Oberwallis   T4 WS
Un diamante della Corona Imperiale: Bishorn, 4153 m
Insieme al piacere di quel momento arriva anche la nostalgia di ciò che hai fatto per arrivare sin li, perché se hai amato quel percorso inevitabilmente già ti manca d’averlo compiuto. Serve curiosità per puntare verso nuovi orizzonti... Alex Zanardi   Premessa Qualche giorno fa eravamo...
Publiziert von Fenice 19. August 2019 um 15:44 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Oberwallis   T4 WS+
NadelHorn - via normale da Mischabelhutte
Partiamo per il Vallese con l'obbiettivo di percorrere tutta la Nadelgrat. Il brutto tempo ci permetterà solamente di salire il Nadelhorn per la via normale, ma va bene così. Arrivati a Sass-fee si parcheggia nel grande spazio a pagamento ad inizio paese. La salita verso la Mischabelhutten può essere intrapresa sin dalla...
Publiziert von Marco_92 21. August 2019 um 09:23 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 L II
Balfrin - Nordgipfel (3783 m)
Del Balfrin me ne parlò un po’ di anni fa LaGazelle, secondo la quale era la più alta cima raggiungibile senza dover utilizzare materiale alpinistico. Ogni anno penso di andarci, dormendo alla Bordierhütte, ma poi finisce che non lo faccio. Ma quest’anno (che forse è l’ultimo in queste regioni) mi dico che non posso...
Publiziert von Sky 5. September 2019 um 04:05 (Fotos:86 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Stelli (3357 m)
Il mio obbiettivo di quest’anno, oltre a fare, come sempre, cime nuove, è quello di andare in regioni che non ho ancora esplorato. Una di queste è la Saastal. A casa, nei mesi scorsi, mi studio una possibile meta, là, ed individuo lo Stelli. Forse è solo una spalla (dello Stellihorn), ma non importa. Ieri mi leggo una...
Publiziert von Sky 7. September 2019 um 15:59 (Fotos:126 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Due giorni a Sass Fee Allainhorn e Strailhorn
Della due Giorni in Svizzera con Cisco Lino Matteo Gabry e Cristina Primo giorno viaggio Bergamo Sass Fee dove prendiamo funivia e trenino sino al Mittelallalin dove ci inbraghiamo e in cordata saliamo al Allainhorn senza difficolta i crepacci sono ben chiusi e la giornata è splendida. Ritornati al trenino lo prendiamo a...
Publiziert von ser59 27. August 2019 um 23:49 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Oberwallis   T4 WS-
Strahlhorn (4190 m)
Io e Ale ci sentiamo in settimana e programmiamo una bella uscita nel weekend: si va allo Strahlhorn, a cui basta il nome (“corno fulgente”) per far venir la voglia di salirlo! La mia allergia a rifugi ed impianti mi fa proporre una salita a piedi da Mattmark con nottata in tenda: proposta accolta per cui, dopo mezza...
Publiziert von emanuele80 20. September 2019 um 00:51 (Fotos:60 | Kommentare:4)
Oberwallis   T4
Pizzo Cingino Nord / Jazzihorn (3227 m)
Il pizzo Cingino Nord o Jazzihorn è una vetta poco frequentata posta sul crinale tra la valle Antrona e la Saastal. Io e Carlo decidiamo di spezzettare questa ascensione in due giorni, pernottando nell'accogliente bivacco Cingino. Le previsioni non sono molto buone per il giorno seguente, ma non ci facciamo spaventare....
Publiziert von francesc92 26. März 2020 um 22:35 (Fotos:9)
Oberwallis   T4 WS II
Dom (4545 m)
La vetta trapezoidale del Dom rappresenta la massima elevazione della muraglia dei Mischabel, che strapiomba su Saas Fee con l’ostico versante est. Il versante nord è decisamente più abbordabile ma piuttosto isolato, nascosto dalla testata del lungo Hobärggletscher, proprio di fronte a Lenzspitze e Nadelhorn. Qui passa la...
Publiziert von emanuele80 22. Juli 2020 um 16:25 (Fotos:68 | Kommentare:12)
Oberwallis   T4 WS II
Punta D'Aurona (2985m) da Wasenalp
jkuks Andiamo a fare il giro del Cistella? Si, dai. Poi c'é anche la seggiovia… e poi scendiamo il vallone di Solcio… e poi torniamo verso San Domenico… è con questo spirito che, quando Max mi chiama, per propormi la Punta d'Aurona, sono sinceramente ancorato… quella che doveva essere un tranquillo giro, una...
Publiziert von Max64 6. August 2020 um 13:04 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Allalin Brothers: tra fratelli all'Allalinhorn, 3027 m
L’amore fraterno è il più durevole; assomiglia a una pietra preziosa che resiste ai più duri metalli e il cui valore si accresce con gli anni. Hector Carbonneau   Fra una settimana abbiamo in programma di fare l'Alphubel, così per prendere un po' le misure sull'altitudine decidamo di andare...
