Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour

Publiziert von siso , 15. April 2017 um 15:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 April 2017
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Ponte sul Ri di Lareccio (1689 m) – Incrocio per Frodalera (1746 m) – Stabbio Vecchio – Laraset – Conca ad ovest di Torói di sotto (2187 m) – Foppe dei Torói – Cresta ovest della vetta – Pizzo d’Era (2618 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Strada del Passo del Lucomagno – Campra – Quota 1644 m della strada del Lucomagno (subito dopo la galleria, alla congiunzione con la vecchia strada del Passo) – Posteggio Cacciatori – Piano (1655 m) – Alpe Pian Segno (1668 m) – Ponte sul Ri di Lareccio (1689 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Olivone & Posta.
Kartennummer:C.N.S. No. 1252 – Ambrì-Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Carta scialpinistica Valle Leventina - 1:50000.

In questa fantastica giornata, con temperature quasi estive, non perdo l’occasione per salire al Pizzo d’Era, in anticipo di alcune settimane rispetto agli anni scorsi.

Sia la salita sia la discesa si svolgono in condizioni di neve perfetta, sciabile dalla cima fino a 1840 m di quota, dove la coltre bianca scompare.

Inizio dell’escursione: ore 8:00

Temperatura al rientro:25,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6:41

Tramonto del sole: 20:09

Parto alle otto in punto dal Ponte sul Ri di Lareccio (1689 m), in fondo alla piana che ospita l’Alpe Pian Segno (1668 m), nella regione del Passo del Lucomagno.

Dopo 33 minuti di portage raggiungo la radura Laraset, rivolta ad est. Qui la neve si conserva fino a fine maggio e posso quindi calzare gli sci, già a 1850 m di quota.

I gorgoglii dei tetraonidi, probabilmente fagiani di monte, mi accompagnano nei primi minuti di salita, al margine superiore del bosco. È un ambiente spettacolare, avvalorato dal cielo azzurro e da una luce incantevole, dovuta ai raggi solari radenti. La neve compatta si lascia scalfire solo superficialmente, tuttavia non dà una cattiva impressione, come quando ci si trova sulle lastre di ghiaccio; ha un aspetto amichevole e promette una bella discesa. Poco prima del punto chiave della salita, a circa 2000 m di quota, decido tuttavia, in modo del tutto preventivo, di montare i rampanti. L’erta che incontro all’imbocco del vallone, ad ovest del Toroi di Sotto, quest’anno non pone dei problemi particolari. Dopo pochi minuti di sforzo intenso mi ritrovo sull’ondulato altopiano, che consente una rilassante progressione con la possibilità di una scelta libera del percorso. Sono l’unico sci escursionista impegnato in questa zona, anche se intravedo delle tracce piuttosto recenti, forse di ieri. Le posso tranquillamente trascurare: su questa neve portante non c’è bisogno di sfruttare le tracce altrui. Il vento sostenuto, previsto dal mio sito meteo preferito, non si fa ancora sentire: meglio così! Alle 10:30, mi ritrovo alla base della testata della valle, sotto la Bocchetta d’Era (2539 m).  Grazie ai rampanti, supero con sicurezza la ripida parete, che costituisce il tratto più faticoso della salita. Mi bastano poche inversioni per raggiungere il crinale che fa da confine tra la Valle di Blenio e la Val Leventina.

Salita al Pizzo d'Era (2618 m)

I 250 m di cresta rimanenti quest’anno non pongono particolari problemi: i cornicioni di neve sono meno sviluppati rispetto agli anni scorsi. Tolgo gli sci e percorro le ultime decine di metri con la piccozza e un bastoncino.

Dopo 2 h e 50 min di cammino posso affermare Pizzo d’Era (2618 m) geschafft!

Spira un leggero vento da nord, che non mi impedisce tuttavia di mangiare tranquillamente un boccone, seduto sulle rocce affioranti, a pochi metri dall’omino di pietre.

La discesa è veramente bella: la neve portante associata alla perfetta visibilità mi ripagano ampiamente e mi concedono una divertente sciata in un ambiente di alto contenuto naturalistico. Il portage finale è persino divertente, in quanto si svolge su un soffice tappeto di aghi di larice.

Per il quarto anno consecutivo il Pizzo d’Era mi ha regalato una bellissima escursione primaverile su neve perfettamente sciabile.

Tempo di salita: 2 h 50 min

Tempo totale: 4 h 35 min

Dislivello in salita: 937 m

Sviluppo complessivo: 8,9 km

Difficoltà: AD-

SLF: 1

Coordinate Pizzo d’Era: 705′390/152′865

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 18:30
Libidine......Doppia Libidine..............Bella li Daniele66

Gesendet am 15. April 2017 um 18:47
Veramente! In queste condizioni è come una pista quasi illimitata...
siso

PM1973 hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 21:29
Grazie Siso! Io ed un amico è da un po' che vorremmo farlo... magari lo faremo lunedì.

Gesendet am 15. April 2017 um 21:53
La neve è perfettamente sciabile. Lunedì di Pasqua, il tempo non sarà purtroppo così bello come giovedì scorso.... pazienza!
buon divertimento!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 00:38
Vedo che in zona Lucomagno la bella neve, rispetto ad altre parti, persiste. Una manna per gli skialp come te... Credi che con le ciaspole sia fattibile? Dopo il Predelp bisogna valutare anche altre cose, no? ;)

Gesendet am 16. April 2017 um 03:42
Credo proprio di si. Per sicurezza mi porterei anche la piccozza per la salita finale alla testata della valle. Ciao, buona escursione!
Siso.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 11:55
Bella. Tutta da gustare.
Comply Siso!

Gesendet am 28. April 2017 um 17:56
Grazie Giulio!
Non per niente ci sono ritornato per il quarto anno consecutivo.
siso.