Aug 22
Monte Tamaro (1962m) dall'Alpe Foppa
Per oggi faccio una facile escursione in compagnia di due miei amici di Lugano. Siccome loro due non sono pratichi di alta montagna e non sono troppo allenati, optiamo per qualcosa di semplice. La scelta ricade sul vicino monte Tamaro. Arriviamo a mattinata inoltrata a Rivera e in pochi minuti, grazie agli impianti, arriviamo ai...
Publiziert von Marco86 19. August 2017 um 13:44 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 7
Monte Tamaro (1961 m)
Oggi giornata no per i soliti partecipanti alle gite ...siamo Marietto ed io e per restare in zona decidiamo di fare una gita veloce...al Tamaro dove Marietto non è mai salito. Lasciamo auto all' Alpe di Neggia e seguendo indicazioni in circa un' ora siamo in vetta...purtroppo la visibilità è molto scarsa...peccato. Saliamo...
Publiziert von cappef 4. September 2017 um 17:14 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 14
Monte Boglia 1516m
Marcia é in Brasile,Moreno lavora,di stare a casa a rompermi le pannocchie non ne ho voglia,di andare fuori dal sopraceneri lo escludo,a Lugano continua a piovere e fa anche freddo chissà in alto ticino,meglio non rischiare. Quindi scelgo il mio amato Boglia da casa mia,la pioggia non ha dato tregua tutto il giorno,in cima al...
Publiziert von igor 11. September 2017 um 18:24 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 24
Sottoceneri   T3
Camoghè con neve a metà settembre
ivanbutti Escursione classica al Camoghè, partendo dalla chiesa di Scatian, itinerario ben noto a me e molti altri hikriani. Da segnalare soprattutto la neve già presente a partire da 1600 m. circa, con un pò di ghiaccio nel tratto a nord tra il Pozzaiolo e Corte Lagoni. In cima 2-3 cm sul lato Nord, e da segnalare anche uno...
Publiziert von ivanbutti 19. September 2017 um 21:39 (Fotos:11 | Kommentare:14)
Sep 26
Monte Bar mt 1816-anello da Colla
Con Pinuccia andiamo in Val Colla. La meta avrebbe dovuto essere la Garzirola ma poi per il tempo è stata cambiata. Alla mattina è abbastanza bello e la meteo pur con qualche incertezza faceva ben sperare. Partiamo dal solito parcheggio della Casa di Riposo di Colla... Solito sentiero fino ai Barchi. Il tempo sembra peggiorare...
Publiziert von turistalpi 25. September 2017 um 18:24 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Sep 29
Anello tra Bisbino Colmegnone e Sasso Gordona
beppe Bel giro ad anello partendo da Bruzzella seguendo per Zoch dove si trova una chisetta in un punto panoramico , Monte Bisbino discesa alla Colma del Bugone Rifugio Murelli per poi salire al Colmegnone una volta sceso seguo per la Colma di Binate per poi salire al Sasso Gordona discesa al Rifugio Prabello per poi passare dal...
Publiziert von beppe 28. September 2017 um 04:50 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 18
Sottoceneri   T1
Rifugio Alpe Caviano (967 m)
Rilassante camminata su alcuni alpeggi del Mendrisiotto, nei comuni di Mendrisio e Castel San Pietro, in una splendida domenica autunnale. Inizio dell’escursione: ore 9:30 Fine dell’escursione: ore 16:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1029 hPa Velocità media del vento: 3 km/h Temperatura alla...
Publiziert von siso 17. Oktober 2017 um 14:05 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 19
Monte Generoso Giro ad anello da Muggio
beppe Era da un po' di tempo che non salivo al Monte Generoso ne approfitto oggi con una splendida giornata autunnale , partenza da Muggio passando da Pianspessa Cascina D' Armirone Bellavista ,dopo una bella sosta in vetta proseguo per il sentiero alto verso Erbonne per poi passare da Scudellatte da dove concludo il mio giro...
Publiziert von beppe 17. Oktober 2017 um 07:41 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 2
Da Morcote Lago al Monte San Salvatore
Una volta espletati i controlli a sorpresa da parte dei funzionari antidoping di Hikr ... ovviamente scherzo si trattava infatti di normalissimi esami annuali di controllo e altre incombenze famigliari anche per questo sabato l'ora si è fatta già tarda e pertanto per il giro odierno non avendo neppure la voglia di fare tanti Km...
Publiziert von GIBI 30. Oktober 2017 um 23:25 (Fotos:48 | Kommentare:10)
Nov 5
Cima di Fojorina & Torrione di Valsolda
All’ultimo momento mi saltano fuori due giorni inaspettati di ferie arretrate e così eccomi insolitamente di lunedì a scarpinare ma ovviamente ai miei soliti orari, la zona prescelta vista l’ora non può essere troppo distante e così la scelta cade sulla comoda Val Colla e in particolare sulla zona del Pairolo, mi avvio...