Publiziert von Fenice 19. August 2020 um 17:35 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 ZS+ III
Ober Gabelhorn (4063 m) traversata per l'Arbengrat
Un amico di Raffaele, Francesco, ha rimandato la sua personale sfida di scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi dall'estate 2020 all'estate 2021. Per affrontare ciascuna montagna ha chiesto supporto ad amici. L'accurato piano avrebbe previsto di salire insieme a Raffaele (ed io se desiderassi) le seguenti fantastiche cime:...
Publiziert von martynred 30. August 2021 um 19:49 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Oberwallis   T4
Punta Valgrande 2856 m
Si parte da Alpje Stäg 1603. Proseguiamo sulla stradina fino a Innri Alpa 1626 m. Qui prendiamo il sentiero segnalato che sale sopra le baite e in breve arriviamo al bivio di quota 1694 m. Saliamo ora ripidamente col sentiero di sinistra lungo l'Alpjerwald ( Bosco di Alpjer ) arrivando alla baita di Erblatte 1951 m. Qui cè un...
Publiziert von Antonio59 ! 19. Oktober 2021 um 15:07 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 L
Pointe du Vasevay (3356 m)
Giorno 11 Oggi si preannuncia una splendida giornata. Devo approfittarne., Voglio tornare a fare una cima “di qualità”, come dicono gli amici di GiroVagando ! e scelgo la Pointe de Vasevay, uno dei tremila che mi ero prefissato. Partenza da Fionnay, in Val de Bagnes, alle 6.15. Risalgo anche in questo caso un sentiero...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:49 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Grand Tavé (3158 m)
Giorno 12 Il Grand Tavé è una delle cime che mi sono prefissato di fare prima della partenza, bellissimo belvedere sul mio amato Grand Combin. Oggi è una bella giornata, quindi è un’ottima occasione per andarci. Sono a Mauvoisin prima dell’alba.. prendo il sentiero che ricordo bene per i suoi 40 e più...
Publiziert von Sky 12. September 2012 um 23:09 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 WS- II
La Rosablanche (3336.3 m) arête W
1° Agosto 2011, con il corso di alpinismo appena terminato alle spalle, salgo in solitaria la Rosablanche, per la cresta W. Avevo già fatto qualche vetta in solitaria, prima di allora, ma questa me la ricordo come la prima veramente “alpinistica”. Mi era rimasta nel cuore e, contrariamente al mio solito (non amo ripetere...
Publiziert von Sky 20. September 2014 um 21:48 (Fotos:106 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Col du Crêt (3144 m)
Le Parrain è la mia meta di oggi. Ho escluso di salirlo da NW, perché dovrei risalire il Glacier du Parrain. L’idea è di arrivare da S, risalendo il vallone che avevo già fatto per salire anni fa la Pointe du Vasevay. Una volta arrivato in quota deciderò il da farsi. Parto prestissimo da Bonatchiesse, verso le 5.30....
Publiziert von Sky 28. August 2018 um 20:13 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4+
Garde de Bordon (3310.4 m)
Giorno 7 Oggi la giornata si preannuncia buona, almeno nella mattinata, per cui scelgo una cima che sento “mia”, questo Garde de Bordon, che avevo visto dall’altra parte della valle qualche giorno prima e che mi aveva interessato, come percorso e come panorama. La cima è fuori dalla mia guida, e quindi non ho idea...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:44 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4+ L
Pointe du Bandon (3074 m)
Giorno 6 Sono un po’ stanco, dopo la corsa di ieri.. Il tempo, non è ben chiaro come sarà.. Allora, decido per una meta “tranquilla” come dislivello, ma a cui tengo, perché voglio prendermi una rivincita sull’altra volta in cui sono stato respinto. Respinto da tonnellate di sfasciumi scistosi ! Nel frattempo sono...
Publiziert von Sky 6. August 2012 um 18:04 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4+ L
Serra Neire (2986 m)
La Serra Neire è, secondo il Brandt, una “cima senza importanza”, ma è un tassello che mi manca sulla cresta che separa la val d’Hérens e la val d’Anniviers. Vado. Porto con me una mezza da 35 metri, che non si sa mai. Le previsioni non sono belle, ma la meta è vicina, e quest’anno va così, bisogna prendere...
Publiziert von Sky 19. September 2014 um 22:38 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4+ WS- II
Grand Mont Calme (3205 m)
Dopo aver esplorato valli ancora a me poco note, salendo tutte vette “tranquille”, oggi è arrivato il giorno del pezzo forte. 5 anni fa partii per provare il Grand Mont Calme, ma, nel salire una cima lungo la strada, una delle Pointes des Autanes, rischiai la vita, scivolando su un pendio erboso. Quel giorno, quindi,...
Publiziert von Sky 15. November 2017 um 22:33 (Fotos:104 | Kommentare:2 | Geodaten:1)