Capanna Mognone

Published by Amedeo , 18 September 2018, 10h03. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:16 September 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Route:San Defendente (677 m) - Arbarello - Capanna Mognone (1463 m) - Monti di Boscaloro (1010 m) - San Defendente
Access to start point:Milano-Chiasso-uscita Bellinzona sud-Sementina-,al semaforo voltare a sinistra per Sementina. Proseguire diritto fino all'incrocio a T. voltare a destra,prima di superare il ponte,voltare a sinistra (indicazioni per S.Defendente),al 1° bivio voltare a destra,al 2° voltare a sinistra e proseguire sino al parcheggio con baite di S. Defendente
Accommodation:Capanna Mognone - Capanna di Orino, rifugio di proprietà del Patriziato di Gudo: senza custode è aperta dal 1 maggio al 31 ottobre

Amedeo
Oggi con parte del  gruppo storico, assenti giustificati Ugo e Lorenza, andiamo a festeggiare il mio compleanno.
Le condizioni atmosferiche ci impongono un cambio della meta per cui arrivati a Magadino decidiamo di andare alla Capanna Mognone. Dal parcheggio di S.Defendente saliamo verso Arbarello e poi verso Fontane di Biasca. Inizia a piovigginare, il bosco ci protegge ma facciamo un paio di pause sperando smetta di piovere. E così accade!  Arrivo per primo in capanna e ...trovo con grande piacere Francesco (che era partito poco dopo ma  passando dai Monti di Boscaloro) con sua figlia Elisa e Raffaele. Noi eravamo in quattro, io, Giuliano, Irene e Roberto, per cui avevo portato solo una bottiglia di champagne, non le solite due, ma anche in sette la bottiglia..... non scontenta nessuno.
Qualche stuzzichino e poi si condivide il cibo portato da tutti, alla fine c'è la buonissima torta di pere e cioccolato fatta da Irene e poi.....il caffè! Versati i soldi per il caffè, una bibita e l'uso della capanna, dopo le solite pulizie, scendiamo. Il gruppo si divide al bivio della località Mott, chiudendo ognuno il percorso con un anello.
Bella giornata con amici e con la sorpresa di Francesco & C.
Oggi con me hanno festeggiato Irene, Roberto, Giuliano, Francesco, Elisa e Raffaele.

Francesco Oggi per me è un giorno importante: Porto in montagna mia figlia Elisa e il suo fidanzato Raffaele. La meta non è prioritaria ma, considerando la giornata poco soleggiata,la scelta cade alla mitica capanna Mognone.
Giunti a San Defendente,sgorgo l'auto di Amedeo Nooooooo non è possibile (ke brutti incontri).
Ci avviamo pensando di trovare l'amico al calduccio, cosi non è stato,è comunque arrivato 5minuti dopo e con lui anche Irene,Giuliano e Roberto . Tutti assieme abbiam festeggiato il compleanno di Amedeo in serena e allegra compagnia.
.........................................AUGURI GRANDE BRESCI è stato bello incontrarti .

Hike partners: Francesco, Amedeo, giulianoR

Francesco says:
Sent 18 September 2018, 10h29
....Una massima:Per incontrare Amedeo, non andate a casa ma...in una capanna in Ticino !!! Ah...ah...ah...

....Auguri vecc !!!

Amedeo says: RE:
Sent 18 September 2018, 10h53
Festeggio sempre (o quasi) il compleanno in una capanna, visto che è a settembre e il tempo spesso è variabile! Poi ad ottobre organizziamo la castagnata, quest'anno niente Lago di Cama...sarai/ete informato/i sulla nuova sede.
Grazie

GIBI says:
Sent 19 September 2018, 00h19
TANTI TANTI AUGURI
..... Amedeo

... e un saluto ad Irene, giulianoR e Roberto che è un pò che non vedo !

ciao Giorgio

ugo says: L'altra bottiglia di champagne.....
Sent 21 September 2018, 16h59
L'altra bottiglia di champagne....non berla da solo....ci siamo anche Lorenza ed io.......