Mai 24
Locarnese   T2
Capanna Borgna ... calendar day 2018
Le previsioni meteo non promettono neppure per questa domenica niente di buono ma comunque sono ben deciso a portare a compimento la piacevole annuale incombenza di portare il calendario in Capanna Borgna, non che sia in ritardo in quanto ufficialmente quest’anno la capanna aprirà i battenti solo il 1° di giugno e i visitatori...
Publiziert von GIBI 22. Mai 2018 um 19:33 (Fotos:21 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Mai 28
Locarnese   T2
Pizzo Leone: un bel balcone sul Lago più...
beppe Sempre bello tornare al Pizzo Leonein un ambiente molto panoramico sul lago,oggi la giornata è bella limpida verso il lago un po' meno verso le montagne ma visto questo pessimo mese di maggiova più che bene. Un grazie all' amico Gabri per la piacevole compagnia.   gabri Non sono mai salito al Pizzo Leone....
Publiziert von Gabri 25. Mai 2018 um 12:55 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Cima di Fojorina & Torrione Valsolda
L' escursione di oggi la dedico al mio caro amico Dino con cui ero salito parecchi anni fa alla cima Fojorina. Partenza Madonna d' Arla capanna Pairolo cima d' Oress cima Fojorina Torrione Valsolda ritorno alla Fojorina e ritorno per la sterrata alla Madonna d' Arla. Bella mattinata ottimo allenamento torno a casa molto...
Publiziert von beppe 27. Mai 2018 um 05:32 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 29
Locarnese   T3+
Capanna Borgna,Cima di Sassello e Sassariente dal muro dei Polacchi
Francesco.... La capanna Borgna è sempre stata nel mio cuore. E Gibi, con la sua gitadi sett. scorsa,ha fatto aumentare la voglia di andare a visitarla. Nel programma era prevista una lunga pausa relaxin capanna, naturalmente al sole ma.... Cosi nonè statoe........costretti ad alternative, ci siamo inventati in loco la salita...
Publiziert von Francesco 28. Mai 2018 um 16:05 (Fotos:52 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 30
Bellinzonese   T4+ WS WT6
Tamierhorn 3087m
Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti.... Partiamo dal...
Publiziert von igor 27. Mai 2018 um 18:29 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo Ruscada (2004 m)
Per la prima volta al Pizzo Ruscada, il cui toponimo significa letteralmente “terreno mondato, liberato da sterpi e sassi”. Camminata nelle Centovalli, con partenza dai Monti di Comino, raggiungibili in circa 7 minuti con una funivia. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 15:55...
Publiziert von siso 28. September 2017 um 20:30 (Fotos:64 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 31
Sottoceneri   T2
Monte Tamaro ... divertimento e avventura !
Non che solitamente io parta già abbastanza presto per andare in montagna ma questo sabato a complicare il tutto ci stanno anche degli impegni burocratici e così tanto per fare comunque qualcosa di piacevole eccomi a ripetere uno dei miei itinerari classici che partendo dal Passo del Monte Ceneri porta fin sulla vetta del Monte...
Publiziert von GIBI 29. Mai 2018 um 22:41 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 5
Locarnese   T3+
Madone e Pizzo Peloso
Max64 Cime inedite per tutte e tre in una giornata dal clima variabile. Partiamo da Berzona e su buon sentiero raggiungiamo, dopo una bella sudata, l'alpeggio di Sella.Teniamo la sinistra(anche se oggi è fuori moda) in direzione di Pino, che raggiungiamo dopo aver risalito un ripido e infinito bosco.Qui gli spazi si aprono e le...
Publiziert von Max64 4. Juni 2018 um 16:59 (Fotos:45 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 11
Bellinzonese   T2
Cucchetto 1571 m - Pizzo Corgella 1707 m e Camoghè 2228 m
Poiché in Italia i temporali potrebbero arrivare già nel primo pomeriggio…emigriamo in Svizzera...dove arriveranno più tardi...si spera! Lasciamo l’auto a Camorino, nei pressi della teleferica e ci dirigiamo alla Capanna Cremorasco. Il bosco ha più l’aspetto di una giungla, umidità altissima e anche se la...
Publiziert von cristina 5. Juni 2018 um 16:18 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T5- L I WT4
Piz Valdraus (3096 m) con cresta al Piz Gaglianera (3121 m)
blepori Il mondo incantato della Greina oggi ci attende. Giù al pian Geirett la primavera ormai si fa' largo e i torrenti spumeggiano gonfi della neve di fusione. Più su il Plaun de la Greina ancora dorme sotto un grande manto candido, le prime marmotte fanno capolino risvegliate dal sole ormai caldo; maestosi due stambecchi...
