Le Gole della Breggia: una passeggiata attraverso la storia della Terra
La Breggia, un fiume di montagna che origina dal Monte Generoso, nei pressi del Barco dei Montoni, e scorre per una ventina di chilometri prima di gettarsi nel Lago di Como è per molta parte invisibile celato com’è dalla vegetazione. Ma molti dei visitatori del Generoso lo conoscono per averlo scavalcato con un bel ponte di...
Publiziert von gbal 28. August 2016 um 21:49 (Fotos:49 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Gole della Breggia - Tour Geologico
Non conoscevo questo parco geologico situato a pochi km da casa, devo ringraziare la meticolosa relazione di Giulio gbal, la quale mi ha subito incuriosito e mi ha portato a visitarle una sera di fine estate. Come ben accenna lo stesso Giulio, questo piccolissimo parco naturale svizzero offre una varietà geologica senza eguali...
Publiziert von Simone86 13. September 2016 um 23:34 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia (1260 m) da Canedo
I programmi erano ben altri, ma un forte mal di gola accompagnato da un grosso senso di spossatezza mi toglie ogni velleità, e decido di restare a casa. Verso le 9.30, una volta sbrigati i doveri da papà, noto che oggi mi sento meglio... dalle webcam vedo sole nella zona di Lugano e decido di evitare una noiosissima giornata da...
Publiziert von peter86 28. November 2016 um 21:15 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T1 WT3
Plaun Grond (2141 m) – Val Uffiern
Ciaspolata in Surselva, nel comune di Medel, alla scoperta della Val Cristallina e della Val Uffiern. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine dell’escursione: ore 13:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1030 hPa Temperatura alla partenza: -5°C Temperatura al rientro: 0,5°C Velocità media del...
Publiziert von siso 7. Dezember 2016 um 17:20 (Fotos:65 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T1 L WT3
Guggernüll anticima S, nodo orografico (Q2880)
Ieri 86 km di corsa su strada a Guanzate, ma oggi il tempo è così bello ed il pericolo valanghe così basso che non posso non andare a fare una cima..! La zona che scelgo, Splügen, mi è assai familiare perché da ragazzo andavo lì a sciare, ma oggi qui regna la solitudine assoluta, come piace a me.. siamo solo io e...
Publiziert von Sky 11. Dezember 2016 um 09:01 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T1 WT4
Tête de Momin (3059 m)
Premessa Sono a casa dall’ufficio per due settimane, le previsioni meteo sono di bel tempo per tre o quattro giorni, ma soprattutto – cosa mai vista prima – in Vallese il pericolo valanghe è tra 1 e 2: farmi sfuggire una tale occasione sarebbe da folle, così in quattro e quattr’otto trovo ospitalità dai miei...
Publiziert von Sky 3. Januar 2017 um 20:20 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Passo delle Colombe (2381 m)
Racchettata dal Passo del Lucomagno al Passo delle Colombe sfidando il freddo pungente e il forte vento di tramontana. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1034 hPa Velocità media del vento: 25 km/h Temperatura alla partenza: -10°C...
Publiziert von siso 8. Januar 2017 um 18:59 (Fotos:41 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 L
MTB-Salita alla Capanna Monte Bar
Grazie alle foto degli ultimi report di turistalpi e danicomo nonché alle info via FB del cortese Ivan, gestore della nuova Capanna Monte Bar (li ringrazio tutti), ho deciso di anticipare il momento di mettere mano o meglio piede ad una salita in MTB. Fa parte del circuito multitappe Lugano Bike che annovera molti bei giri in...
Publiziert von gbal 23. Februar 2017 um 19:46 (Fotos:20 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Prada e i castelli di Bellinzona
Ho sempre apprezzato questi giri di paoloski e sapevo che primo o poi qualcuno l’avremmo preso ad esempio. Sulle sue orme, rifacciamo questo bel giretto sopra Bellinzona. L’escursione è già stata da lui ottimamente descritta per cui la pubblico unicamente per allegare la traccia, utile soprattutto per trovare...
Publiziert von cristina 10. März 2017 um 14:23 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Anello Gruppo Generoso:Dossobello (1098 m) Caviano (1037 m)
Francesco Quest'oggi le condizioni,le scelte,gli impegni ma, soprattutto le incerte condizioni meteo non ci permettono alcuna decisione concreta- La scelta di qs bellissimo itinerario è giunta nella tarda mattinata,(mooolto tarda), complice la poca voglia di percorrere km in auto decidiamo una bella passeggiata a 12 minuti da...
Publiziert von Francesco 27. März 2017 um 09:12 (Fotos:10 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 ZS-
Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour
In questa fantastica giornata, con temperature quasi estive, non perdo l’occasione per salire al Pizzo d’Era, in anticipo di alcune settimane rispetto agli anni scorsi. Sia la salita sia la discesa si svolgono in condizioni di neve perfetta, sciabile dalla cima fino a 1840 m di quota, dove la coltre bianca scompare....
Publiziert von siso 15. April 2017 um 15:00 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   T1
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Publiziert von paoloski 16. September 2017 um 08:52 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
San Nicolao
Nonostante le pessime previsioni meteo il tempo pare tenere per cui Anna mi chiede di fare quattro passi nel pomeriggio. Decidiamo di andare in zona Monte Generoso, una montagna che entrambi amiamo. Le propongo una breve escursione per visitare l'eremo di San Nicolao. Ci passai qualche tempo fa con Monica ma essendo fuori stagione...
Publiziert von paoloski 22. September 2017 um 09:18 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Rifugio Alpe Caviano (967 m)
Rilassante camminata su alcuni alpeggi del Mendrisiotto, nei comuni di Mendrisio e Castel San Pietro, in una splendida domenica autunnale. Inizio dell’escursione: ore 9:30 Fine dell’escursione: ore 16:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1029 hPa Velocità media del vento: 3 km/h Temperatura alla...
Publiziert von siso 17. Oktober 2017 um 14:05 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Capanna Cremorasco : tanta pioggia e tanta allegria
      Un compleanno ed un nuovo lavoro Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Uscire con le previsioni, poi rivelatasi VERE, di questa domenica è proprio da pazzi scatenati, ben oltre le nostre...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. November 2017 um 10:37 (Fotos:32 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Capanna Bovarina 1870 m
Il tempo pessimo di oggi e un impegno nel pomeriggio potrebbero tenermi a casa, ma come al solito, al niente preferisco poco. Ma, per non prendere troppa pioggia dobbiamo partire un po’ alti. Tra l’altro la sveglia incorporata ci vede belli desti di prima mattina per cui… Ricordo un titolo di un report di giorgio59m,...
Publiziert von cristina 30. November 2017 um 13:47 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Rifugio Alpe Domas 1666mt - festa di compleanno
      Compleanno di Roberto Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nel nostro gruppo i compleanni si festeggiano sempre in compagnia, a volte in capanna e a volte su qualche bella cima....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. April 2018 um 10:07 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 ZS-
Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour
Per il quinto anno consecutivo mi sottopongo ad una levataccia per poter raggiungere questa pregevole cima sul versante destro della Valle Santa Maria, nella regione del Passo del Lucomagno. Il limite dell’innevamento si colloca a circa 1800 m. Inizio dell’escursione: ore 6:35 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 13. Mai 2018 um 09:30 (Fotos:51 | Kommentare:14 | Geodaten:1)