Feb 13
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 25
Monte Generoso mt 1701- anello da Obino
Con Alberto mio fratello andiamo vicino a casa per fare un bel giro al Monte Generoso così da non dover mettere le ciaspole. Questo giro ricalca un poco quello che avevo fatto da solo l'anno scorso sempre partendo da Obino stavolta però dalla cima scenderemo alla Bellavista e poi seguiremo il lungo sentiero della Valle dell'Alpe...
Publiziert von turistalpi 23. Februar 2018 um 13:58 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Feb 26
Sottoceneri   T3+ WT4
Monte Gradiccioli, 1936 m. - Cresta Est invernale
Da tempo pianificavo questa uscita. La giornata si prospetta ideale. Raggiungo Arosio e dopo aver attraversato il paese continuo su strada asfaltata superando la sbarra che delimita il traffico degli autoveicoli. Al secondo tornante abbandono la strada e seguo le indicazioni per la Bassa su comoda sterrata. Qualche saliscendi e...
Publiziert von viciox 22. Februar 2018 um 21:52 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 1
Monte San Giorgio, Poncione d'Arzo, Monte Orsa
Anche per oggi partenza tardiva alle 11.50 come nelle ultime uscite ma effettivamente solo al rintocco delle campane di mezzogiorno dall'abitato di Meride per salire al Monte San Giorgio imboccando il sentiero che sale adiacente alla chiesa di San Silvestro e al cimitero e che mi porta in località Cassina dove si trova il Rifugio...
Publiziert von GIBI 26. Februar 2018 um 07:52 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:6)
Mär 7
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 12
Locarnese   T3+
Pizzo Cramalina (2322 m)
La parentesi di tempo splendido infrasettimanale e la recente spolverata di neve sono una buona occasione per la mia prima gita in Valle Maggia. Decido quindi per un itinerario corposo ma non troppo impegnativo visto che ignoro quanta neve troverò: la scelta ricade sul Pizzo Cramalina partendo da Lodano, via Alpe Canaa....
Publiziert von emanuele80 4. März 2018 um 13:11 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Mär 20
Bellinzonese   T2
Capanna Alpe Mognone e Ponte Tibetano Carasc
Tempo pessimo, ma volevo provare a fare qualcosa direttamente da casa,per abituarmi un po' qui e cercare delle cose dove potermi allenare come facevo a Lugano. Prima volevo fare solo il ponte Tibetano,ma poi salendo, leggo i cartelli che indicano Capanna Mognone,quindi decido di cambiare il giro. Fino a 1100 metri piove...
Publiziert von igor 17. März 2018 um 22:30 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Mär 27
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 II
Cima di Doia (2195 m) con cresta* bifronte – Cramalina d’Arbeia (2168 m) – Pizzo Molinera (2292 m)
All’asterisco ci arriverò più tardi, per una volta vorrei andare con ordine. Parto dal bacino idroelettrico di Vergeletto in Valle della Camana (1060 m), e dopo aver raggiunto Fümegn (1402 m), salgo verso l’Alpe di Doia (1737 m). Nonostante l’esposizione a S, ricevo i primi raggi di sole soltanto alla Bocchetta di Doia...
Publiziert von tapio 25. Oktober 2012 um 07:14 (Fotos:32 | Kommentare:16)
Mär 30
San Salvatore 912m
L'intenzione era fare la ferrata,ma poi scendo dall'auto e mi accorgo che ho dimenticato l'imbrago ! Fa niente il San merita sempre e quindi piangendo i miei ricordi cammino lungo il sentiero dandoci dentro e facendo fatica arrivato in cima mi godo il panorama. Giornata stupenda,tanti fiori bellissimi lungo il sentiero,il San...
Publiziert von igor 25. März 2018 um 21:27 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Apr 5
Bellinzonese   T3+
Tris di cime: Cucchetto 1571m,Cima P1617m,Pizzo di Corgella 1707m
Rimpiangendo il mio giro al Boglia da casa e volendo trovare un alternativa come mio giro,(il Boglia resterà ed é sempre il Boglia,come del resto il San),vorrei trovare qualcosa da fare anche da casa ma che mi dia dislivello e un sapore,un sapore di qualcosa.... Dalla finestra di casa, ora vedo sempre queste cime,anzi le ho...
