Monte San Giorgio mt 1097 da Riva S.V.


Publiziert von turistalpi , 6. Januar 2018 um 14:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Januar 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m

Dopo il travagliato mese di Dicembre 2017 per via della tendinite, con Pinuccia iniziamo oggi l'anno escursionistico 2018! Sembra che oggi la meteo sia leggermente più benevola dei prossimi 4 giorni: "nuvoloso con brevi schiarite...." dice meteosvizzera. In effetti "LA breve schiarita" c'é stata il mattino dalla partenza sino alle 11 circa.....poi appunto sempre nuvoloso ma con temperatura accettabile e soprattutto senza il temuto vento dei prossimi giorni. Come sempre Pinuccia è restia alle ciaspole per cui è stato d'obbligo optare per una meta che permettesse di camminare sino in cima e con poca neve....verrà poco più avanti il periodo delle ciaspole per me ma deve diminuire il grado di pericolo slavine. Lasciata l'auto al parcheggio a pagamento delle scuole ci incamminiamo come tante altre volte verso il cimitero da cui seguendo le indicazioni su strada asfaltata sinio all'ultima casa e poi solita stradina e sentiero sassoso passiamo dal bivio per la "via Albertina", attraversiamo il torrente in secca come quasi sempre della Val Serrata. Da  qui seguiamo il sentierone transennato che passa sotto le sfasciumate rocce per poi girare a sud e pervenire al caratteristico e bel villaggetto di Meride. Per la larga ed a tratti ripida mulattiera acciottolata arriviamo sulla cresta e poi per traverso a Cassina sede di una cappella/bivacco e del rifugio Adenofora. Poi  saliamo sul sentiero basso parzialmente innevato, passiamo da Forello ed arriviamo in cima.....purtroppo sono già arrivate anche le nuvole come da meteo....Abbiamo incontrato in tutto 4 o 5 persone tra cui due signori anziani di Varese che erano saliti anche ieri e che si sono firmati sul libro di vetta simpaticamente come "i due fratellini" (effettivamente erano fratelli....). Poche foto per panorama compromesso e no sole, mangiamo sulla panca fuori dal rifugio e poi? Torniamo e scendiamo per il tracciato alto che passa dagli scavi dei fossili, sostiamo ancora a Cassina e successivamente prendiamo per il sentiero del Meriggio che a mio parere è meglio della normale mulattiera. Il sentiero piacevolmente sta in cresta  immerso in una notevole piantagione di agrifogli per poi scendere sino alla piazzetta di Meride. Per noi è una buonissima alternativa alla normale salita sulla mulattiera che è un poco monotona. Il riattraversamento di Meride è sempre piacevole e poi in piena ombra rifacciamo il sentiero che attraversa la val Serrata ed arriva a Riva S.Vitale. Gita che ha ancora quasi il sapore dell'autunno data la bassa quota.....Pinuccia è stata contenta ed io pure sperando che la tendinite sia passata. Alla prossima....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
3 Feb 24
Monte San Giorgio mt 1097 · turistalpi
T2
19 Mär 16
Un San Giorgio in relax · froloccone
T2
24 Jan 16
Monte San Giorgio · paoloski
T2
13 Feb 16
San Giorgio Trail · blepori

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 22:36
L'importante Enrico era rompere il ghiaccio ( a proposito c'è n'era ancora tanto sulla mulattiera ? ) tornare in forma e dare il via alla nuova stagione escursionistica che spero per te e Pinuccia sia piena di tante tante soddisfazioni !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2018 um 15:56
Hai ragione importante è iniziare un altro anno di escursioni sperando di proseguire sino a fine anno e lo stesso ti auguro per il 2018 e successivi....Più che ghiaccio c'era neve compressa per i passaggi ma comunque tutto camminabile sena nemmeno i ramponcini.
Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»