Publiziert von GIBI 3. November 2017 um 00:29 (Fotos:34 | Kommentare:14)
Nov 6
Sottoceneri   T4
Monte Generoso 1701 per la variante
Dopo un bel po' di tempo,sento in settimana Ueli che mi dice: .-Te Messner ci sei sabato per fare qualcosa di potente ? .-Ci penso Big,magari sabato vorrei riposare visto che mercoledì ho fatto una mazzata.... Ok Big ne ho trovata una io potente in Val Maggia.... .-No e troppo lontano per me vengo dai grigioni .-Allora...
Publiziert von igor 4. November 2017 um 20:00 (Fotos:100 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Monte Generoso da Mendrisio ( loc.tà Avra)-
Francesco...Domani è domenica, giornata ricca di allegria e amicizia ma, soprattutto ricca di pioggia e sfiziosita culinarie, quindi mi porto avanti cercando di bruciare i grassi che verrano !!! ....Ogni tanto qs gite in solitaria mi aiutano a percepire cio che l'occhio umano non è in grado di vedere, la giornata è di quelle...
Publiziert von Francesco 5. November 2017 um 18:37 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Nov 18
Sottoceneri   T3+
"Invernalina" Monte Lema (m.1586) - Gradiccioli (m.1936)
Cresta Lema-Tamaro... Non saprei dire quante volte l'abbia fatta in qualsiasi stagione da almeno una dozzina d'anni a questa parte, ma la bella nevicata del weekend precedente mi convince a ripercorrere per l'ennesima volta i miei passi, più che altro per poterne studiare le caratteristiche in vista di (sperate) nevicate più...
Publiziert von Poncione 15. November 2017 um 00:27 (Fotos:59 | Kommentare:15)
Nov 22
Monte Lema mt 1621- anello da Miglieglia
Oggi giornata storta. Il Lema è un chiodo fisso di Pinuccia.....io sono un po' stufo di salirci ma tant'è anche oggi mi tocca. Solito sentiero da Miglieglia, la giornata è molto bella anche se ventosa. Piacevolissima la sosta pranzo e relax sul terrazzo rifatto dell'Ostello. Si sta veramente bene ma appena fuori c'è un forte...
Publiziert von turistalpi 20. November 2017 um 14:24 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Nov 23
Sconfinamento nei territori Igor-iani ... Monte Boglia
Abortito prematuramente il giro di ieri che intendeva raggiungere il Monte Colmenacco e poi il Monte San Primo da Lezzeno per vari e validi motivi … in primis già sulla mulattiera umida si scivolava tipo Holiday on Ice, poi mi sono perso nel ripido bosco e con i cacciatori che schioppettavano a raffica non volevo fare la fine...
Publiziert von GIBI 21. November 2017 um 19:52 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Sottoceneri   T4+
Variante del Generoso: stato lavori
Gita domenicale con amici milanesi per far conoscere il sentiero della Variante, il percorso più bello del versante verso il lago del Generoso. Sulle tracce di guarde e doganieri in posti mitici come il buco della Sovaglia, la baita del Perostabbio, il Sentiero delle Guardie e la Variante Gianola, tracciata prima della seconda...
Publiziert von blepori 21. November 2017 um 20:39 (Fotos:32 | Kommentare:5)
Nov 26
Monte Gradiccioli, anello da Arosio
Con le previsioni meteo a nostro favore - ilbel tempo è preannunciato per tutto il fine settimana - assiemeaDanilo decidiamo di programmare una uscita non troppo distante da casa. Poiché per la domenica è previsto ventoforte, considerate le difficoltà già incontrate nell’ultima uscita nella zona del Ritom, si è deciso...
Publiziert von Angelo63 25. November 2017 um 22:00 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Nov 28
Anello al Monte San Giorgio 1097 m
Saranno almeno un paio d’anni che stampo e straccio la cartina di questo giro. La preparo, poi non si va e finisce nel cestino, la ripreparo e non si va e ancora nel cestino e così via, tanto per non avere carta in giro che scorderei di avere…questa è la volta buona però! In realtà ricalchiamo, penso fedelmente, un...
Publiziert von cristina 22. November 2017 um 09:54 (Fotos:16 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Nov 30
Tour del Monte S. Giorgio
ivanbutti Con Beppe e Gabri saliamo al S. Giorgio con partenza dal lago; il parcheggio a Riva S.Vitale ci fa perdere un bel pò di tempo, tutti a pagamento in centro paese; usciamo un pò e lasciamo le auto al cimitero; nonostante le strisce blu ed uno strano cartello non ben decifrabile, 2 persone ci dicono infatti che sabato e...
Publiziert von ivanbutti 28. November 2017 um 06:51 (Fotos:29 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 6
Anello al Monte Boglia
ivanbutti Meta classica, idonea x la stagione, alla quale aggiungiamo un pò di novità salendo x la "cresta segreta" di Igor. Vuoi perchè nuovo, vuoi perchè c'è qualche scorcio suggestivo, in effetti questo itinerario mi è piaciuto, permettendo oltretutto di fare un anello fino a Brè senza bisogno di transitare dall'Alpe...
Publiziert von Max64 5. Dezember 2017 um 20:04 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)