Publiziert von igor 3. April 2018 um 20:03 (Fotos:78 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Giro alto della Val Capriasca- anello da Tesserete Stazione
Ieri sera guardando le webcam noto che il Monte Boglia è assolutamente privo di neve (web delle 20.02, 21 minuti prima !?). Poiché non voglio pestare neve decido per il Boglia (Pinuccia ha impegni...). Lungo il viaggio vedo il Boglia tutto bianco: cos'è uno scherzo....ma anche altri monti sono pieni di neve per cui deduco che...
Publiziert von turistalpi 3. April 2018 um 19:56 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Apr 7
Pian Cusello m.1343
L'idea iniziale era ben più "sostanziosa", ma resomi conto di una forma fisica imperfetta e qualche mio errore di valutazione che mi è costata una gran perdita di tempo, ho nettamente ridimensionato il giro - comunque lungo e corposo - culminando il tutto con quel delizioso luogo di pace chiamato Pian Cusello. Salito dal...
Publiziert von Poncione 4. April 2018 um 13:48 (Fotos:25 | Kommentare:9)
Apr 8
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Racchettata nella Val di Campo con ottime condizioni meteorologiche e di neve. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 13:10 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: -4,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1900 m Temperatura al rientro: 17,5°C...
Publiziert von siso 4. April 2018 um 14:20 (Fotos:70 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 10
Bellinzonese   T3 L WT4
Cima di lago 2833m
Discuto in settimana con Alberto 4000 su cosa fare per il week end,lui mi vuole portare a 4000m io non voglio,vorrei fare il rotondo,ma le condizioni meteo non lo permettono neanche questa volta ! Poi guardando qua e là ,e siccome lui vuole fare giri lunghi per allenamento,salta fuori questa cima di lago. Lo sviluppo in km...
Publiziert von igor 8. April 2018 um 11:29 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 11
Locarnese   T2
Con le suolette si va, si va!
Lo sapevo già alla partenza, che avrei incontrato almeno una salamandra... Leggera pioggerellina. Lo sapevo già in partenza che avrei dovuto guardare con attenzione a dove posavo i piedi. Per non schiacciare nessuna salamandra... Lo sapevo che mi sarei magari sentita insicura... Lo sapevo che mi sarei magari sentita...
Publiziert von micaela 10. April 2018 um 10:46 (Fotos:48 | Kommentare:21)
Apr 12
Locarnese   T4+
Da Solduno ad Avegno, via Frunt - Traversata wild
Incuriositi da un paio di relazioni di Mo6451 e, soprattutto, da una sua foto di una vertiginosa e strettissima passerella inchiodata su una placca nel vuoto,ci siamo trovati in un bel gruppetto di hikriani per andare a dare un'occhiata. Si parte da Solduno e si sale, guadagnando quota in fretta, fino a monte di Cappelletta dove...
Publiziert von danicomo 9. April 2018 um 17:10 (Fotos:42 | Kommentare:25)
Apr 13
Bellinzonese   T4-
"Ravanage" in Valmaggina.
Oggi siamo io e Francesca, non abbiamo voglia di fare molti chilometri in auto per cui decidiamo di recarci in Valle Morobbia, una località che piace ad entrambi. Invece di arrivare a Carena e da qui proseguire fino alla sbarra, come fatto diverse altre volte, oggi scendiamo al bacino di Carnema. Da qui attraversiamo la corona...
Publiziert von paoloski 9. April 2018 um 17:22 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Rifugio Alpe Domas 1666mt - festa di compleanno
      Compleanno di Roberto Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nel nostro gruppo i compleanni si festeggiano sempre in compagnia, a volte in capanna e a volte su qualche bella cima....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. April 2018 um 10:07 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 18
Monte Boglia mt 1516+Monte Brè mt 925
Spettacolare giornata per una idilliaca escursione! Con Pinuccia siamo a Brè. Ci fermiamo per un caffè al ristrutturato "SalottoBrè" e lasciamo l'auto al parcheggio davanti al B&B. Sembra oggi la giornata per noi amanti del sole ed in cerca della perenne primavera.....Traversiamo il bel paesino e seguiamo il percorso via...
Publiziert von turistalpi 15. April 2018 um 17:43 (Fotos:43 | Kommentare:12)