Dez 19
Monte Generoso, 1701 m.
Salita veloce partendo da Bellavista. Nel pomeriggio è atteso l'arrivo di una perturbazione che porterà neve fino al piano. In attesa della neve decido di salire al Generoso per fare due passi. Al parcheggio già sfiocchetta. Lungo il sentiero virghe di neve si alternano a momenti asciutti. In cima il terreno gelato si presenta...
Publiziert von viciox 18. Dezember 2017 um 22:14 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Dez 21
Bellinzonese   T3
Rifugio Monte di Dentro - come trasformare una passeggiata in una quasi avventura
      Il ravano crea dipendenza Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il ritornello della giornata è stato “per dieci centimentri di neve non vorrete portare le ciaspole????”...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Dezember 2017 um 10:17 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 23
Auguri di Natale al San Giorgio con il gruppo dei Moschettieri
Domenica di festa quella trascorsa oggi in vetta al panoramicissimo Monte San Giorgio per l’annuale ritrovo del simpatico gruppo dei “ Moschettieri “ che come da affermata tradizione chiudono un po’ qui la loro annata scambiandosi gli auguri per le feste in arrivo, oltre al Natale si festeggiano oggi anche l’imminente...
Publiziert von GIBI 21. Dezember 2017 um 09:14 (Fotos:77 | Kommentare:5)
Dez 27
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2.195m) anello invernale
Oggi con Filo e Silvia ci portiamo sopra Olivone per una facile e "classica" ciaspolata locale con grandi panorami e cime di tutto rispetto. Fortunatamente troviamo parcheggio allo spiazzo in zona Pianezza di Larescia q1121. La strada di accesso è già ben innevata ma compatta e non ghiacciatissima. Riusciremo a...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 15:27 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Motto di Levèn: neve, ghiaccio e lupi.
Per questa domenica le previsioni meteo non sono un granchè: a differenza di ieri ci saranno delle nuvole ma non sono comunque previste precipitazioni. Siamo io e Francesca, ci troviamo alle 7 a Gaggiolo, alle 8,10 abbiamo già gli scarponi ai piedi e, sorpassata la sbarra, ci avviamo lungo la strada agricola che sale in...
Publiziert von paoloski 15. November 2016 um 13:10 (Fotos:51 | Kommentare:10)
Dez 28
Sottoceneri   T3
Monte Generoso (1.701m) anello da Scudellate
Partenza in ora tranquilla per una piacevole passeggiata in compagnia, nessuno aveva voglia di una grossa faticata, per cui ci portiamo sul Generoso da una via laterale, la dorsale Est con partenza da Scudellate q910. Prevalentemente una salita di buona pendenza, sempre soleggiata ma oggi molto ventilata. Con calma e...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 13:13 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Messa di Natale al Monte Bisbino 2017
Rispetto all'identico giro dello scorso Natale 2016 la partenza alle 7.20 da Bruzella ritardata di una ventina di minuti mi ha permesso di imboccare il sentiero per il Bisbino appena sopra la Madonna di Zoch quando oramai non era già più necessaria la luce della pila frontale, viceversa a rallentare di un pò il passo c'è stato...
Publiziert von GIBI 27. Dezember 2017 um 09:36 (Fotos:16 | Kommentare:8)
Jan 3
Sottoceneri   T3 L WT4
One Shot, twoPeak ! Monte Gradiccioli 1936m & Monte Tamaro 1962m
Oggi l'intenzione e quella di fare il bellissimo gradiccioli,ma nella mia testa balenava sempre l'idea di attacare la anche il Tamaro. Il vento oggi era talmente forte specialmente tra il Gradiccioli e il Tamaro,sia in andata che in ritorno,che ad un certo punto non riuscivo piu' neanche a camminare,e ho pensato chissà se...
Publiziert von igor 2. Januar 2018 um 19:53 (Fotos:72 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 8
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio mt 1097 da Riva S.V.
Dopo il travagliato mese di Dicembre 2017 per via della tendinite, con Pinuccia iniziamo oggi l'anno escursionistico 2018! Sembra che oggi la meteo sia leggermente più benevola dei prossimi 4 giorni: "nuvoloso con brevi schiarite...." dice meteosvizzera. In effetti "LA breve schiarita" c'é stata il mattino dalla partenza sino...
Publiziert von turistalpi 6. Januar 2018 um 14:59 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Jan 12
Locarnese   T2
Capanna Borgna - Due compleanni
Amedeo Oggi si festeggiano due compleanni, Roberto a (fine agosto) e il mio (in settimana). Parcheggiamo ai Monti della Gana senza arrecare fastidio a chi ha la baita, poi pian piano saliamo verso l'Alpe di Sassello, il tempo è coperto ma accettabile, proseguo poi di buon passo con Leo e Flaviano, il Madone è ricoperto di neve...
Publiziert von Amedeo 19. September 2017 um 09:24 (Fotos:71 | Kommentare:11)
Jan 15
Sottoceneri   T4+ WS I WT5
Camo 2228m and Gazzi 2116m Is !
