Monte Limidario, Gridone o Ghiridone (2188 m)

Published by Amedeo , 24 September 2018, 12h27.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:23 September 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Access to start point:Da Brissago, ridente borgo svizzero sul Lago Maggiore, si sale fino a Mergugno dove vi è possibilità di parcheggio
Accommodation:Capanna Al Legn

Amedeo
Avevo  previsto una domenica con escursione da solo ma sabato sera con piacere, con difficoltà essendo in una località dove il mio cellulare aveva poco campo, mi telefona Claudio che con Anna e Irene vorrebbero organizzare qualcosa. Cercando di rendere piacevole a tutti l'escursione decidiamo per la Capanna Al Legn, luogo sempre piacevole e di facile accesso. A Mergugno il parcheggio è quasi pieno (ci saranno al massimo, sfruttando anche i bordi del piazzale, una decina di posti auto). Saliamo con ampi risvolti prima al Pislone, si passa il Bosco Sacro e poi sempre con un sentiero a zig-zag io e Claudio arriviamo al Margozzone, sfioriamo l'Alpe Arolgia e poi la Capanna Al Legn. Aspettiamo per circa venti minuti Anna e Irene (ma non arrivano) e poi con Fabio  e Manuela, due escursionisti di Como conosciuti oggi, procediamo per la Bocchetta di Valle e poi, sul sentiero estivo, sino al Monte Limidario (come viene chiamato dalla maggioranza degli italiani) . In cima troviamo altri escursionisti, chiacchieriamo e ce la prendiamo molto comoda, poi scendiamo alla Capanna Al Legn, dove ci aspettano Anna e Irene (un po preoccupate!?); qui mangiamo un'ottima torta di prugne fatta da Anna. A gestire la Capanna fino al 12 ottobre ci sono i gentili e simpatici Armin ed Erika. La giornata in vetta era splendida e calda ma più in basso, nei pressi della capanna, c'erano frequenti passaggi di nuvole basse. Tutti abbiamo poca voglia di scendere, infatti ci attardiamo fino dopo le 16.20, alle 18,00, con una forte umidità sul percorso, siamo a Mergugno !
Bella giornata con gli amici Claudio, Anna e Irene e con le nuove conoscenze Manuela e Fabio.

Hike partners: Amedeo

Gridone 2188m · igor

Laura72 says:
Sent 25 September 2018, 06h25
Bravo Amedeo!
Domenica mattina, mentre andavo a recuperare mia figlia alla stazione di Cadenazzo, ho alzato gli occhi al Limidario e ho pensato che sarebbe stata una giornata perfetta per salire lassù! Ma avevo un impegno in Veddasca e mi sono limitata ad ammirare il Limidario dall’altra parte del lago.

blepori says:
Sent 25 September 2018, 07h07
bravo! Sempre bello il Ghiridone con la sua grande cresta che si protende sul lago. Ciao Benedetto

GIBI says:
Sent 26 September 2018, 13h31
Hai ragione Amedeo il Gridone o anche arrivare solo alla Capanna Al Legn è un posto che se devi accompagnare in montagna qualcuno che non c'è stato ... non delude mai !