Publiziert von saimon 3. Juni 2018 um 22:43 (Fotos:101 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 13
Sottoceneri   T2
Monte Generoso dalla Valmara (sentiero delle trincee)
Francesco Questa pubblicazione per 2 motivi. 1- Non ci sono tracce gps che portano al Monte Generoso da qs versante. 2- Per far rosicare i fungiat. .Ciao, è tutto.
Publiziert von Francesco 12. Juni 2018 um 16:22 (Fotos:3 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte Bar e Camoghè da infiltrato nella Scenic Trail
Rinunciato ad altre mete sicuramente più prestigiose e da farsi in piacevole compagnia in orario però non compatibile con lo stress accumulato in settimana nelle lunghe nottate con le slot cars eccomi solo soletto ad inventarmi ( vista l’ora ) un giro non troppo fuorimano e così la scelta ricade sulla sempre piacevole Val...
Publiziert von GIBI 12. Juni 2018 um 21:25 (Fotos:40 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jun 15
Bellinzonese   T2
San Defendente - San Bernardo.
Anna oggi vuole andare a fare qualcosa di non impegnativo. Visto che per il pomeriggio si prevedono i consueti temporali le propongo di andare non lontano, sopra Bellinzona per salire alle chiese di San Defendente e, traversando il ponte tibetano "Carasc", quella di San Bernardo. La prima sarà sicuramente chiusa ma la seconda so...
Publiziert von paoloski 14. Juni 2018 um 14:15 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 16
Bellinzonese   T3
Pizzo dell’Uomo (2686 m) con i ramponi
È probabilmente il Pizzo dell’Uomo meno conosciuto e meno visitato del Canton Ticino. È, infatti, la vetta che si erge al confine tra la Witenwasserental (Uri) e la Valle del Lago di Lucendro (Ticino). Il buon Brenna lo descrive come “cima riposante”: d’accordo, ma sicuramente non con tutta la neve che copre...
Publiziert von siso 10. Juni 2018 um 18:45 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
M. Tamaro & M. Gradiccioli anello da Arosio
Sono partito da casa con l'idea di fare una cosa tranquilla al Gradiccioli ma vista la giornata fantastica cambio idea e decido di fare un bel girone salendo prima al Tamaro per poi fare la dorsale verso il Gradiccioli , discesa verso Arosio passando dalla ' Alpe Agario . Giornata bellissima torno a casa molto soddisfatto.
Publiziert von beppe 15. Juni 2018 um 05:15 (Fotos:26 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jun 18
Bellinzonese   T4+ WS+
Pizzo Gallina (3061 m) couloir S
Finalmente ho l'opportunità di conoscere marc73, il quale una settimana fa mi ha proposto l'uscita questo venerdì mattina per il Pizzo Gallina... saimon Il Pizzo Gallina è tra le cime del mio progetto e che soprattutto attira la mia attenzione perchè tutte le volte che passo dalla Nufenen la vedo lì, maestosa, dietro al...
Publiziert von saimon 16. Juni 2018 um 20:05 (Fotos:93 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS I
Gerenhorn (3076 m)
Ieri ero in Val Bedretto a fare picnic con la mia famiglia e dopo aver pranzato sono andato a fare due passi, binacolando le magnifiche cime. Ho visto il Gerenhorn, che ho lasciato via l'ultima volta quando ho fatto il Pizzo Pesciora con blepori. Ho pensato di tornar su e chiudere i conti, perchè la neve in quota è ancora...
Publiziert von saimon 17. Juni 2018 um 14:31 (Fotos:57 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L
Madone-Batnall 2748m
Oggi finalmente posso fare una cima che voglio io senza continuare a fare sto 3000 che sinceramente mi hanno rotto palle.... Diverse idee in testa tra qui un altro pregiato oiu piccolo in altezza ma poi pensando bene sono ricaduto sul Madone a Bosco Gurin. Pensavo di farmi tutta la cresta ancora innevata come l'altra volta,...
Publiziert von igor 10. Juni 2018 um 11:27 (Fotos:80 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Cima d'Erbea Est e Gaggio
ivanbutti Ispirati da una recente relazione di irgi99 con Beppe andiamo alla cima orientale di Erbea e poi al Gaggio, partendo da Bedretto. Dopo avere acquistato al piccolo negozio di alimentari di Gorduno (alle 06.50 era già aperto) il permesso per il transito sulla strada per Bedretto (Chf 5) risaliamo fin quasi a 1.300 m. ed...
Publiziert von ivanbutti 17. Juni 2018 um 12:09 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)