Tanatzhöhi (2138 m)


Publiziert von Sky , 3. Juni 2018 um 16:47.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:25 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Tambo-Curciusa 

Il 25 Aprile è festa in Italia e così ne approfitto per provare una seconda volta i miei sci appena presi. Voglio fare le cose per grado, stavolta. Non devo strafare. Così Splügen, che ben conosco fin da quando ci andavo quand'ero un ragazzino, mi sembra un'ottima scelta. In fondo, è una pista. So che siso viene qua spesso! La neve sarà tremenda, ma pazienza, anzi, ne approfitto per fare esercizio!
Il primo tratto, quello dove c'è la strada che sale al passo, è decisamente spelato! La strada è prossima ad essere aperta (oggi transitano solo alcuni mezzi autorizzati, evidentemente al fine di metterla in sicurezza), quindi devo continuamente togliere e rimettere gli sci. Arrivato alla stazione intermedia della cabinovia la neve diventa uniforme. Salgo lungo il pendio della pista nera. Le inversioni vengono bene. La neve è ancora buona, ma peggiora a vista d'occhio, diventando decisamente primaverile. A Tanatzhöhi tolgo le pelli e parto con la discesa. Faccio una preve deviazione verso il P2134, che sembra essere un balcone con un panorama migliore sulla vallata dell'Hinterrhein, poi mi riporto verso la pista e scendo a valle. Gli ultimi tornanti li faccio sci in spalle, non ho voglia di mettermi nelle rogne più del dovuto! Per finire, quattro passi per Splügen, che è un bel villaggio che piace tanto ai miei genitori..
Con gli sci, avanti così.

Tourengänger: Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
30 Apr 17
Alpetli mt 2215 · Daniele66
L
21 Nov 21
Tamatzhohi ...Buona la prima · Daniele66
T5
29 Jul 19
Pizzo Tambò · Califfo
WS
14 Nov 14
Guggernüll (2886 m) - SKT · tapio
ZS
28 Jan 18
Piz Tambo · Sherpa
T5 WS+ WT5
ZS
10 Mär 14
Surettahorn und P2700 · Merida
WS-

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

siso hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 16:54
Ciao Sky, complimenti, non mi sarei aspettato ancora così tanta neve a Tanatzhöhi!
È una buona scelta per prendere confidenza con piste non preparate. Diventerai un esperto: già dall'anno prossimo potrai salire al Guggernüll.
siso

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 17:30
Caro siso, attenzione che il rapporto risale a fine Aprile.. mi era rimasto nella penna! ora credo che non ci sia più nulla, da quelle parti...
Sul diventare esperto, non lo so.. in discesa sono un disastro, ma non voglio avere fretta, stavolta. Voglio fare le cose con calma e, da queste prime uscite, le sensazioni sono buone, confido di avere un buon margine di miglioramento!
Il Guggernüll potrebbe essere una buona meta per l'anno prossimo.. arrivai a pochi metri dalla vetta, l'anno scorso, con le racchette, la replicherei volentieri con gli sci!
Ciao, Luca


Kommentar hinzufügen»