Non ho parole per descrivere questo itinerario,il Camo la mia montagna in invernale con i suoi traversi e il suo sapore di montagna a ,la sua cresta e i suoi pendii dove regna solo il silenzio,non ho parole,inoltre oggi ho fatto anche la cresta che collega il Camoghè al Gazzirola e ho dovuto prestare veramente attenzione ad ogni...
Publiziert von igor 14. Januar 2018 um 14:24 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 17
San Salvatore mt 912-anello da Vivo Morcote
Oggi ancora con Pinuccia e.....quindi niente neve. Ripetiamo un giro già fatto in precedenza e partiamo dal bel paesino di Vico Morcote. Segnalo che l'autosilo di Vico è meno caro di quello di Morcote ( per l'intera giornata 9 chf contro 15-16 chf). Vico Morcote è proprio un bel villaggetto che attraversiamo con piacere sia...
Publiziert von turistalpi 15. Januar 2018 um 20:18 (Fotos:23 | Kommentare:6)
Jan 20
Bellinzonese   T2 WT3
Foisc, 2208 m.
Il Foisc è una cima da me raggiunta diverse volte nella stagione invernale. Spesso, come in questo caso, l'innevamento è abbondante e regala grandi emozioni e paesaggi fantastici. Raggiunta la località di Brugnasco parcheggio l'auto prima di entrare in paese e mi incammino con le ciaspole ai piedi lungo la strada che porta a...
Publiziert von viciox 17. Januar 2018 um 23:15 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 23
Sottoceneri   T3 WS WT4
Camoghè (2228 m) via Cima Calescio
Oggi meteo non promettente nelle mie zone dell'alto Ticino, mi sento con blepori e decidiamo di stare nel Sottoceneri... Inizio dell'escursione alle ore 7.45 Tempo dell'escursione Cima Calescio 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione Camoghè 12.00 (con qualche pausa tecnica) Temperatura alla partenza +2.0° Temperatura...
Publiziert von saimon 21. Januar 2018 um 21:27 (Fotos:103 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 24
Sottoceneri   T2 WT2
Spedizione invernale 2018: Capanna Pairolo
Nona spedizione Maistracc, la quarta invernale ed ecco che per quest'anno abbiamo deciso di farla coincidere con l'ultimo dell'anno, per festeggiare in un modo un po' diverso l'anno che finisce e quello che inizia. Meta iniziale doveva essere il rifugio Mambretti, ma le recenti nevicate verificatesi dopo Natale e il pericolo...
Publiziert von mattia 2. Januar 2018 um 21:45 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Jan 29
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio -1097 mt- (da Meride anello per Crocifisso).
Poco prima di raggiungere il piccolo paese di Meride 580 mt, caratterizzato da strette vie e armoniosi vigneti, lascio l'auto nel ampio parcheggio 540 mt, ben segnalato, in prossimità di alcuni containers utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. A piedi raggiungo il centro paese e individuo le paline gialle...
Publiziert von GAQA 28. Januar 2018 um 18:32 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Feb 6
Bellinzonese   T6- WS II
Pizzo Forno via Pizzo dei Merli
L'avevamo guardata da lontano la settimana scorsa e ci era sembrato fattibile nonostante la stagione inoltrata; parliamo del Pizzo Forno dalla Cresta Sud-Est, un percorso panoramico ma alquanto impegnativo, di cui si trovano su Internet solo un paio di relazioni in tedesco. Così per colmare la lacuna prima delle sette siamo...
Publiziert von blepori 15. November 2015 um 18:26 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Feb 7
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Bidogno
Dopo qualche discussione e scansata la terza salita al Foisc, con Pinuccia partiamo un poco tardi per salire al solito Monte Bar. Vista l'ora(10,15) partiamo da Bidogno dove troviamo ancora un posto libero per parcheggiare (è domenica!). Nonostante le previsioni sembra che il tempo si metta abbastanza al bello. Il sentiero è...
Publiziert von turistalpi 6. Februar 2018 um 20:13 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Feb 12
Bellinzonese   T3+ WS WT4
Pizzo Molare (2585 m) da Negrentino (Leontica) ad anello via Cancorì
Dopo un paio di weekend di uscite lunghe e dislivelli con partenza da casa, mi sono messo in mente già da qualche giorno di andare a trovare il mio socio Fredy in zona Nara, ma non volevo salire solo fino da lui... volevo una cima... Inizio dell'escursione alle ore 7.15 Tempo dell'escursione fino sotto il Sasso Bianco 11.15...
Publiziert von saimon 11. Februar 2018 um 21:25 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 13
Locarnese   T3 WS WT5
Cimetta 1671m, Cima della Trosa 1869m e Madone cima sud 2039m e Cima Nord 2051m
Cominciamo una volta dalla fine... A gita conclusa posso dire che è stata un'escursione fantastica. Tempo e condizioni neve favolose. Compagnia: semplicemente mitica! Messner ed io ci troviamo alle 7:00 a Lugano e dopo mezz'oretta di viaggio ci incontriamo con Moreno. Dopo le brevi presentazioni saliamo in macchina fino al...
Publiziert von Ueli 3. Februar 2018 um 21:04 (Fotos:135 | Kommentare:12 | Geodaten:1)