!
Ma sai com'è, quando ci si piglia gusto con qualcosa....è difficile smettere :):):)
Ciao mio caro.

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 18:39
Ciao Giulio
Come altri, anch'io prendo atto delle tue poliedriche doti atletiche.
Senza scherzi, con quest'ultima impresa, (dove alzi molto l'asticella). sarà sempre più difficile starti a ruota...... Mi sto "allenando", ma presumo che sarà durissimo....
Veramente da cardiopalmo il video.....(che poslsi!). Anche Il dislivello totale, non scherza!
Cosa aggiungere?

Complimenti!
Eugenio

Gesendet am 5. Juni 2017 um 09:27
Tranquillo Eugenio.
Lo sai che a parte qualche tentativo come questo mi piace fare assieme un bel giro di soddisfazione ma senza ammazzarsi.
Ciao e grazie

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 09:50
Che gran doppietta! Certo pendenze al 9,5% su fondo sterrato non sono certo una passeggiata. Complimenti!

Gesendet am 5. Juni 2017 um 10:25
Grazie Simone.
Quanto alla pendenza, devo arrangiarmi con i miei risicati e scarsi 200 W. Avessi i quasi 500 W dei nostri campioni di ciclismo...potrei farla in impennata :):):)

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 23:26
beh non hai di che lamentarti orsu! con 200w di "passo da crociera" e il giusto rapportino si sale bene! e poi il fattore peso corporeo ha la sua incidenza (come ben mi insegni!)... Fai delle gran belle uscite comunque!

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 15:18
Adesso vedo in "soggettiva" quella serpentina che sale al M.Tamaro: me ne ero già fatta un'idea lo scorso anno dal Gradiccioli. Idea confermata!!

Gesendet am 5. Juni 2017 um 16:08
Ecco che il filmino dà valore aggiunto alle info-gita, così come quelli che fai tu :):):)
Beh ora non vi resta che fare una bella combinata Gradiccioli-Tamaro o meglio Lema-Tamaro!

saimon hat gesagt: grandissimo
Gesendet am 5. Juni 2017 um 18:00
Bel giro e complimenti. Io ero in una tre giorni di corso alpinismo e non sono uscito in bici. Dai che presto riusciamo a combinare un giretto. saluti buona serata saimon

gbal hat gesagt: RE:grandissimo
Gesendet am 5. Juni 2017 um 18:44
Grazie Saimon. Si fa quel che si può.....
Buone gite a te!

Gesendet am 5. Juni 2017 um 20:45
Bella idea Giulio... il Tamaro val bene una faticaccia anche a pedali. Ciao

Gesendet am 5. Juni 2017 um 21:46
Come tante altre cime va provato in tutte le salse, sono d'accordo!
Giulio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 22:00
Bravo Giulio, brava anche Celestina!
Sei proprio tanto innamorato di lei da non lasciarla a riposo per farti un bel giro a piedi dei tuoi? Mi piacerebbe rileggerne uno presto!
Ciao, Micaela.

Gesendet am 6. Juni 2017 um 09:44
Grazie Mic.
Come sai....al cuor non si comanda ma è pur vero che....mai dire mai!

Gesendet am 7. Juni 2017 um 00:00
Confermo Giulio ... pallosa la sterrata da Arosio a Pian Cusello da fare a piedi, senza bici molto più bello e vario il percorso da Mezzovico ... ma tu lo sai meglio di me !

... appena ho una mezzoretta libera mi godo anche il film !

Gesendet am 9. Juni 2017 um 21:37
Ok Giorgio, buona visione :)