Jul 9
Oberengadin   T4-
Piz Julier
ivanbutti Ogi si torna in Engadina per una meta classica, il Piz Julier, proprio di fronte al Surlej fatto la scorsa settimana, Con me ci sono Beppe e Stefano, con i quali saliremo da Suvretta, e Roberto e Nicoletta, che dovendo camminare anche la domenica preferiscono risparmiare un pò di dislivello e salgono dalla strada dello...
Publiziert von ivanbutti 9. Juli 2018 um 13:10 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 1
Oberhalbstein   T5 L I
Piz Calderas
Una montagna da tempo nella lista dei desideri , una salita che ha richiesto , complice un errore di percorso , tanta fatica e determinazione , ma alla fine sono riuscito ad avere la meglio . Panorama di vetta leggermente coperto , comunque vasto e straordinario , a parte tre tedeschi all’attacco del canale che sale verso il Piz...
Publiziert von gabri83 1. Juli 2018 um 21:03 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4-
Piz Surlej Mt. 3188
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo parecchio tempo, quasi un anno, in Engadina, per provare a salire una nuova cima, il Piz Surlej. Alla partenza da Saint Moritz Bad ci immergiamo subito nell'idilliaco paesaggio engadinese che ti riconcilia con la vita; dopo il Lej Marsch camminiamo nel fresco del bosco, su sentiero perfetto e ben...
Publiziert von beppe 1. Juli 2018 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 24
Hinterrhein   T2 WT2
Seehütte (2'272 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di vacanza buttata letteralmente al vento per salire con le racchette alla Seehütte sopra Splügen, piccola capanna privata e quindi chiusa al pubblico in riva all'Ober Surettasee. In passato avevamo già visto sia il rifugio che il lago, durante la stupenda escursione...
Publiziert von ale84 24. Juni 2018 um 18:57 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Jun 21
Oberengadin   T4 L
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 19
Misox   T3+
Rifugio Setaggiè 1959mt
      Feste di compleanno nel Wild più assoluto Vista da Giorgio - (giorgio59m) Quando un posto ci piace, beh bisogna esplorarlo per bene. Eccoci quindi di nuovo in Val Montogn, stessa strada e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Juni 2018 um 09:18 (Fotos:81 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jun 3
Hinterrhein   T1 L
Tanatzhöhi (2138 m)
Il 25 Aprile è festa in Italia e così ne approfitto per provare una seconda volta i miei sci appena presi. Voglio fare le cose per grado, stavolta. Non devo strafare. Così Splügen, che ben conosco fin da quando ci andavo quand'ero un ragazzino, mi sembra un'ottima scelta. In fondo, è una pista. So che siso viene qua spesso!...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:47 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 31
Misox   T4
Scima di Laghit 2275mt e Rifugio Alp de Bon 1811mt
      Bella e nuova cima per festeggiare l'amico Francesco   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi escursione di esplorazione, ma più di ogni altra cosa oggi si festeggia il compleanno di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Mai 2018 um 10:27 (Fotos:87 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mai 26
Surselva   T4 ZS- II WT4
Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns
Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy. Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa) Quota...
Publiziert von saimon 26. Mai 2018 um 21:09 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 13
Surselva   T4 ZS- I WT4
Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns
Sveglia alle ore 3.45, una buona colazione e via a prendere il grande Fredy a Malvaglia per le ore 4.30. Oggi un'oretta d'auto in direzione del Canton Grigioni, più precisamente a Fuorns nella Surselva, punto di partenza della nostra escursione... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Cristallina...
Publiziert von saimon 13. Mai 2018 um 20:18 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 2
Hinterrhein   T2 WT3
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Publiziert von viciox 2. Mai 2018 um 21:15 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 28
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Jan 21
Hinterrhein   T2 WT2
Zwölfihorn (2'292 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Stufi di andare a racchettare sempre nei soliti posti, in settimana ci diamo alle ricerche sul web, guarda qua e guarda là scoviamo una gita da svolgere oltre il San Bernardino proposta anche dall'Ente turistico della regione Viamala. Osservando un po’di foto e soprattutto le...
Publiziert von ale84 21. Januar 2018 um 10:00 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 14
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Nov 7
Val Müstair   T3
Piz Daint (2'968 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il bel tempo prosegue come sperato e anche oggi andiamo a sgambettare in montagna. Per cambiare un po’zona decidiamo di sconfinare in Svizzera, più precisamente in Val Müstair. Il punto di partenza della nostra escursione è il Passo del Forno, lo raggiungiamo da Livigno in...
Publiziert von ale84 7. November 2017 um 13:00 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Nov 6
Misox   T3+
Cima di Nomnom
Cristina Che travaglio trovare un giro per questa giornata…cambiata, un paio di giorni fa, la destinazione decisa da tempo, trovare all’ultimo momento un giro nuovo non sembra così facile e solo martedì sera riusciamo a trovare un qualcosa che possa andare…ma non del tutto. Il giro nasce, ma rimane in incubatrice!!!...
Publiziert von Andrea! 6. November 2017 um 18:50 (Fotos:47 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 5
Berninagebiet   T2
Piz Campasc (2'599 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Lo aspettavamo con ansia dal mese di luglio, sapevamo sarebbe arrivato, il week-end perfetto, quello con la meteo super da allungare prendendo uno o due giorni di vacanza, c’è voluta tutta l’estate, un primo mese d’autunno ma alla fine eccolo! Così sfidando la sorte e...
Publiziert von ale84 5. November 2017 um 18:06 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Okt 26
Val Poschiavo   T2
Val Poschiavo: Pass da Cancian e Pass d'Ur
Modo insolito di effettuare un'escursione in Alta Valmalenco: partire dalla Val Poschiavo e trovarsi a seguire per breve tratto l'Alta Via a cavallo dell'indistinguibile confine italo-svizzero fra i due passi. Nessun affollamento e prospettive panoramiche particolari; molto consigliabile in autunno: i colori dei larici, la prima...
Publiziert von cai56 26. Oktober 2017 um 17:50 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 23
Misox   T3
Cima De Nomnom (2633 m)- Lagh de Calvaresc (2214 m)
Francesco.....Non ricordo di esser mai stato in ValCalanca,è proprio bella, mi è piaciuta proprio tanto,sicuramente i colori autunnali hanno esaltato la bellezza,è comunque una gran valle- Con Ezio partiamo dall'abitato di Rossa verso le 8:30 e come da programma sappiamo che ci attendono oltre 1500 m di dislivello in poco...
Publiziert von Francesco 23. Oktober 2017 um 11:19 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 21
Berninagebiet   T4 L I
Piz Misaun
Dal parcheggio di Morteratsch prendo il sentiero per la Chamanna Boval , arrivato al bivio di Chunetta seguo un sentiero sulla destra che sale in direzione di un punto panoramico e poi a Chunetta Sur . Continuo a seguire la traccia ben segnata con ometti che poco alla volta risale i Paschuls da Boval fino a quando la traccia...
Publiziert von gabri83 21. Oktober 2017 um 20:28 (Fotos:33 | Geodaten:1)