Monte Bar e Camoghè da infiltrato nella Scenic Trail

Publiziert von GIBI , 12. Juni 2018 um 21:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Juni 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo Camoghè
Strecke:Km. 26 > Albumo Q. 956, Piazza, Pian Sotto, Grasso, Alpe Musgantina, Pian Carasso, Capanna Monte Bar, Monte Bar, Cima Moncucco, Passo di Pozzaiolo, sopra Alpe di Serdena, Corte Lagoni, Bocchetta di Revolte, Camoghè, Bocchetta di Revolte, Corte Lagoni, sopra Alpe di Serdena, Passo di Pozzaiolo, Piandanazzo, Costa del Vallone, Piazza Grande, Monte, Cureia, Albumo, Albumo Q. 956.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord proseguire per Tesserete quindi prendere la strada per la Val Colla raggiungendo Lopagno, Roveredo, Treggia, Bidogno.e infine Albumo / Corticiasca
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar, Alpe Rompiago, Rifugio Tassera
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Rinunciato ad altre mete sicuramente più prestigiose e da farsi in piacevole compagnia in orario però non compatibile con lo stress accumulato in settimana nelle lunghe nottate con le slot cars eccomi solo soletto ad inventarmi ( vista l’ora ) un giro non troppo fuorimano e così la scelta ricade sulla sempre piacevole Val Colla.

E’ passato da poco mezzogiorno quando mi muovo poco prima dell’abitato di Albumo
( Corticiasca ) per salire alla Capanna Monte Bar per il tradizionale sentiero che passa da Pian Sotto e dall’Alpe Musgantina e giusto un oretta dopo la partenza eccomi in capanna, proseguo quindi verso il Monte Bar che mi vede in cima alle 13.30 dove comincio ad incontrare i concorrenti impegnati nella Scenic-Trail gara competitiva e anche non adattata ai vari livelli personali di preparazione con percorsi da 4 … 11 … 27 … 54 … e udite udite 113 Km con 7400 mt di dislivelli da farsi in max 32 ore !!! ( http://scenictrail.ch/ ).
Proseguo quindi il mio cammino da abusivo insieme ai concorrenti con prossimo obiettivo la cima della Garzirola che però è ben coperta da nuvole minacciose e così vedendo invece il Camoghè al momento bello libero cambio rapidamente destinazione e dopo una prima in parte errata deviazione mi ritrovo di nuovo in cresta e sul percorso di gara per poi abbandonare definitivamente la compagnia lasciando quelli della Scenic Trail al loro destino, proseguo con un bel sul e giù al di sopra dell’Alpe di Serdena raggiungo Corte Lagoni e alle 15.45 eccomi alla cappellina del Camoghè.

Qui tra foto, pranzo e divagazioni varie ci passo una mezzoretta dopodiché mi rimetto in viaggio ripercorrendo il percorso di andata fino sotto alla cresta che sale in Garzirola dove ritrovo  i concorrenti della Scenic Trail a cui essendo adesso in contromano devo lasciare strada, procedo poi verso Piandanazzo e da li scendo in direzione Corticiasca fino all’abitato di Albumo e con un ultimo breve tratto di asfalto poco prima delle 19.30 sono di ritorno alla macchina … e per fortuna che doveva essere un giro imbastito tanto per far passare un pomeriggio !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 26

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Albumo/ Corticiasca - Alpe Musgantina - Capanna Monte Bar > 1h
Capanna Monte Bar - Monte Bar > 20'
Monte Bar - Cima Moncucco - Bocchetta di Revolte - Camoghjè > 2h 10'
Camoghè - Bocc. Revolte - Cima Moncucco - Piandanazzo - Corticiasca/ Albumo > 3h

Tourengänger: GIBI

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 21:30
Bel girone ! Bravo giorgio con le cime che ci hai messo ciao

Gesendet am 12. Juni 2018 um 23:38
Grazie Igor ... sono i giri tranquilli che piacciono tanto a me ... per soddisfare anche te però bisognerebbe metterci almeno un poco di ANDREALINA ... come disse Briatore tanti anni fa !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 00:07
Girone... parti tardi ma recuperi....

Gesendet am 13. Juni 2018 um 13:18
basta non guardare troppo gli orari indicati dalle paline altrimenti uno si demoralizzerebbe subito !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 09:02
bel giro, partenza at lunchtime, arrivo at dinner. Ciao Benedetto

Gesendet am 13. Juni 2018 um 13:20
e si Benedetto ... tu quando parto io saresti già al secondo giro ... ma non ti attirava la Scenic Trail ?

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 13:22
ciao giorgio, ho fatto un anno il percorso dei 54 non in gara e l'ho trovato troppo lungo e non molto interessante, la parte bella è il corto. Io sabato come vedevi ero in posti molto più interessanti, vorrei fare invece la skyrace tanto per provare. Ciao Benedetto

siso hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:08
Bravo Giorgio, complimenti per la gamba!
Ciao,
siso.

Gesendet am 13. Juni 2018 um 13:24
grazie Siso ... voglio proprio vedere cosa combini tu appena si sciolgono del tutto le nevi !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 14:12
la Scenic Trail l'hai vinta tu! Sicuro! :)))

Gesendet am 13. Juni 2018 um 21:18
io di sicuro noi ... però sono curioso di sapere quanto tempo ci ha messo il primo della 113 Km ma purtroppo non l'hanno ancora pubblicato !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 14:30
Il malgaro di Corte di Mezzo ci ha detto che la gara fa sempre una strage!

Gesendet am 13. Juni 2018 um 21:21
ti assicuro che già in serata quando tornavo dal Camoghè alla postazione di rifornimento acqua sopra l'Alpe Pietrarossa alcuni mi hanno fatto delle domande assurde segno che erano già ben andati di testa !